Autore |
Discussione |
Flo
Membro Senior
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
356 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 09:45:01
|
Sono andata a leggermi le notizie pubblicate dal sito che mi avete segnalato: sarei un pochino prudente sul prodotto che promette di essere la panacea per tutti i mali...in realtà è un disinfettante contenente cloro. Uccide i patogeni e va bene, ma che ne è di tutti quei germi che mantengono la nostra omeostasi intestinale? Può dare risentimenti a causa dei prodotti di scarto dopo l' uccisione dei patogeni....non facciamo nulla? Aspettiamo che l' organismo combatta da solo per eliminare le scorie? E' vero che si usa per potabilizzare le acque per uso umano, ma in percentuali particolari e non è detto che il cloro sia così innocuo. In odontoiatria si è usato e si usa l' ipoclorito per il lavaggio del canale gangrenoso dopo trattamento strumentale, ma solo per il lavaggio. Quanto al dente nero per la gangrena che diviene bianco, questo avviene a causa della presenza di ossigeno, lo stesso risultato si è sempre ottenuto con il '' perossido di idrogeno'' bella roboante definizione vero? E' banale acqua ossigenata!!! Quando si presenta o si presentava un dente anteriore divenuto scuro perchè devitalizzato da tempo, si apriva il canale e si immetteva una o più volte del cotone imbevuto di acqua ossigenata ad alto volume e si faceva un' otturazione provvisoria: il dente sbiancava, ma, certo non riacquistava la translucidità del dente normale che aveva una dentina vitale. Infatti diventava bianco gesso. Come disinfettante della bocca ci andrei con un pò di cautela perchè, è vero che la bocca è settica, ma alberga germi utili esattamente come accade nell' intestino dove l' omeostasi non può avvenire in mancanza di quelli che chiamiamo fermenti utili. A questo proposito c' è un prodotto che rinforza le difese naturali della bocca apportando proprio quei germi saprofiti utili alla naturale difesa del cavo orale. |
|
|
antonella
Membro Master
Città: milano
848 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 11:56:45
|
graze Flo, per le tue utilissime informazioni. ma, invece, se si usasse questa sostanza due volte all'anno per la pulizia invece del tartaro, invece che andare dal dentista? tanto poi il giorno dopo si è sempre a punto e a capo. se il prodotto danneggia i batteri buoni si può prendere dopo dei fermenti lattici per ripristinare il tutto? questo amico dice pure che lui ha avuto un male cane a un dente e messo alcune gocce di mms il dolore è sparito e non mai più tornato. |
|
|
maeva
Membro Medio
175 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 17:15:29
|
Ma infatti a me e' stato pur detto che l'MMS e' un ossidante, consigliato magari per ascessi o affini... Non facciamo che parlare di antiossidanti e poi andremo a usare un contrastante?
quote:
A questo proposito c' è un prodotto che rinforza le difese naturali della bocca apportando proprio quei germi saprofiti utili alla naturale difesa del cavo orale.
Abbiamo visto citato lo spray mulivitaminico di cellfood nel report sul convegno, ma e' veramnete costoso. In dieci giorni con tre spruzzate al giono... finito... Puoi nominare quello a cui ti riferisci Flo? Dai lo sappiamo che non sei pagata per farlo :-) Che sia quello già citato da Antonella nel topic denti organici?
|
E' il destino di ogni bocciolo di fiore aprirsi e sbocciare nello splendore
|
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 18:30:05
|
quote: se il prodotto danneggia i batteri buoni si può prendere dopo dei fermenti lattici per ripristinare il tutto? questo amico dice pure che lui ha avuto un male cane a un dente e messo alcune gocce di mms il dolore è sparito e non mai più tornato.
