Algie-sbarra-freddo
Autore: daniela
Data: 03/02/03 10:05
Tutti i giorni di questi ultimi dieci anni,salvo qualche
brevissimo periodo, le mie vertigini sono sempre state
accompagnate da una dolorosissima nevralgia che ha sempre
interessato la parte sinistra del viso e nel tempo,
grazie a quella specie di dentisti che ho consultato,
di tutto il corpo.La difficoltà maggiore in questi anni è
stato convivere non tanto con le vertigini quanto con questo dolore
lancinante che partendo dai denti si è esteso toccando zigomo, tempia,
orecchio, occhio,naso, collo, spalla, braccio e gamba sinistri.
Quando la nevralgia è molto forte come adesso provo sollievo stringendo forte i denti sul bite e addirittura facendo la manovra della guida incisiva.Se avanzo piano piano a denti stretti sento i muscoli del collo e della mandibola che si stendono o si contraggono, non lo so.E' strano!Sta di fatto che con gli incisivi in contatto la parte sinistra del mio viso cioè quella dolorante sta molto meglio mentre la destra (lato basso) dopo due secondi risente di questa assurda e scorretta posizione e allora devo tornare in intercuspidazione e risentire il dolore a sinistra.
Perchè se stringo i denti sul bite sto meglio?Ma così facendo
i muscoli non si irrigidiscono di più?Dovrei sentire ancora più
olore e invece sto meglio.Sono sicura che la mia non sia la classica
vralgia del trigemino.
Non sento scariche elettriche, il dolore è costante.
E' un dolore sordo.
Ho la sensazione di non riuscire a ingoiare e aprire l'occhio come
se fossi bloccata.
La bocca oggi non si apre tanto. Ho il collo e la spalla in tensione
e sto meglio se appoggio la testa sulla spalla destra perchè così
stendo i muscoli del collo a sinistra.Insomma devo star storta per
star bene (bene per modo di dire). Se poi ci si mettono anche le
ertigini e il formicolo al viso sono da prendere e da buttare!
Questo tempo non mi sta aiutando e sicuramente devo bilanciare
meglio il bite ma con questo dolore è difficile.
Grazie per avermi ascoltato, dani.
Autore: maurizio
Data: 03/02/03 12:50
Dani, quando sei alla sbarra, cerca di tenere la testa verso il tuo braccio sx.......solo cosi' puoi recuperare spessore a dx.....ricordati, sbarra,testa verso sx resina fresca...prove alla sbarra......
Capitava anche a me......proprio perche' oltre ad avere mancanza di spessore, devi riportare la mandibola verso sx, in rotazione.
Tenere la testa dritta alla sbarra per te vuol.......pian piano vedrai il perche' quando ti specchierai......temo che anche tu a dx dovrai arrivare ad aggiungere piu' di un centimetro di spessore a dx......
io ci ho messo 1 anno circa........e sto ancora bilanciando......
I dolori che senti sono compressioni di nervi e vasi nella zona dell'orecchio sx ........
Autore: daniela
Data: 03/02/03 14:08
Volevo solo sapere se la testa la devo girare verso sinistra o appoggiare sulla spalla sinistra.Ma sulla sbarra non dobbiamo star dritti?
E poi che correlazione c'è tra lato alto e dolore.Perchè non mi è mai venuto il dolore a destra che è il mio lato basso.Lo so sarà una domanda stupida ma stranamente i luminari che mi hanno visitata non mi hanno saputo dare una risposta.I soldi però li hanno presi.
Eccome se li hanno presi..............
Comunque ,come me, chi ti ha curato in questi anni e' da ammazzare!
Ciao.
Dani,
non devi girare la testa verso sx, devi appoggiarla al braccio sx(piegarla.....sempre guardando di fronte a te)....tieni il mento verso lo sterno in modo da tendere i muscoli occipitali.
Non farti fregare dallo stare dritti alla sbarra.......nella tua malocclusione di lunga data, non potrai mai stare diritta ......devi quindi aiutarti iniziando a piegare leggermente la testa verso il tuo vero (diritto) che hai perso........probabilmente te ne accorgi guardando il tuo naso che "sembra deviato" verso sx...in realta' e' la mandibola che ti ha portato il naso(la cartilagine e le parti molli) verso sx.
