Autore: marisa scarpelli
Data:   18/08/02 14:22

mia mamma da ormai molti anni soffre di artrosi grave all'anca,l'una piu dell'altra. Cammina con notevole difficoltà ,utilizza due tripodi . E' curva verso l'avanti e in particolar modo verso sx. in passato ha avuto un ictus cerebrale grave e poi nel tempo altri piccoli episodi. Volevo chiederle può essere dovuto a malaocclusione? premetto che porta la dentiera: la ringrazio in anticipo per la risposta. Il suo è unsito molto intessante e che mi ha molto sbalordito. mi sarebbe piaciuto conoscerla un pò prima?
Quando una persona non ha più i molari come occlude? I denti quando non ci sono per vari motivi è neccessario metterli?


Autore: Adriana
Data:   19/08/02 06:42

Marisa, quando non si hanno più i molari la bocca ci si sostiene sui premolari, e-o sugli incisivi... In questo caso gli incisivi, che non sono denti di sostegno ma solo di sfioramento, nel tempo tenderanno a consumarsi lungo i loro margini.

Chi soffre di artrosi e problemi all'anca è sicuramente sbilanciato di bocca e quindi di corpo.
Chi ha problemi all'anca destra, è "alto" a destra e quindi "basso" sui denti a sinistra. E sarà a sinistra che avrà bisogno del bastone.
Se la Mamma è curva in avanti, significa che oltre ad essere "bassa"
sul lato ove usa il bastone ha anche i denti posteriori troppo bassi rispetto al primo premolare. I premolari sono i primi denti di sostegno
dello scheletro. I molari sono pero' i denti più importanti perché sono considerati i denti della forza fisica e i responsabili della distanza tra mascella inferiore/mandibola e quella superiore/cranio.

I collegamenti venosi, muscolari, nervosi e ormonali sono influenzati da una struttura scheletrica curva.