Non è che i batteri buoni li ripristini in un amen: infatti dopo una drastica riduzione dei batteri utili sono necessari probiotici, prebiotici che non sono la stessa cosa e la mucosa intestinale ne ha sofferto o no? Il prodotto ha un effetto antinfiammatorio ed antibiotico nel senso che uccide i germi. Attenzione però se il suo effetto non è completo e rimangono dei batteri il problema si ripresenta: per spiegare l' effetto di lotta battericida io racconto questa favoletta che è scema, ma facilmente comprensibile: Ci sono due eserciti che si fronteggiano, uno è costituito dai batteri l' altro da antibiotici, antisettici, anti quello che volete. Dopo la prima carica l' esercito dei batteri è in rotta..bisogna distruggere quelli che restano sul campo, quindi seconda carica, poi bisogna stanare quelli che si sono inquattati tra le rocce, nei canneti ecc. diversamente quelli che si sono salvati sviluppano delle resistenze per cui è necessario sviluppare sempre armi nuove. Vedi il problema che abbiamo oggi con gli antibiotici usati a proposito e a sproposito ( es. usati in situazioni non idonee o usati a dosaggi troppo bassi o interrotti troppo presto, abbiamo germi resistenti tipo il batterio della tbc.
quote: a, invece, se si usasse questa sostanza due volte all'anno per la pulizia invece del tartaro, invece che andare dal dentista? tanto poi il giorno dopo si è sempre a punto e a capo.
La detartrasi fatta dal dentista elimina il tartaro che è rappresentato da concrezioni di sali di calcio con germi, placca dalla superficie del dente ed anche, in alcune occasioni sottogengiva, una volta eliminato con gli ultrasuoni il dente viene lucidato perchè più la superficie è liscia meno il tartaro aderisce, naturalmente curando l' igiene giornaliera. Ci sono delle zone dove il tartaro si deposita di più ed è la superficie interna dei denti inferiori in quanto la saliva lì ristagna e dalla saliva vengono depositati sali di calcio, lo stesso avviene a carico di denti che non masticano. In siuazioni di osteoporosi il calcio si deposita in maggiori quantità in quanto viene mobilizzato dalle ossa (donne-menopausa, ma anche uomini anziani sfatiamo la leggenda che l'osteoporosi colpisce solo le donne...spesso è il dentista che indirizza pazienti maschi anziani a fare una Moc. La caratteristica del tartaro è di depositarsi verso la gengiva insinuandosi tra questa ed il dente: in questo caso si fa quello che è definito scaling ( ultrasuono e passaggio di strumenti particolari), a lungo andare, trascurando la situazione si ha la distruzione del legamento alveolo-dentario, la mobilizzazione e la perdita del dente accompagnata o meno da ascessi gengivali (piorrea). Il tartaro è estremamente aderente al dente, tanto è vero che si usa l' ultrauono o strumenti taglienti per staccarlo.. L' igiene orale giornaliera non salva dai depositi di tartaro. La ditta Butler, quella degli spazzolini, fa delle caramelline da sciogliere in bocca; c' è anche il chewing-gum, ma quando si mastica lo stomaco secerne acido cloridrico e se non riceve cibo si determinano a lungo andare gastriti, a volte anche ulcere. |
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 11:17:04
|
quote:
Abbiamo visto citato lo spray mulivitaminico di cellfood nel report sul convegno, ma e' veramnete costoso. In dieci giorni con tre spruzzate al giono... finito...
Scusate la mia insistenza, ma, sinceramente, non comprendo questa necessità dei colluttori: se è per avere la bocca più fresca sono d' accordo, se è necessario disinfettare in casi di patologie (gengiviti, afte, ulcerazioni, ascessi ) approvo, non in condizioni normali. Perchè non disinfettare la cute integra? Masticare una foglietta di menta, magari coltivata sul proprio balcone dà freschezza e tutti i benefici della menta che sono tanti. In bocca abbiamo quello che io ho definito nel titolo di una mia ricerca ''un tesoro''..... potete trovare l' articolo su www.odontoiatra.it ''La saliva-un tesoro in bocca'' E' un pò pesantuccio perchè indirizzato agli addetti ai lavori, ma pieno di informazioni. Gradirei commenti.
