Autore: Elisabetta
Data: 04/09/02 16:40
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Elisabetta ho 36 anni,ho una mandibola che schiocca allegramente e costantemente ormai da tempo immemore e vorrei condividere con voi la mia storia.
Nonostante non abbia mai avuto altri sintomi oltre alle schiocco, 10 anni fa, decisi di andare a fondo del problema per prevenirne di più gravi.
Mi rivolsi niente meno che al Dott. Jean Pierre Meersseman che, dopo alcune sedute ed alcuni esami radiologici, mi prescrisse di portare per un anno una specie di soletta all'interno delle scarpe, per correggere una strana torsione dei piedi, che compivo mentre camminavo e che poteva essere la causa della mia malocclusione.
Visto che la soletta non portò alcun miglioramento, sono stata successivamente indirizzata alla terapia ortodontica. Ho quindi estratto i 4 denti del giudizio (perfettamente sani) ed ho portato per due anni un apparecchio fisso.
Alla fine dei due anni e quindi alla fine dei miei tentativi di risoluzione del problema, posso dire che:
- la mia mandibola scocca esattamente come prima
- ho 4 denti in meno e tante carie in più
- il mio conto in banca è stato pesantemente alleggerito
Da allora convivo con il mio schiocco e sono molto più critica rispetto a qualsiasi discorso di prevenzione.
Elisabetta
Autore: maurizio
Data: 04/09/02 18:11
Elisabetta, leggiti un po' di post e scoprirai che se ti mancano dei denti il problema diventa assai complicato.......quanto alla fiducia nelle terapie.......hai proprio trovato il posto giusto.......siamo tutti ex pazienti presi in giro!
Maurizio
Autore: Adriana
Data: 04/09/02 18:37
Il Dottor Meersseman in ritiro con i calciatori del Milan in agosto a Milanello si dichiaro' entusiasta della prova della Sbarra apparsa a fine luglio su La Repubblica Ed. di Milano e ci informo' di aver appeso tutti i calciatori alla Sbarra, trovandone molti chiaramente sbilanciati.
Anche dieci anni Egli ci contatto' al riguardo delle manovre...
Evidentemente il suo desiderio di capire esiste...
Pero' tra il rendersi conto di uno sbilanciamento e il desiderio di risolverlo possono verificarsi innumerevoli ..contrattempi.... che fanno diventare la riabilitazione una sfuggente chimera.
Le solette ormai sono superatissime dagli spessori in bocca. Il bite quindi , inferiore, è già un passo nella direzione giusta... ma bisogna bilanciarlo... e qui appaiono le insicurezze del Dentista... che non sa da che parte iniziare... a meno che abbia intrapreso un'auto-sperimentazione.
Su trentamila Dentisti italiani, quanti secondo Voi hanno fatto auto-sperimentazione sul bite, in questi dieci anni ? Quanti si sono lasciati tentare dalla curiosità di una verifica ?
Forse una decina per motivi personali....
Forse qualcuno di più...
Per quarantamilioni di Malocclusi italiani, quanti sono dunque i Dentisti che si rendono conto degli aspetti pratici del bilanciamento ?
Un Dentista ogni quattromilioni di pazienti ?
E allora chiediamo aiuto ai pazienti...
Mille almeno hanno già nozioni sufficienti per aiutare gli amici... mille contro dieci...da dieci anni ad oggi.
Non abbiamo altra scelta per ora.