Il lato alto e' sempre quello dolente!
Perche' la muscolatura e' piu' contratta e piu' irrigidita.......e' il lato che per anni ti ha sostenuto il corpo.
I medici non lo sanno questo......e' una vergogna........Il Dotto' lo sa.....e sono parecchi altri che lo sanno......
NESSUN MEDICO SI ' MAI GUARDATO IN FACCIA.......QUESTO E' IL PARADOSSO DEL PARADOSSO!
Un bacio...fammi sapere......
Maurizio
Autore: Emilio
Data: 03/02/03 20:50
Daniela io per anni ho avuto un dolore che andava e veniva sul lato sx tra scapola-collo-spalla, la sx è la mia parte alta da quando porto il bite mi è scomparso (credo non tornerà più).
Però negl'ultimi 10 gg avevo bilaciato male il lato dx del bite (la mia parte bassa) l'ho alzato troppo (o troppo in fretta, forse) e avevo un leggero dolorino tra collo e spalla, che mi innervosiva; be' ho ritoccato il bite sul lato dx ed il dolorino-contrattura se n'è andata.
Mi permetto di dirti coraggio e fai e rifai il bite questa è la nostra oppurtunità per tornare stare meglio.
Dani,
.io ho tenuto il dolore per anni......se vuoi prendi degli antidolorifici o fai dell'agopuntura......ma per levarti sti dolori devi ritrovare la postura simmetrica della testa,della mandibola e del corpo.......non lasciarti prendere dallo sconforto.......sai che alla fine ti mangiano solo dei soldi!
Potessi farti vedere come sono io adesso.......saresti un po' piu' rincuorata.......fai come ti ho scritto.......e soprattutto......non perdere la pazienza!
Ho già provato con l'agopuntura e gli antidolorifici non servono a niente.Non ho nessuna intenzione di buttare altri soldi.Continuerò a bilanciare il bite.Non mi faccio prendere dallo sconforto.E' solo che questi giorni il dolore è insopportabile.Mi sta risucchiando!Non ho più energie, sono stanca.
roberto
Data: 03/02/03 22:51
Cara Daniela io non sono un medico e non posso far altro che proporti
di farti vedere da Baldetti,ma soprattutto NON MOLLARE.
Oppure consulta l'Adriana.
Mai detto a nessuno di abbandonare il Metodo APPIM ,ho detto e stradetto di fare di tutto per dimostrare a tutti che il metodo e' valido(se lo e' veramnete)in modo che TUTTI ne possano beneficiare e nel PUBBLICO
Se lo beccano i privati siamo (siete )al capolinea.
Aiutate Adriana a far casino (nel senso piu' intelligente della parola)per farlo sperimentare ufficialmente.
AIUTATELA ;DA SOLA NON CE LA PUO? FARE!!!!
Autore: daniela
Data: 04/02/03 08:51
Non ti preoccupare Roberto ci son tante persone che questi giorni mi stanno aiutando.
Il sostegno maggiore me lo stanno dando i ragazzi del forum che bene o male sanno cosa sto passando.
Tra questi c'è anche Maurizio che credimi nei limiti delle sue possibilità sta facendo di tutto per aiutarci e per dimostrare che il metodo appim sia valido...
Voglio dirti che ho parlato con Maurizio al telefono più volte e ti assicuro che è una persona gentile e disponibile e questo non lo dico solo io.
Lui come me e forse come te ha sofferto tanto e sta lottando, nel suo piccolo, per evitare che altri vivano la nostra terribile esperienza.
Ho capito che anche tu stai cercando di aiutare gli altri e allora perchè non riunire le forze e cercare di arrivare ad una soluzione?
Grazie, dani.
Autore: daniela
Data: 04/02/03 15:12
Quando sono andata a Milano Adriana non mi ha detto di piegare la
testa ma questo non significa che il tuo suggerimento sia sbagliato.