|
|
|
antonella
Membro Master
848 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 13:05:32
|
quote: Messaggio inserito da Flo
[quote] In bocca abbiamo quello che io ho definito nel titolo di una mia ricerca ''un tesoro''..... potete trovare l' articolo su www.odontoiatra.it ''La saliva-un tesoro in bocca''
Tramite "cerca" non sono riuscita a trovare questo articolo. Puoi gentilmente inserire il collegamento diretto? grazie
per quanto mi riguarda io ho un interesse verso una sostanza che mi permetta di eliminare il tartaro senza andare dal dentista... perchè comunque io non uso gli incisivi sia superiori che inferiori (per via dell'impianto) e ho una produzione di tartaro, già dal secondo giorno dalla pulizia, negli incisivi inferiori. |
|
|
maeva
Membro Medio
175 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 17:18:39
|
quote:
Abbiamo visto citato lo spray mulivitaminico di cellfood nel report sul convegno, ma e' veramnete costoso. In dieci giorni con tre spruzzate al giono... finito...
Scusate la mia insistenza, ma, sinceramente, non comprendo questa necessità dei colluttori: se è per avere la bocca più fresca sono d' accordo, se è necessario disinfettare in casi di patologie (gengiviti, afte, ulcerazioni, ascessi ) approvo, non in condizioni normali. Perchè non disinfettare la cute integra? Masticare una foglietta di menta, magari coltivata sul proprio balcone dà freschezza e tutti i benefici della menta che sono tanti. In bocca abbiamo quello che io ho definito nel titolo di una mia ricerca ''un tesoro''..... potete trovare l' articolo su www.odontoiatra.it ''La saliva-un tesoro in bocca'' E' un pò pesantuccio perchè indirizzato agli addetti ai lavori, ma pieno di informazioni. Gradirei commenti.
Flo, io non parlavo di colluttorio , facevo riferimento a quanto citato in questa pagina vedi attuale ultimo post, intendendo che magari con un buon nutrimento multivitaminico si possa anchefare a meno di colluttori. Qui direttamente la pagina del prodotto citato.
http://www.farmajet.it/scheda.asp?did=922&cat=CELLFOOD&subcat=cellfood
|
E' il destino di ogni bocciolo di fiore aprirsi e sbocciare nello splendore
|
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 17:42:56
|
quote: Tramite "cerca" non sono riuscita a trovare questo articolo. Puoi gentilmente inserire il collegamento diretto? grazie
LA SALIVA UN TESORO IN BOCCA Da sempre conosciuta come elemento ... Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML La saliva è un' utile fluido diagnostico per la ricerca degli ormoni quali .... fisiologica della bocca. Dr. Emma Castagnari odontostomatologo. Bibliografia ... www.odontoiatra.it/files/pubblicazioni_3_6.pdf - Simili
quote: Flo, io non parlavo di colluttorio , facevo riferimento a quanto citato in questa pagina vedi attuale ultimo post, intendendo che magari con un buon nutrimento multivitaminico si possa anche fare a meno di colluttori. Qui direttamente la pagina del prodotto citato.
Scusa Maeva, ma quel prodotto anche se spruzzato in bocca non funziona come colluttorio oltrechè come multivitaminico ed un multivitaminico non può funzionare da antitartaro. Si sfrutta lo spray in bocca perchè l' assorbimento topico orale è molto più veloce che per via digestiva come provano i medicinali omeopatici o la trinitrina allopatica che si usa per via sottolinguale nelle crisi di angina pectoris |
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 17:56:05
|
Ho sbagliato a premere l' invio...non avevo finito. Come ho detto precedentemente il tartaro è sopratutto costituito da calcio...se ne deduce che tutto quello che scioglie il calcio intacca anche lo smalto dei denti. Una certa quantità di calcio viene eliminata nel suo ciclo metabolico, ringraziamo quando si deposita sui denti perchè il dentista può eliminarlo facilmente, lo stesso non si può dire se si deposita nella cistifellea, nel rene ed annessi, nelle ghiandole salivari o nei dotti salivari. Purtroppo la soluzione sarebbe di mettere un filtro allo sbocco delle ghiandole salivari, oggi non fattibile. Antonella, mi sembra strano che il tartaro ti si accumuli con tanta velocità, lo spazzolamento dovrebbe riuscire a togliere il tartaro giornaliero che si accumula sulla superficie dei denti: forse hai uno spazzolino troppo morbido?
