esseno
Membro Medio
142 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 19:01:55
|
ACQUA
Lavare i piatti a mano fa consumare dai 15 ai 345 litri (in un giorno, in una famiglia di 4 persone) con la lavastoviglie, per lavare la stessa quantità di piatti il consumo si attesta tra i 12 e i 20 l. - Per ridurre il consumo d'acqua utilizzare la lavastoviglie e per ridurre il consumo d'energia usarla solo a pieno carico, scegliendo programmi economici.
Ogni volta che si tira l'acqua del WC vengono consumati circa 10 l d'acqua… ne basterebbero meno. - Per ridurre lo spreco porre nella cassetta una bottiglia di plastica da 1l piena di acqua, sigillata e senza etichetta. Se prima per riempire la vaschetta occorrevano 10 litri d'acqua o più, inserendovi la bottiglia piena d'acqua e sigillata ne occorrerà un litro in meno.
E per diminuire ulteriormente il consumo d'acqua nei tuoi gesti quotidiani: - Annaffia le piante con acqua riciclata: l'acqua impiegata per lavare o bollire frutta e verdure può essere riutilizzata per annaffiare fiori e piante. Otterrai un duplice risultato: oltre a risparmiare acqua, le sostanze perse dalla cottura delle verdure rinvigoriscono le piante.
ENERGIA Forni più puliti risparmiano energia. - Elimina tutti i residui di cibo quando finisci di utilizzare il forno ridurrai tempo ed energia necessari alla riaccensione. Risparmio energetico quando si usa il pc - Fai di Blackle (la versione "in nero" di Google - www.blackle.it) la tua pagina iniziale su internet e abbassa la luminosità dello schermo.
Gli edifici immessi nel mercato immobiliare (vecchi e nuovi, appena posti in vendita) devono dichiarare il proprio consumo energetico con una certificazione in classi da A a G (A=minore consumo energetico, G=maggiore consumo energetico) - Richiedi la certificazione energetica prima di acquistare casa.
Ridurre il riscaldamento di casa di un grado consente un risparmio di energia che si traduce in una spesa inferiore di circa il 7%. - Abbassa il riscaldamento soprattutto quando non sei a casa .
TRASPORTI
Viaggiare a 130 Km/h invece che a 110 fa inquinare il doppio e spendere il 20% in più. - Diminuisci la velocità di guida, salvaguardi l’ambiente e te stesso. In auto 20 kg di carico comportano un consumo aggiuntivo di carburante dello 0,5%. - Svuota periodicamente il portabagagli per ridurre il consumo di benzina.
Il trasporto aereo di 1 kg di mele dal Cile produce 18,3 kg di anidride carbonica e consuma 5.8 kg di petrolio. - Privilegia prodotti agricoli (e non solo) locali e/o italiani.
|
"Nessuno e' più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo" (J.W.Goethe) |
|