Io non me ne intendo.So solo che ho questa dolorissima nevralgia su tutta la parte sinistra del viso e chiaramente ne risente anche tutta la parte sinistra del corpo perchè in questi dieci anni per attenuare il dolore devo aver assunto una postura sbagliata.Spesso senza neanche accorgemene mi ritrovo con la testa china in avanti o appoggiata sulla spalla destra, me lo fanno notare in molti.Lo faccio per distendere i muscoli del collo e della spalla sinistri.Ormai è diventata un'abitudine!
Quando il dolore ai denti è forte non riesco ad aprire la bocca.Faccio fatica.Sento lo zigomo sinistro pesante e qualcosa che tira l'occhio e il naso.
Comunque io sto facendo come mi hai consigliato tu.
Pur di passarmi il dolore faccio questo e tutto quello che voi esperti
riterrete opportuno.Dico "esperti" perchè non c'è ombra di dubbio che
a parte Adriana e il dott.Baldetti tu , Tommaso e pochi altri siate ben più addentro all'argomento di quanto lo sia io.Comunque sono sicura che qualunque cosa faccia se non cambia il tempo non credo che questa nevralgia passi così in fretta.Ora per esempio piove e rispetto a stamattina che ancora non pioveva mi sembra che il dolore ai denti si sia attenuato.In compenso ho ancora il collo e la spalla bloccati.Pensa che sento il dolore anche sulla gamba.Non ho forza e ho un freddo da morire come se avessi la febbre.E' un freddo interno!!!
Grazie comunque per quello che stai facendo.
Dani
Autore: Tommaso
Data: 04/02/03 18:21
il discorso non è così semplice Maurizio. Io non ho + scrocchio, cosa che con i 1280734 bite fatti negli anni mai e poi mai era successa, ho visto migliorare il problema ad anca e bacino, ma ancora non li ho risolti del tutto, la bocca che seguo e curo è la mia, i sintomi li sento in prima persona.
Purtroppo è difficile spiegare certe teorie che riguardano il tuo problema e il rapporto che hai te con il tuo problema a una terza persona. Inoltre il lavoro sul bite in presenza di patologie "datate" come la mia la tua o quella di Daniela (mi sembra di capire da alcuni sintomi che lo sia) ha bisogno di pazienza e soprattutto necessita la + totale comprensione del problema. Ma d'altronde non esistono alternative( ne esistono ma sono legate a forti fattori di probabilità, curarsi in questi casi è come un sei all'enalotto), quindi Dani mandami una mail privata che cerco di capire se in qualche modo posso darti una mano, se troviamo punti in comune.
io non ho la totale sicurezza che un sistema che funziona per una persona debba funzionare anche per un'altra persona, quindi non mi sento di dare suggerimenti TECNICI sul forum; perchè non sono sicuro che valgano universalmente.
Li sperimento su di me e danno risultati positivi, ma questo non vuol dire che possano funzionare su tutti; la meccanica di adattamento a scompensi di questo genere non la conosco e sicuramente può essere molto diversa da persona a persona.
Baldetti
Data: 04/02/03 20:08
Questa storia del freddo bisognerebbe approfondirla, quasi tutti i pazienti la riferiscono.
Potrebbe essere legata al "malfunzionamento" della muscolatura oppure a problemi nel centro della termoregolazione?
Autore: maurizio
Data: 04/02/03 20:32
Tommaso, sono d'accordo su quanto dici che siamo tutti soggetti diversi......non concordo pero' sulla concezione di meccanica del corpo....che ritengo uguale universalmente per tutti.
Mi spiego meglio:
lo sternocleidomastoideo ce l'abbiamo tutti e il suo principio di funzionamento e' uguale per tutti......pertanto, dopo che (sono piu' di due anni che sperimento) ho verificato che chi manca di spessore dentario da un lato, sicuramente avra' il lato opposto piu' teso e sofferente, pur rimanendo quel lato basso il piu' debole......beh,capirai che un'idea di principio me la sono fatta......e questo e' solo un esempio......non vado a toccare esempi di mandibola in torsione etc. etc.
Quello che voglio dirti e che dice anche la signora Adriana, e' che i denti influenzano la muscolatura e la postura secondo schemi ben precisi......non a casaccio.
