Autore: Luciano Baldetti
Data:   04/04/02 23:48

Alcune domande sul suo metodo:
Partendo dal presupposto che una occlusione bilanciata è soprattutto una occlusione "muscolarmente " bilanciata, perchè la scelta dei buccinatori e dell'orbicolare come muscoli "guida" ad esempio nella manovra dei bacio ?
Gli sbilanciamenti e le differenti potenze e velocità di contrazione dei masseteri e dei temporali che si possono riscontrare nel maloccluso e che, ad esempio, la portano a non ritenere validi i sistemi basati sulla elettromiografia, per quale motivo non si riscontrano in questi muscoli coinvolti nelle manovra del bacio ?
E perchè la sbarra ?

Autore: Adriana
Data:   05/04/02 23:23

La manovra del Bacio è venuta fuori per caso.
E' la tensione muscolare che rappresenta la novità rispetto al solito controllo Tap Tap a muscolatura "normale" effettuato dai Dentisti con le cartine blu.

La tensione muscolare posiziona la mandibola in bilanciamento spaziale, tanto quanto il rilassamento muscolare profondo, evidenziando l'unico punto di contatto spaziale corretto della bocca sbilanciata.
Uno solo ne evidenzia. Non due, né tre..

I due stati muscolari sono all'opposto uno dell'altro e danno pero' medesimi risultati. La chiusura classica della bocca sulle cartine blu serve a poco. Giusto a togliere qualche precontatto di fossa o di cresta.
Ma la bocca malocclusa si adegua velocemente allo sbilanciamento, contraendo la muscolatura, e a qualsiasi tipo di contatto già esistente. Quindi non evidenzia alcunché..

E' per quello che gli specialisti sanno solo abbassare l'occlusione, e non "vedono" invece i punti da rialzare.

L'elettromiografia denota solo l'attività elettrica dei muscoli. I muscoli rispondono al tipo di sbilanciamento ma anche al tipo di contatto occlusale che incontrano... precontatto, centrica lunga...

Nella riabilitazione abbiamo bisogno di individuare il primo contatto spaziale, per poter valutare poi a mano a mano gli spessori necessari agli altri denti per arrivare alle simmetrie.

La saluto. A.V.

Autore: Adriana
Data:   05/04/02 23:44

La sbarra, eliminando le sensazioni date dalle gambe sbilanciate dalla malocclusione, impegna il paziente a valutare soltanto i denti.
Nel paz. sospeso alla sbarra, al cancello, alla serranda, all'albero, allo stipite della porta... con le braccia tese, il corpo va in tensione anch'esso e in simmetria muscolare e scheletrica ottimale, e la mandibola va in bilanciamento spaziale perfetto.

Nel chiudere la bocca nell'unico modo possibile il paziente maloccluso sente un dente solo.
Sugli altri sente il vuoto.

Il beneoccluso o il riabilitato deve invece sentire quattro denti a destra e quattro denti a sinistra.
Non uno solo su un lato solo.
I denti anteriori non devono incontrarsi tra loro.
Non sono denti di sostegno, solo denti che si incontrano sfiorandosi nella guida incisiva e nella piccola lateralità.

La sbarra porta i denti ad incontrarsi sulla
traiettoria dell'occlusione centrica, ovvero sulla
traiettoria dell'intercuspidazione, non in retrusione.

Chi avesse dei dubbi, non puo' far altro che autoriabilitarsi... Alla fine tutto coinciderà.