Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
esseno |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 12:30:12
Dal topic sulle devitalizzazioni
quote: Messaggio inserito da Flo ... si tratta sempre sempre di una incompetenza assoluta ed in più di mancanza di uso di attrezzatura adeguata: il trapano per le cure canalari è un trapano particolare, esistono piccoli apparecchi elettronici per stabilire a che profondità si sta lavorando e segnalano con luce pulsante, suono o altro quando si è in zona apicale....evidentemente non erano in uso. Prima di fare una canalare è d' uopo fare una radiografia, ci sono lastrine a sviluppo rapido tipo polaroid, o avere una panoramica.
Mi chiedo se il rischio esiste, perche' non rendere obbligatoria certa strumentazione, cosi' come lo e' l'igiene nello studio (almeno questa spero lo sia) Se e' un optional, allora il paziente deve lui essere informato e chiedere al medico se ha questo o quello? A tal punto il dentista potrebbe anche offendersi oppure ridergli in faccia.
Sulle Rx tipo panoramica mi chiedo se siano migliori in digitale o quelle tradizionali.
|
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
zed |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 13:25:36 Proposta decreto legge presentato da Cristiana di Stefano che propone: abolizione amalgama e rimozione protetta obbligatoria anche in pubblica struttura
Il pdf del progetto di Cristiana
|
jasmine |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 12:01:36
Ecco qui lo fa lui il punto sulla struttura pubblica. Qualità e tempi di attesa, uno sguazzo.
|
maeva |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 21:46:20 Nel post qui sopra Jaya fa riferimento a una informazione data dal dentista JLcairo che poi ha cancellato assieme alle tiritere varie. Questa almeno ci poteva restare ma ha voluto far piazza pulita.
Me l'aveva ridata in privato, eccola qui: lo strumento menzionato nel mio post non sostituisce le radiografie, ma utilizza dei sensori particolari che riducono la dose di radiazioni necessaria per avere un'immagine di alta qualità. In tal modo la dose assorbita è pari circa ad 1/8 della dose necessaria con le ex tradizionali. Si tratta della radiovideografia a fosfori. Esiste di marche differenti... Un altro strumento utile per ridurre le radiografie durante le devitalizzazioni è il localizzatore apicale. Esso ci permette di sapere la lunghezza dei canali, senza scattare rx. In tal modo le radiografie necessarie ad una devitalizzazione si riducono a due/tre. Purtroppo eseguire delle radiografie è essenziale per molte terapie odontoiatriche. Le dosi assorbite sono molto basse, ma utilizzando queste due apparecchiature divengono quasi virtuali.
|
jaya |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:06:14 Molto interessante questo strumento, e anche incoraggiante che ci sia chi lo usa con il piacere di risparmiare radiazioni ai suoi pazienti. Speriamo che venga divulgato anche se penso che l'ostacolo sia quello di eliminare la vecchia strumentazione per accedere al nuovo. Potessero averlo le strutture pubbliche! Grazie per questa bella info quote: L'ammortamento del sistema è semplicemente impossibile
Potresti spiegare?
Il discorso prezzo qualita' lo si fa sempre anche se la convenienza puo' far si che a volte si metta l'accento sul primo. Comunque uno che ha speso una barca di soldi e si trovi le tasche svuotate, se vuol curarsi le cerca tutte le soluzioni possibili, visto che nelle strutture pubbliche non c'e' molto da prender su.
|
jaya |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 18:44:36 quote: Messaggio inserito da esseno
Opto per il parere di questo operatore che risponde appieno al quesito posto:
Non credo che la radiografia digitale valga meno di una tradizionale in termini di chiarezza dal momento che puoi correggere la luminosita' e il contrasto a computer prima di stamparla.
Confermato da tecnico radiologo. Non c'e' differenza. Con l'adeguamento del sistema analogico in breve saranno rilasciati solo CD.