|
|
|
antonella
Membro Master
848 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 19:14:12
|
quote: Messaggio inserito da Flo Antonella, mi sembra strano che il tartaro ti si accumuli con tanta velocità, lo spazzolamento dovrebbe riuscire a togliere il tartaro giornaliero che si accumula sulla superficie dei denti: forse hai uno spazzolino troppo morbido?
ho spazzolini medi, e di tutti i tipi in base alla problematica del momento. ma il mio problema credo che sia tante cose messe insieme... dalla masticazione sballata, denti che non uso, fegato acido per il futuro detenuto in galera, ecc. ecc. solo un'ora dopo aver lavato i denti, a volte, sento la bocca già acida. Dico a volte perchè non è sempre così... Comunque quest'ultima cosa ho notato che da quando bevo acqua anche alla sera prima di dormire e al mattino appena sveglia non mi succede più così tanto come una volta e poi sono diventata molto pignola, non voglio vedere il tartaro!!!! sai che più di un mese fa, passando il filo interdentale tra il canino e il premolare inferiore devo aver fatto troppo forte e poco dopo si è formata nella gengiva una pallina dura bianca. Mi sentivo svenire... ho fatto così l'ho ignorata per non angosciarmi e , non so come, 1 settimana fa è sparita dalla sera alla mattina. Mi sto chiedendo ancora cos'era?
dimenticavo: ho anche lo spazzolino al TITANIO pensa un po! |
Modificato da - antonella in data 15 gennaio 2010 19:23:31 |
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 10:12:18
|
Antonella, ho l' impressione che non ci capiamo.. viaggiamo su binari paralleli, cercherò dimettere un pò di ordine. -placca rediduo pastoso, morbido che si trova sui denti ed è facilmente asportabile con lo spazzolino. - tartaro concrezione calcarea che si situa preferibilmente sul colletto dei denti dovuta ad apposizione di sali di calcio che possono o no inglobare placca: il tartaro si forma piano piano nel tempo a differenza dellaplacca che residua dopo la masticazione di cibi solidi. Il tartaro è normalmente biancastro, ma può assumere altri colori a causa di germi che in esso si allocano. Il gusto acido non c' entra niente col tartaro, ma è dovuto all' acidità della saliva a sua volta dovuta ad una acidificazione generale dell' organismo, bene l' acqua. Comunque in farmacia ci sono delle cartine che servono a misurare l' acidità delle urine nelle 24 ore. |
|
|
Vittorio
Nuovo Arrivato
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: salerno
1 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 17:50:41
|
Salve a tutti. Ho letto la discussione e trovo che le informazioni contenute siano molto utili e valide. Siamo sempre lì, nel senso che una corretta alimentazione preserva i denti dal decadimento, tartaro, carie e così via. Mi ricordo di un sito di crudisti che avevo consultato tempo fa; mi aveva colpito proprio la bianchezza dei denti delle persone e di come fossero sani e forti. Per questo penso che facendo attenzione alla dieta, sicuramente si può dare una vera mano ai denti.
L'MMS. La mia amica Antonella ne parlava in qualche post. Innanzitutto, rimanderei al sito e forum di miraclemineral per tutte le informazioni possibili sul biossido di cloro. Io l'ho usato con successo per i denti, ho fatto il protocollo di igiene per una settimana lavandomi i denti con la soluzione attivata in mezzo bicchiere d'acqua, e, devo dire, che è stato un vero e proprio successo. Ho anche risolto due volte mal di denti in pochi minuti. Trovo che sia davvero eccezionale per queste cose. Addirittura, ad una collega ho risolto un ascesso che le dava fastidio da mesi (ha problemi di osteoporosi e non può essere toccata finché non sta meglio) e che non le passava con gli antibiotici e antidolorifici. Ho attivato 10 gocce e le è passato tutto in pochi minuti. A un mio amico, invece, non è successo niente perché aveva problemi nella radice del dente che era chiuso.
