Visita del 22 aprile 2010

La dimensione verticale a sinistra non è perfetta....ma il gap è molto limitato....anche se ti hanno limato le cuspidi (1mm circa) non c'è bisogno di fare grossi interventi per rimediarvi....e inoltre lo spazio creato si è in parte chiuso per una estrusione spontanea dei denti che tendono sempre ad entrare in contatto tra di loro! quindi c'è spazio...ma molto poco....bastano delle piccole cure di conservativa per ripristinare da quel lato l'occlusione.... altra cosa....andando a vestibolarizzare gli incisivi per poter ricreare la corretta guida incisiva si va a chiudere di 1-2 mm il morso...ecco che porbabilmente il gap a sinistra si chiude da solo....in questo caso va semplicemente corretta l'anatomia dei denti ricreando delle piccole cuspidi e una corretta guida occlusale.... la tua dimensione verticale è da sempre aumentata.....ora la cosa si sta peggiorando ancor di più!! ti hanno limato i denti dietro...ma l'aumento della dimensione verticale è dato dal precontatto degli incisivi.....posso anche toglierteli tutti i denti dietro....sn quelli davanti che toccano!! è lì che si "decide" nel tuo caso la dimensione verticale!! quindi il molaggio che ti hanno fatto è stato assolutamente senza senso (beh questo già lo sapevo!!!)

a destra invece il problema è evidentemente più marcato per un errore di tipo protesico! quindi qui essendoci appunto delle protesi queste per essere corrette vanno rifatte...

corrette queste cose il bite non ha + ragione di essere fatto....perchè la tua guida...il tuo equilibrio....viene dato, come dovrebbe sempre essere, dalla corretta e stabile occlusione...

ora invece stanno peggiorando ancor di più il tuo problema perchè lasciano gli incisivi senza un rapporto corretto....questo porta a farli estrudere ancor di più...aumentare ulteriormente la dimensione verticale già esagerata.....aumentare il loro trauma occlusale....e aumentare tutti i problemi!! :)

Per la rieducazione della lingua si può fare tranquillamente in contemporanea..

. la placca non è un problema....appoggia sopra la lingua senza timore...la posizione è sempre da considerarsi quella delle righe palatine al di dietro degli incisivi superiori....con o senza placche varie...lì deve stare :)

la lingua "spinge" a livello delle rughe palatine solo nel momento della deglutizione...e in quel momento teoricamente si vanno anche a chiudere i denti tra di loro....in condizioni di riposo sicuramente i denti nn sono a contatto e la lingua non fa alcuna pressione....bisogna distinguere la condizione a riposo dal momento in cui si effettua la deglutizione...tutto qui :) come sempre vanno considerati più fattori e messi insieme se no si esprimono sì dei concetti veri ma pur sempre parziali e incompleti :)

in teoria non puoi stare così--- nel senso che la tua occlusione è completamente sbilanciata e col bite è sbilanciata cmq! quindi devi "scegliere" dove subire + danni finchè non si sistema il bite....

la lingua deve stare lungo il palato....è quando deglutisci che è importante dove va a finire! è lì che si fa forza e "spinge".....quando deglutisci la spinta non deve andare a livello dei denti ma a livello delle rughe palatine.....l'esercizio non è tenere la lingua sul palato...ma deglutire spingendo con la lingua sul palato e non sui denti :)

] la tua terza classe non è così esagerata....e il tuo palato si è sviluppato in modo discreto...quindi nel tuo caso la lingua "ci sta" sul palato.... :)

puoi stare senza bite...sicuramente non aggravi la situazione per quanto riguarda l'estrusione degli incisivi...d'altra parte gli incisivi stessi sono costantentemen in trauma occlusale....l'ideale per ora, come fase intermedia, sarebbe dare il contatto a livello posteriore e uno sfioramento a livello degli incisivi... in questo modo togli il trauma occlusale sugli incisivi...eviti che si estrudano ulteriormente....e compensi la tua situazione :

per togliere il bracket -chiesto consiglio -marzo 2011 dopo tentativo maldestro dell'operatore DI pIACENZA di togliere un bracket all'incisIVO per spostarlo:


Per togliere un bracket c'è una pinzettina apposta che praticamente agisce stringendo il bracket stesso e inducendo una microdeformazione nella struttura metallica lo fa scollare dalla colla (+ rigida) che lo lega al dente....operazione da 5 secondi a dente :) gli incisivi sono più sensibili di solito....basta fare con un po' più di attenzione e delicatezza :) se proprio proprio basta dividere il bracket in due con una fresettina e poi farne saltare metà alla volta....essendo + piccolo serve meno sollecitazione e quindi anche meno dolore :)



Primo approccio con l'ortognatodonzista in forum

L'ortodonzia fatta bene è molto difficile! Il problema non è infatti nel raddrizzare quattro denti...il problema è armonizzare tutte le strutture stomatognatiche 8denti compresi e tutte le multifunzioni stomatognatiche! Alla base di tutte le malocclusioni ci sono fattori estrinseci (comprese alterazioni funzionali legate alla deglutizione, masticazione, respirazione, fonazione) e intrinseci(genetici) Noi orto-gnato-donzisti dovremmo saper correggere e dovremmo valutare tutti questi fattori! Possiamo andare a modificare i fattori genetici di crescita, modificare l'intensità e la direzionalità delle basi ossee ma se non correggiamo anche le alterazioni funzionali non potremo mai ottenere un risultato stabile nel tempo! Per allineare i denti non ci vuole niente. Ilproblema è saper stabilire una corretta armonia tra le basi ossee (mascelare e mandibola)!

potrei andare avanto ore a parlare per cercare di spiegare questa cosa.. il concetto è che nel tempo si può e si dovrebbe ottenere un risultato stabile! Molti però sanno soltanto mettere in fila i denti...ma se c'è qualcosa che funzionalmente non agisce in modo corretto non c'è allineamento di denti che possa resistere nel tempo! Gli amici di Tryll (utente del forum) che hanno messol'apparecchio e poi gli si sono stortatii denti sono soggetti in cuiil dentista8non posso definirlo ortodonzista) hamesso in linea i dentini senza andare a considerare la complessità dell'apparato stomatognatico 8basi osse... respirazione...deglutizione...fonazione..masticazione...abitudini viziate..ecc...) A mettere in limea credo ci possa riuscire chiunque..ahimè in pochi a tutt'oggi sanno creare un risultato stabile nel tempo e che vada a considerare tutto il resto che sta attorno ai denti!



torna indietro