Buona l'informazione di Adriana. Il programma boccasana prevede visita gratuita, un'iscrizione annua di 180 euro, e il 50% di riduzione nel prezzo del trattamento. Il programma salute orale prevede tessera annuale di 26 euro, solo dopo visita gratuita , 35% di sconto sul costo del trattamento.
|
esseno |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 16:53:31 Ti ringrazio Adriana per questa informazione. Ora si tratta di vedere in particolare di che tipo sono le loro prestazioni e l'utilizzo dei materiali (magari metal free). Non ho ancora trovato come si fa questa dental card. Per ora ho chiesto se si possono avere elenchi di dentisti di zona, cosi' si potrebbero contattare, perche' non credo che il call center piu' di tanto possa dire. Il tuo contributo molto utile, gradito se piu' frequente, visto che sembri essere comunque una che segue :-)
|
adriana |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 16:21:17 se può essere utile :http://www.programmasaluteorale.it/ hanno convenzionato 1500 strutture odontoiatriche in Italia; tariffario completo scontato del 35%. hanno stretto accordi anche con diversi sindacati
quote: Messaggio inserito da esseno
Volevo fare il punto su enti convenzionati per cure odontoiatriche. Un po' difficile trovarli. So che i soci coop hanno lo sconto del 10% presso certi ambulatori. Ma a livello regionale che si fa?
Un amico della zona di Bologna che aveva bisogno di un dentista a fine settimana, ha trovato chiusi gli uffici di relazione con il pubblico, non e' riuscito a contattare l'ospedale per chiedere informazioni sulla clinica odontoiatrica all'interno dello stesso.
Eppure esiste http://212.97.51.90/comunicati/dettaglio.php?id=835&PHPSESSID=0ba281c94dcff34c0d5cb6a56beed39d
|
esseno |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 12:18:50 Opto per il parere di questo operatore che risponde appieno al quesito posto:
Non credo che la radiografia digitale valga meno di una tradizionale in termini di chiarezza dal momento che puoi correggere la luminosita' e il contrasto a computer prima di stamparla. Poi c'e' lo zoom Sicuramente essendo macchine più recenti hanno per legge una tecnologia più 'ambientale' e quindi meno radioattive.
poi in genere quelle digitali possono esportare un file 'leggero' che puoi mandare via email. E se non fosse cosi basta premere il pulsante STAMP sulla tastiera e fare incolla dentro il programma PAINT (in dotazione a windows)
|
Flo |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 20:28:48 quote:
Sulle Rx tipo panoramica mi chiedo se siano migliori in digitale o quelle tradizionali.
Scusa ma non ho visto la risposta. Volevo solo sapere se avevano ragione gli uni o gli altri, quelli che te la fanno fare su CD o quelli che la fanno fare su lastra. Che po non serva la chiarezza, e' un altro discorso, magari dipende da cosa si vuol vedere. Vedi post di Amrita...anche per le radiazioni.
La risposta di Amrita è esaustiva: il tecnico radiologico è senz' altro più esperto di me, non credi? Certo che se si deve fare implantologia spinta, grandi interventi di bonifica e ricostruzione ossea è indispensabile digitale in 3D, ma i grandi interventi sarebbe meglio lasciarli ai maxillo-facciali.
quote:
Mi chiedo se il rischio esiste, perche' non rendere obbligatoria certa strumentazione, cosi' come lo e' l'igiene nello studio (almeno questa spero lo sia) Se e' un optional, allora il paziente deve lui essere informato e chiedere al medico se ha questo o quello?
Non e' in gioco il paragone strumenti o abilita' del dentista. La domanda e' stata posta solo perche' hai detto che in quel caso il dentista non avra' avuto in uso gli strumenti pulsanti e avendo lui sbagliato, mi chiedevo se non fosse meglio averli in adozione per tutti. Ma se basta l''abilita', speriam bene.
Praticamente ripeti la domanda, pensavo di avere ben spiegato la situazione: per fare una canalare l' OPT tradizionale e le endorali sono sufficienti. Per quello che riguarda la preparazione professionale la macchina non sempre basta. Un ragionamento, per assurdo: comprarsi una Ferrari basta per vincere a Monza? |
esseno |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 18:38:42 Sulle Rx tipo panoramica mi chiedo se siano migliori in digitale o quelle tradizionali.
