Merkaba Forums
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 DENTI&DENTISTI
 Medicina, informazione e tariffe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

zed
Membro Medio



Regione: Emilia Romagna


102 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 18:25:29  Mostra Profilo Invia a zed un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulle tariffe riporto dalla domenica del corriere del 26 dicembre

Quali sono le tariiffe giuste
In relazioneall'articolo pubblicato su C. d. S. del 25 novembre sulle tariffe dei dentisti, l'Andi, associazione nazionale dentisti italiani, precisa che il tariffario pubblicato non indica i prezzi minimi e massimi delle prestazioni odontoiatriche, ma il range medio praticato dai dentisti italiani.
Il tariffario e' puramente orientativo e giammai inderogabile.
Andi precisa che i prezzi medi indicati nel tariffario non sono obbligatori per il professionista.
Roberto Callioni
Presidente Andi


L'articolo nel suo complesso evidenziava le differenze e lasciava al cittdino la liberta' di scelta del professionista piu' attento nel definire la tariffazione, senza per questo incidere sulla qualita' della prestazione. Ma non si e' mai detto che le tariffe erano obbligatorie e nemmeno si e' parlato di inderogabilita'


Insomma niente di nuovo sotto il sole!
E poi come si fa a saper se un dentista e' bravo e ha le tariffe abbordabil?
Aspettare che qualcuno ce lo riferisca.


Quando hai piu' di una scelta davanti a te e non riesci a deciderti
prendi sempre la strada che richiede piu' audacia
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum




122 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 20:46:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Transfert del post di Mauro - riferimento tariffe

Idea di "visita gratuita"... questo è un argomento a cui sono particolarmente sensibile. Ho interesse e passione per il mio lavoro, nonché rispetto. Il rispetto per il mio lavoro mi porta a non poter considerare la visita come "un piacere", quale sarebbe offrire un caffé al bar. La visita, quella vera dico, non il controllino di 5 minuti, ma la consultazione di mezz'ora (almeno mezz'ora... e per consultazione non intendo che per mezz'ora devo guardare nella bocca del paziente, il controllo orale dura per un totale di 10, 15 minuti, ed il resto del tempo -spesso mezz'ora solo quello, oltre all'esame orale- lo trascorro non a "chiacchierare", ma ad illustrare, spiegare, eventualmente programmare, senz'altro rispondere a domande, e quant'altro) è una consulenza specialistica. Quando voi, o le vostre mogli, vi recate ad un controllo periodico ginecologico, o quando i vostri bambini vengono portati (magari tra pianti strazianti se sono molto piccoli) dal pediatra per esser visitati, non credo che ve ne andiate senza pagare "perché tanto ha solo fatto un controllo".

Dal tempo dedicato al paziente sino all'impegno mentale nell'illustrargli nei termini più semplici e corretti possibili la sua situazione, passando persino per il bicchierino di plastica ed il fazzolettino di carta, nonché per la corrente che assorbe la luce alogena del riunito, e mille altre "sciocchezze", la visita è un COSTO per l'odontoiatra, costo economico e umano, e va compensato. Nella fattispecie, per quanto mi riguarda, se la persona decide di proseguire con me le cure (che, a titolo d'esempio, potrebbero costare 100), ciò che paga per la visita (a titolo d'esempio, 10), viene considerato come un anticipo sulle cure, e quindi il paziente salderà con 90; alla fine, è come se la visita fosse gratuita. Ma si tratta puramente di un favore che liberamente decido di fare, e non qualcosa di dovuto.

Se invece la persona con cui ho a che fare decide di intraprendere un "dentist-tour" per trovare "quello che costa di meno", allora è possibile che tra i dieci (quindici? venti?) colleghi che avrà consultato, la sua preferenza cadrà su qualcun altro (che "costa di meno", ma il perché non se lo chiede... ritengo di essere piuttosto economico); detto ciò, perché io dovrei regalare a questa persona il mio tempo? E' giusto e sacrosanto che paghi. Sinceramente, sono offeso da chi (fortunatamente pochissimi) non mi fa la domanda di rito "le devo qualcosa per la visita?" e anzi, costringendo me a richiamarlo prima che se ne vada, addirittura si sorprende che io lo faccia pagare. Tant'è che sto prendendo l'abitudine di anticipare alle persone che mi contattano telefonicamente per riservare un appuntamento per la prima visita, che il controllo si paga, ed ha un costo X. Mi sembra quasi squallido che lo debba specificare, ma patti chiari, amicizia lunga.