L'MMS va benissimo anche per le punture di insetto: ho risolto un fastidioso rigonfiamento che avevo da un paio di giorni quest'estate. Il tutto in pochi minuti. Secondo me, e mi ripeto, la questione fondamentale è l'alimentazione, ma consiglio l'MMS proprio per l'igiene orale e per eventuali problemi come punture di insetto, mal di denti e così via. Si tratta di medicina ossidativa quindi, se si decide di fare il protocollo di disintossicazione bisogna integrare con la vitamina C, come spiegato nel sito a cui rimandavo prima. Secondo me l'MMS è una cosa valida. Saluti
|
|
|
merevita
Membro Medio
178 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 16:08:10
|
Sono andata a leggermi le notizie pubblicate dal sito che mi avete segnalato: .... Come disinfettante della bocca ci andrei con un pò di cautela perchè, è vero che la bocca è settica, ma alberga germi utili esattamente come accade nell' intestino dove l' omeostasi non può avvenire in mancanza di quelli che chiamiamo fermenti utili. A questo proposito c' è un prodotto che rinforza le difese naturali della bocca apportando proprio quei germi saprofiti utili alla naturale difesa del cavo orale.
Dal topic denti organici
Ti allego un sito con un articolo che tratta della complessità della flora batterica che alberga nella nostra bocca: è scritto in modo molto comprensibile. Dalla lettura ci si può rendere conto quante specie di germi utili noi uccidiamo quando usiamo colluttori disinfettanti senza necessità: con questo non intendo dire che non siano indispensabili quando la situazione lo richiede.
DAI BATTERI DELLA BOCCA SI OTTERRANNO ANTIBIOTICI NATURALI ... Ed è proprio studiando i cosiddetti “antibiotici naturali”, quei batteri che si trovano nella nostra bocca per proteggere la mucosa orale, che Beverly Dale, ... http://italiasalute.leonardo.it/News.asp%3FID%3D5564 - 34k
Per quello che riguarda il prodotto non posso fare il nome, ma il tuo farmacista lo conosce di sicuro. Il suo uso è certamente ciclico, specie concomitante ad uso di antibiotici, nei casi di gengivite e ogni volta che il dentista ritiene di prescriverlo. Non è diverso dai vari probiotici per l' intestino che dovrebbero essere assunti nelle stagioni di mezzo: primavera e autunno, quando l' organismo si prepara alle stagioni forti: estate ed inverno.
quote: Messaggio inserito da antonella
Messaggio inserito da Flo Per quello che riguarda il prodotto non posso fare il nome, ma il tuo farmacista lo conosce di sicuro.
quote: Sicuramente pochissimi farmacisti conoscono questi prodotti, onde evitare Esseno che giri tutta Italia... ti faccio io un nome , che posso farlo.
PerioBalance della Gum - compresse orosolubili Innovativo integratore per la salute orale a base di probiotici con Lactobacillus reuteri
però contiene OLIO DI PALMA IDROGENATO quindi se poi qualcuno trova questi probiotici senza sta porcheria dentro fate sapere
Siamo sempre al prodotto innomininabile, quello che di nuovo cita Flo? Antonella , quello che contiene olio di palma? Troviamo un sostituto? Ma con che cadenza si userebbe? E i probiotici stagionali? Quali? Insomma per mantenere la saliva in equilibrio, perchè altrimenti come fa ad essere un tesoro?