Quindi quando dici che non sei sicuro che valgano universalmente.....sbagli.......siamo fatti tutti allo stesso modo,cambiamo di fisionomia e di tipi di malocclusione......ma il metodo per raddrizzarsi vale per tutti.
Autore: Tommaso
Data: 04/02/03 20:41
mi sono espresso male, anche io ritengo che sia uguale per tutti, ma volevo dire che ogni storia di malocclusione ha le sue particolarità che vanno approfondite di caso in caso, ed io ho in mano solo la mia, pertanto non mi ritengo valido per dare suggerimenti in libertà; almeno finchè non sarò totalmente riabilitato.
Autore: Adriana
Data: 05/02/03 13:11
Daniela, fai tutte le prove possibili...alla fine devi trovare i contatti contemporanei di fossa alla Sbarra, di retrusione con la Coca Cola e di fossa ancora (solo i primi premolari in modo evidente) con il Bacio...
Esiste anche l'Altalena dei Masseteri...
Ciao.
Autore: Jane
Data: 05/02/03 15:02
Il dr. Baldetti ha rilevato che molti soggetti malocclusi riferiscono di avere molto freddo. E giustamente, conoscendo la fisiologia umana si interroga sulle possibili influenze dello sbilanciamento muscolare e spaziale di una mandibola malocclusa sul centro di regolazione della nostra temperatura corporea che si trova da qualche parte nel cervello (forse a livello ipotalamico? non ricordo bene l'ubicazione a livello del sistema nervoso centrale).
Mi sembra giusto riferire la mia esperienza al riguardo, perchè credo sia giusto e torni utile comunque in questa specie di sperimentazione in cui ci troviamo.
Ho avuto per anni molto freddo, ho anche sofferto di geloni ai piedi
La sensazione di freddo intensa si è attenuata da un po' di tempo a questa parte, devo dire non da quando porto il byte e ho iniziato il bilanciamento, ma prima. Ho sintomi di malocclusione importanti da sedici anni, forse sono malocclusa da quando mi son cresciuti tutti i denti permanenti (privati di un molare che mi hanno tolto per sbaglio da bambina), sono peggiorata drammaticamente quando ho perso un settimo e nessuno ha pensato di mettermi un ponte per conservare lo spazio fra i denti e da quando hanno tentato di riabilitarmi, con il risultato di farmi perdere il controllo della lingua! (oltre che di tutta la muscolatura facciale, cosa veramente molto penosa da sopportare)
Mi sembra in definitiva che la cosa sia per me legata ad altri fattori(qualcuno sostiene, dalla sua esperienza, faccia differenza al riguardo bere vino a pasto, abitudine che ho preso da qualche anno!), non escludendo quelli di carattere psicologico (maggior o minor tensione in relazione ad uno stato di incertezza ad esempio di studio o lavorativa, o nelle relazioni affettive ecc).
jane
Autore: Adriana
Data: 05/02/03 20:50
Jane, ti riporto quanto ho letto su Vie e Centri Nervosi di Delmas a proposito delle via della temperatura.
"La via della temperatura e del dolore si origina dalla testa del corno posteriore, attraversa tutto il corno posteriore, passa per la commessura grigia anteriore e raggiunge il cordone laterale della metà opposta del midollo spinale, ponendosi davanti al fascio piramidale crociata..Si incurva quindi ad angolo retto facendosi ascendemte risale lungo il midollo spinale, il bulbo, il ponte, il peduncolo cerebrale e si porta al talamo ottico; da qui, dopo relé, raggiunge la corteccia cerebrale, Per la sede e il decorso questa via viene indicata come via o fascio spino-talamico laterale...."
Jane, anch'io avevo sempre freddo, mi vestivo con strati di maglioni e soffrivo pero' anche molto anche in estate per il caldo...
Già pero' nel 1991, dopo la riabilitazione, freddo e caldo incominciarono a non darmi più fastidio...
Come sai non uso più giacche di lana da allora
né tanto meno palto'...e faccio il bagno in mare in Liguria da fine febbraio a fine novembre...
Prima del 1991 facevo il bagno in luglio e agosto entrando in acqua rabbrividendo...adesso l'acqua fredda mi piace, semmai mi dà fastidio quella calda.
Ciao.
|