Qualcuno, forse tu Antonella, ha detto "noi siamo il miglior medico di noi stessi"... e sai che c'è... opportunamente interpretato, è vero. Purtroppo non potete curarvi le carie da soli, non ci riuscirei neanche io. Ma un "medico" premuroso e attento ai vostri problemi, come lo siete voi stessi, non c'è... e neanche dovrebbe esserci.
Mi spiego: arriva la persona X, con una situazione disastrata, provocata non da "dentisti criminali", ma da sua personale (e consapevole) incuria. Una volta lo avrei voluto trattare a tutti i costi, mentre ora, a costo di negarmi eventuali introiti, se noto che continua a mancare l'interesse di X per la sua bocca, se constato che nonostante i miei ripetuti inviti (e reiterate, dettagliate istruzioni) l'igiene orale di X è assente o quasi (dietro accampate scuse quali "mi alzo presto, non ho tempo, ce lo passo lo spazzolino, ma la placca rimane tutta lì"), abbandono, motivandola chiaramente (lei spreca soldi ed io spreco il mio impegno), la cura del paziente. In fondo, se a lui non interessa della propria salute, perché dovrei interessarmene io più di lui?

Se lui è un pessimo medico di sé stesso, per quale motivo io devo supplire a quella mancanza? Io dovrei solo agevolare con la mia competenza un interesse personale di base. Ed è infatti con quelle persone che si mostrano puntuali agli appuntamenti, volenterose a controlli periodici, rispettose dei miei suggerimenti e consigli, che sono umanamente più motivato ad "agevolare" le cure, ovvero a praticare all'ultimo momento riduzioni del preventivo, anche se già pattuito all'inizio.

Nessuno sconto invece per chi scompare nonostante le raccomandazioni di controlli periodici, e che riappare solo quando "fa male", ovvero quando la situazione ("il buchetto sta lì da 5 mesi, ma non mi ha mai dato fastidio...") che potevo risolvere con un intervento di 45 minuti si trasforma in una odissea di un mese.

Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 12:43:47  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:


Transfert del post di Mauro - riferimento tariffe

In fondo, se a lui non interessa della propria salute, perché dovrei interessarmene io più di lui? Se lui è un pessimo medico di sé stesso, per quale motivo io devo supplire a quella mancanza? Io dovrei solo agevolare con la mia competenza un interesse personale di base.

Mauro o Maurizio, stai mostrando il vero, il grande lato umano di voi dentisti!

I tuoi collegi chirurghi quelli che tutti i giorni operano i "cuori" belli ostruiti di fumo di sigarette, colesterolo perchè si è mangiato come porci i salumi, formaggi grassi eccc. dovrebbero far morire i loro pazienti perchè non hanno avuto cura di se stessi?

Sei uno di quelli che merita di ...



Modificato da - antonella in data 20 gennaio 2008 12:44:51
Torna all'inizio della Pagina

melody
Nuovo Arrivato




37 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 18:41:21  Mostra Profilo Invia a melody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mauro quanta arroganza nelle tue parole. ps noi siamo il miglior medico di noi stessi lo deto io e non antonella, e ne sono fermamente convinta.vero è che comi dici tu è inpossibile che da sola mi possa curare una carie , ma è anche vero che la maggior parte delle persone ormai si è fatta furba e non si fà spennare da dentisti italiani sempre più cari e in molti casi incompetenti ,conosco gente che è andata in ungheria e in croazia spende un quarto e hanno denti fAvolosi , sai perchè? te lo spiego la hanno studiato..dimenticavo le visite di controllo l ha sono gratuite e non stanno a far pesare il costo di un bicchierino e un fazzolettino. altra cosa e se invece dell incuria come tu dici la bocca disastrata fosse a causa di dentisti criminali? cosa fai proteggi il dentista criminale perchè tra di voi categoria ve ne guardate bene di mettervi contro e chi ci va di mezzo? NOI E SEMPRE NOI POVERI IGNARI PAZIENTI

