Carie e rimedi

Autore: fabrizio
Data:   24/09/02 13:06

Ciao mi chiamo fabrizio è vorrei sottoporre a voi questo mio problema.
Mia figlia a tre anni e mezzo, il mese di agosto a iniziato a ad avere mal di denti (abbiamo cercato in casa di ritardare più possibile la conoscenza di caramelle e dolciumi vari, infatti in casa teniamo solo merendine fatte con zucchero di canna o miele), ora, portata dal dentista gli sono state riscontrate ben 6 carie di cui una anche profonda, la dentista ci ha consigniato di recarci presso centri specializzati, in quanto per intervenire su bimbi così piccoli è necessario addormentarli. Ci siamo recati per la visita di controllo presso il centro stomatologico dell'ospedale del nostro paese. Qui ci hanno prospettato la possibilità che quelli cariati debbano essere estratti. Ora mi domando è necessario tutto questo e nel caso fosse necessario i denti fissi che cresceranno dopo potrebbero creare dei problemi sull'intera dentatura ? grazie a presto fabrizio e paola

Autore: Adriana
Data:   27/09/02 09:03

Fabrizio, chiedi il parere del Dottor Baldetti circa l'estrazione dei denti.

Per quanto riguarda lo zucchero di canna e il miele, evitali assolutamente... aderiscono molto allo smalto dei denti e creano carie...

Autore: fabrizio Data: 27/09/02 15:35 Grazie per la risposta ma vorrei farti due domande : con cosa posso sostiture il miele e lo zucchero?

Autore: Adriana
Data:   28/09/02 20:09

Fabrizio per quanto riguarda gli zuccheri evita assolutamente il miele. Se la bambina è predisposta alle carie qualsiasi zucchero è pericoloso, soprattutto evitalo la sera; falle mangiare delle mele o altra frutta subito dopo i dolci e insegnale a lavarsi i denti ogni volta.

Autore: shakti
Data:   02/10/02 11:58

la prima carie nel bambinio segnala sempre uno stato di demineralizzazione cha va considerato in toto. Steiman auspicava che i dentisti considerassero le condizioni della bocca come un campanello d'allarme per l'intero organismo. Se le carie sono addiritura sei ...bisogna prendere provvedimenti. A prescindere dall'intervento di un bravo dentista magari olistico (se lo trovi) bisogna partire per una rimineralizzazione per non correre il rischio che anche i denti nuovi si possano poi cariare. Alcuni accorgimenti:
vit.D con passeggiate al sole e movimento
verdure crude e magari succhi di carota
la crema budwig viene consigliata come buon mineralizzante
pane a lievitazione naturale per non creare acidità.
Il sistenma è acido quando ci sono molte carie, bisogna alcalinizzarlo...
polline--

Questo è un aspetto poi ce ne sono altri.
Per gli adulti si parla di stress ma esiste anche nei bambini...magari eccesso di richiami o di attenzioni.....
ci si remineralizza in ambiente sereno!


Autore: shakti
Data:   02/10/02 11:58
Data:   04/10/02 12:54

Fabrizio,
dimenticavo la tua domanda su come sostituire gli zuccheri.
Ottimo il malto d'orzo che ha la stessa consistenza del miele ma non è cosi' appiccicoso, è meno dolce ma comunque gradevole, anche se chi è abituato al miele ci deve fare un po' la bocca.
Lo trovi nei negozi di prodotti naturali.

Considera pure le oleaginose soprattutto le mandorle, per gli adulti sono sulle sette al giorno, per i bimbi meno. Ma se fai la crema budwig le triti e le misceli.
Anche i semi di zucca macinati ,soprattutto di zucca nera,ottima pure per i parassiti intestinali. Puoi alternare.

Pure gli oli di semi - bio pressati a freddo partendo da quello di girasole ottimo anche per disintossicare -secondo procedimento-

Considera che la rimineralizzazione stimola l'ormone paratiroideo deputato all'attivazione del flusso dentinale.

Autore: fabrizio