|
Modificato da - merevita in data 16 febbraio 2010 16:14:08 |
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 20:12:37
|
Merevita, se hai letto l' articolo avrai constatato quanti batteri utili contiene la saliva e quanti prodotti disinfettanti naturali, enzimi... a questo punto ci possiamo porre la domanda: - perchè tutta questa grancassa sulla necessità dei colluttori? Ci bombardano con la pubblicità sulla carta stampata in televisione e ci siamo convinti che non ne possiamo fare a meno. In una bocca in buona salute la saliva fa bene il suo compito, faccio un esempio provocatorio, perchè non usiamo sapone disinfettante per la doccia, per lavarci i capelli, per il bidet dove esistono organi deputati all' eliminazione delle scorie che contengono miliardi di batteri? Viviamo, anzi ci fanno vivere nella paura: - il riscaldamento del pianeta, bufala gigantesca, venuta fuori dopo che degli hackers hanno avuto accesso alla posta eletttronica di scienziati che fanno parte dell' organizzazione ''ipcc'' delle Nazioni Unite. Il clima non è influenzato dalle attività umane, ma dalle macchie solari,dalle modificazioni dell' asse terrestre la terra ha sempre modificato il suo clima: nel medioevo c' è stata una piccola glaciazione, forse la responsabilità era dei cavalli e degli asini. Groenlandia vuol dire terra verde, con l' avanzare dei ghiacci i vichinghi hanno dovuto abbandonare quelle terre che non permettevano più la sopravvivenza Altro discorso l' inquinamento locale, per quanto le polveri sottili sono costituite in minima parte dai veicoli e dalle attività antropiche, ma sono costituite da pollini, polveri di origine vulcanica, sabbia, terriccio, purtroppo la pianura padana non gode di buona ventilazione e tutto ristagna, dipende dalle particolari condizioni climatiche. A Torino, la domenica di blocco totale del traffico le polveri erano in quantità superiore alla settimana lavorativa con traffico. Ti racconto di un caso accaduto nel Nevada: scoppia un epidemia di funghi che aggredivano la pelle, erano di un tipo non esistente nè nella zona, nè negli Stati Uniti.... studiando gli eventi metereologici si è appurato che alligna nel deserto del Sahara, dove una tempesta di sabbia particolarmente forte aveva messo nell' atmofera sabbia contaminata che era arrivata nel Nevada. Nel cuneese, anni fa, è caduta neve rossastra, dovuta all' arrivo di sabbia di origine sahariana... non era un presagio come è stato interpretato da qualcuno - e il buco dell' ozono, che fine ha fatto? - l' aviaria.... - l' H1N1...l' Oms si prepara ad annunciare la fine del pericolo epidemia Ma non è finita qui perchè sta per arrivare dalla Cina un superbatterio dovuto all' uso smodato che i cinesi fanno degli antibiotici..veramente siamo stati e siamo noi occidentali i campioni del consumo di antibiotici e non da oggi, notizia propalata da studiosi di pandemia. Ma torniamo alla saliva. Nei tempi andati ed ancora oggi in condizioni di necessità si lecca una ferita, la saliva contiene lisozima, ottimo disinfettante. Se quel prodotto non vi piace si potrebbe ovviare con dei probiotici che si assumono direttamente dalla bustina e si fanno sciogliere sotto la lingua, per cui colonizzano anche le mucose della bocca.
|
|
|
antonella
Membro Master
848 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 11:56:52
|
Merevita... stiamo qua tanto a parlare di batteri quando ogni giorno ci fanno ingoiare oli idrogenati o i cosidetti TRANS.. ce li infilano dallo yogurt alle medicine, integratori ecc. ogni giorno è la giornata contro qualche tumore... l'altro ieri era la giornata del cuore e la ricerca voleva dei contributi da parte degli italiani. Ma quale ricerca? A sì, danno le statine onde evitare che un giorno possa venirti il colesterolo e nessuno ti preserva dall'ingoiare gli olii idrogenati, vietati in tutta Europa tranne che in Italia e chissà mai perchè. Vittorio ha scritto che una sua collega non può curare o tirare via denti perchè ha l'osteoporosi... forse si è sbagliato. Voleva dire che la sua collega sta facendo una cura per l'osteoporosi che comporta se si tirano via i denti un tumore alla mandibola/mascella. Possibile che oggi curano con farmaci che poi possono far venire un tumore? Mizzega. I batteri, placca o tartaro? se sei stato sempre fuori dalle cure dentistiche sicuro che non hai problemi di questo genere. |
|
|
Discussione |
|
|
|