Modificato da - melody in data 20 gennaio 2008 18:48:22
Torna all'inizio della Pagina

lionheart
Nuovo Arrivato




1 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 18:13:42  Mostra Profilo Invia a lionheart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno sa dirmi se sono tenuto a dare i calchi di studio al paziente?
esiste qualche sentenza?
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 18:34:13  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da lionheart

qualcuno sa dirmi se sono tenuto a dare i calchi di studio al paziente?
esiste qualche sentenza?



sicuramente se uno ti denuncia e chiede il risarcimento, il giudice chiede alla tua compagnia assicuratrice (se sei assicurato) di consegnare la cartella clinica comprensivo di calchi di studio, certificati con i materiali adottati ecc.... insomma poi fanno le pulci.

se poi nel tuo onorario era comprensivo la realizzazione del calco è un tuo dovere darlo al paziente.

E' meglio comunque sentire più avvocati....
Torna all'inizio della Pagina

mauryfor
Membro Attivo



202 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 18:57:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauryfor  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mauryfor  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da lionheart

qualcuno sa dirmi se sono tenuto a dare i calchi di studio al paziente?
esiste qualche sentenza?



Bella domanda!....dovrebbero essere i pazienti a fare ste domande e non i medici dentisti(come Lei....a quanto dice).

Chieda all'Ordine degli Odontoiatri...in ogni caso i calchi il paziente li paga e non vedo perche' SE RICHIESTI non darglieli.

Se poi vuole arrivare a una sentenza per un pezzo di gesso...veda Lei.

Ci faccia sapere.....

www.occlusionegravita.it
Torna all'inizio della Pagina

melody
Nuovo Arrivato




37 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 21:06:26  Mostra Profilo Invia a melody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ne ho una anchio di domanda per lionehart, se tu come dentista cambi per motivi tuoi odontotcnico i calchi che lui ha eseguito per te (per i tuoi pazienti) te li restituisce o rimangono a lui? seconda domanda i provvisori restano a te dentista e li butti o restano a disposizione del paziente?,mi preme saperlo per motivi personali ( se ti va di rispondere ovviamente)grazie
Torna all'inizio della Pagina

esseno
Membro Medio




142 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:00:09  Mostra Profilo Invia a esseno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pare che in Emilia Romagna si possa accedere alle cure odontoiatriche a prezzi di mutua (per chi ha un reddito medio-basso).
Come saranno i trattamenti e i materiali usati?

Vorrebbero allargare l'operativita' in tal senso alle cliniche universitarie per avere prestaioni migliori.
Ma quanto meglio saranno queste?

A qualcuno risulta che ce ne siano di aperte alla sperimentazione
e non vincolate a case produttrici?
A qualcuno risulta che ce ne sia qualcuna con un settore di biodontoiatria a parte quella di Milano?

http://assemblealegislativa.regione.emilia-romagna.it/comunisti/regionefutura.pdf





"Nessuno e' più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo" (J.W.Goethe)
Torna all'inizio della Pagina

adriana
Membro



51 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2008 : 09:00:11  Mostra Profilo Invia a adriana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non sbaglio nelle cliniche universitarie le prestazioni alla poltrona vengono eseguite da studenti universitari, perchè è l'unico modo per fare pratica su pazienti, è chiaro sotto la supervisione del docente. le prestazioni vengono pagate con tiket
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2008 : 19:52:53  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da adriana

se non sbaglio nelle cliniche universitarie le prestazioni alla poltrona vengono eseguite da studenti universitari, perchè è l'unico modo per fare pratica su pazienti, è chiaro sotto la supervisione del docente. le prestazioni vengono pagate con tiket




Adriana, due anni fa feci una visita a PAGAMENTO 50 euro all'istituto stomatologico Dott. M. M. maxillo facciale, paradontologo, ecc. ecc. che mi ha liquidato dopo la visita dicendo che non capiva cosa ero andata a fare da lui perchè non avevo niente... NIENTE DI NIENTE

riporto lo scritto di una e-mail di un dentista dott. G. G. che mi ha visitato solo qualche mese dopo:

Gent.le Sig.ra XXXXXX,
........ A questo proposito Le ricordo che purtroppo la sua situazione è molto complessa e comprende:
- carie multiple occlusali sottogengivali
- assenza di gengiva aderente
- parodontopatia
- problema con l'impianto come noto.