Scusa ma non ho visto la risposta. Volevo solo sapere se avevano ragione gli uni o gli altri, quelli che te la fanno fare su CD o quelli che la fanno fare su lastra. Che po non serva la chiarezza, e' un altro discorso, magari dipende da cosa si vuol vedere. Vedi post di Amrita...anche per le radiazioni. Non mi pare di aver pagato di piu' le une o le altre -endorali dal dentista- Qui mi riferivo alla panoramica che si fa in una o altra sede dell'USL e siccome si puo' scegliere.... Magari per vedere la situazione dell'osso puo' essere che una modalita' sia preferibile all'altra. Il costo in radiazioni pure utile da sapersi.
Non e' in gioco il paragone strumenti o abilita' del dentista. La domanda e' stata posta solo perche' hai detto che in quel caso il dentista non avra' avuto in uso gli strumenti pulsanti e avendo lui sbagliato, mi chiedevo se non fosse meglio averli in adozione per tutti. Ma se basta l''abilita', speriam bene.
|
Flo |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 17:23:41 quote: Sulle Rx tipo panoramica mi chiedo se siano migliori in digitale o quelle tradizionali.
Non si va in cerca di immagini esageratamente particolareggiate: la panoramica tradizionale per cominciare, un' endorale quando si è raggiunto l' apice, l' ultima dopo zeppatura del materiale e dei coni per controllare il tutto. Se il dentista fa le digitali costa di più, se manda al SSN costa alla comunità.... L' anatomia dei canali dovrebbe essere ben conosciuta dal professionista.
quote: Mi chiedo se il rischio esiste, perche' non rendere obbligatoria certa strumentazione, cosi' come lo e' l'igiene nello studio (almeno questa spero lo sia) Se e' un optional, allora il paziente deve lui essere informato e chiedere al medico se ha questo o quello?
Davvero pensi che l' obbligo di avere strumentazione faccia un buon dentista? Dimentichi che dietro le rx, le strumentazioni c' è l' uomo! La scuola di endodonzia di Boston, una delle migliori del mondo, se non la migliore, allo specializzando diceva il primo giorno: ''da qui si deve uscire con i calli sul pollice e l' indice!'' All' inizio si dovevano usare gli strumenti a mano per sviluppare la sensibilità: lo strumentino ( una specie di sonda di diversi calibri si collegava ad una catenina che terminava all' altro capo con un anello che si inseriva nel mignolo... poi, molto poi, si iniziava ad usare gli strumenti rotanti elettrici. Il dentista è come un monaco amanuense che col pennello copiava e adornava i codici miniati con cura certosina, manualità perfetta, direi anche con spirito artistico. Il lavoro deve essere effettuato dalla mano e dal polso: un dentista di 1,57 cm. e 47 Kg è in grado di estrarre un molare (tre radici) ad un uomo di 80 Kg. 1,80 di altezza solo lavorando col polso della destra che stringe la pinza, mentre pollice ed indice della sinistra stringono l' alveolo per percepire i movimenti della radice impressi dalla pinza. La soluzione c' è ed è semplice e a costo 0: la meritocrazia!!!!!!!! Non mandare all' ammasso il vecchio Maestro, ma conservarlo come 'Tutor' perchè possa regalare il suo sapere, le sue vittorie, discutere delle sue sconfitte. |
esseno |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 13:40:42 Volevo fare il punto su enti convenzionati per cure odontoiatriche. Un po' difficile trovarli. So che i soci coop hanno lo sconto del 10% presso certi ambulatori. Ma a livello regionale che si fa?
Un amico della zona di Bologna che aveva bisogno di un dentista a fine settimana, ha trovato chiusi gli uffici di relazione con il pubblico, non e' riuscito a contattare l'ospedale per chiedere informazioni sulla clinica odontoiatrica all'interno dello stesso.
Eppure esiste http://212.97.51.90/comunicati/dettaglio.php?id=835&PHPSESSID=0ba281c94dcff34c0d5cb6a56beed39d
|
amrita |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 12:56:04 Si dice che la RX in digitale comportino meno radiazioni. Un tecnico addetto in ospedale sostiene che non e' vero.
Si dice anche che sarebbero piu' chiare anche se un dentista ha chiesto un'ortopanoramica tradizionale perche' secondo lui si legge meglio. Io penso che non avesse sul PC il programma per ingrandire le singole parti, perche' diceva che l'immagine e' troppo piccola.
Comunque per spedirle va meglio in CD, a meno che uno non sappia bene come scannerizzare le altre.
|
|
|
|