....................

Con i migliori saluti.

G. G


e' inutile dire che ho ancora i stessi problemi, perchè pagare o non pagare la fiducia verso i medici VERI l'ho persa ormai.
Come vedi ho pagato 2 dentisti nel giro di 60 giorni per avere due diagnosi molto diverse.... solo che il primo dottore si è preso 50 euro SENZA AVERE STUDIATO.
Torna all'inizio della Pagina

adriana
Membro



51 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2008 : 08:08:35  Mostra Profilo Invia a adriana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che tristezza.......Antonella, reagirei anch io come te, ma sono convinta che i medici che fanno il loro lavoro perchè è una vera passione ci sono , per fortuna per noi. ma non è assolutamente facile trovarli . ho letto tutti i tuoi link e ne ho parlato con il mio odontoiatra che ha intenzione di mettersi in contatto con www.atlantotec.ch per lui stesso e per i suoi pazienti.
buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

esseno
Membro Medio




142 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:45:20  Mostra Profilo Invia a esseno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nelle citta' italiane stanno prendendo piede le cliniche vitaldent che offrono gratuitamente
prima visita, radiografia e diagnosi.




"Nessuno e' più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo" (J.W.Goethe)
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:39:41  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HO trovando un'altra paziente che ha avuto estrazione complessa con radici a "uncino"... durata più di un'ora.

ora alle coincidenze poco ci credo...

qualcuno sa dirmi qual'è la differenza di prezzo tra un estrazione semplice e un estrazione complessa con radici a "uncino"?

in un centro dentistico dell'USL come viene pagato l'odontoiatra?

a cottimo? a ore? al tipo di prestazione? se è complicata ricevono compenso doppio, o triplo???

sarà possibile chiedere alla direzione sanitaria dell'USL la percentuale di estrazioni complesse effettuate?

potrei scoprire qualcosa di terribilissiiiiiiiimmmmmmoooooo.....
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 21:19:23  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
] Antonella,
la presenza di una radice a 'uncino' o meglio a becco di pappagallo non è presupposto per trasformare una normale estrazione in estrazione complessa:
se rileggi con calma ciò che ti ho scritto per descrivere la modalità di estrazione di un dente siffatto ti puoi rendere conto che si tratta di mancanza di perizia!!!!!!!!!!!
Durante il movimento di lussazione si percepisce molto bene la resistenza opposta dall'uncino, però dal momento che l' osso alveolare è elastico (quando il dente è vitale)
con garbo, delicatezza si disinserisce l' uncino e si estrae il dente.
Contrariamente alla convinzione comune, per togliere i denti non è necessaria la
forza bruta, nè si deve afferrare il dente e tirare, ma lavorare delicatamente col polso, non con la spalla, avendo lo strumentario adatto al caso, pinze e leve.
Il problema è più complesso quando un devitalizzato ha la radice ad uncino:
non essendoci più il legamento alveolodentario che, diciamo si è calcificato
il dente è ancorato direttamente all 'osso, in questo caso la tecnica cambia, ma sempre di manualità si tratta, sempre diagnosi e valutazione del caso e, diciamo, di progettazione preventiva dell' intervento, sempre cercando di traumatizzare i tessuti il meno possibile.
E' importante stabilire in che situazione si va ad operare e valutare la miglior tattica di intervento.
Se l' estrazione di un monoradicolato con radice a becco di pappagallo è complessa, che dire di un dente del giudizio in inclusione ossea? E' complessimissima???!!!!

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
     Merkaba Forums © 2002 merkabaweb.net Torna all'inizio della Pagina
     Pagina generata in 0,34 secondi.    xmlfeed aspfeed TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000     

Ciricadoforum.it | Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it