Autore: Adriana
Data: 03/02/03 21:19
Per qualcuno di Voi che ha qualche problema nel procedere nel lavoro di bilanciamento del bite, se vogliamo parlare delle manovre di controllo due sono le manovre essenziali...Bacio e Coca Cola.
E immediatamente dopo viene la Sbarra.
La manovra del Bacio serve per verificare soprattutto se i premolari di destra e di sinistra sono tra loro bilanciati. E serve anche per verificare i precontatti di fossa...di tutte le fosse di destra e di sinistra (un po' come la Sbarra).
La Coca Cola serve per verificare gli stop di retrusione...ma non la si puo' eseguire a bocca aperta...bisogna certo aspirare l'aria con le labbra socchiuse ma a denti quasi stretti, cercando il punto più alto che è uno solo ed è rappresentato da un versante troppo ripido davanti ad una fossa.
Il ruolo degli stop è di impedire alla mandibola di slittare troppo all'indietro e disordinatamente...ma se uno di essi è troppo ripido, puo' trasformarsi in una montagna ...in un grosso fastidio, in un blocco muscolare.
Coca Cola quindi a labbra socchiuse ma a denti ravvicinati, aspirando l'aria fortemente, al massimo delle possibilità fisiche.
Bacio invece, a denti stretti con le sole labbra spinte in avanti...senza aspirare l'aria.
Alla Sbarra appesi, battendo i denti, tutti i denti devono entrare in contatto da premolare a ultimo molare...in fossa...non lungo gli stop di retrusione.
A furia di fare queste manovre si impara a riconoscere
i lati alti e i lati bassi... Dopo aver spessorato le zone basse, per evitare di rialzare troppo il bite con il rischio di perdere la guida incisiva e veder le gengive ritirarsi...bisogna incominciare a scendere sul lato alto...in armonia con le sensazioni derivanti da Bacio e Coca Cola...si lima un precontatto per volta...
prima con la manovra senza le cartine blu
si cerca il precontatto...poi sul precontatto si usa la cartina e si elimina il precontatto blu..
I denti non hanno bisogno di rialzi eccessivi (a parte i casi di morso profondo) ma piuttosto di bilanciamento tra le due arcate in senso antero-posteriore e latero-laterale...
Nel fare le manovre potete tenere la testa come volete... la Coca Cola in aspirazione la potete fare sia da sdraiati che da seduti che da "capovolti"...
L'aspirazione forzata Vi darà sempre la situazione dello stop più alto qualunque sia la Vostra posizione.
Mentre il Bacio non lo potete fare bene da sdraiati,
in quanto da distesi la mandibola tende ad andare in retrusione automaticamente ...
Se nonostante tutto i fastidi in bocca o i dolori trigeminali scattano...attenzione alla situazione di sbilanciamento esistente ma soprattutto ai precontatti di fossa e di stop , e alle sbavature di resina attorno a fosse e stop e lungo le traiettorie di movimentazione della bocca...
ovvero ai precontatti di protrusione che non sono solo quelli di guida incisiva,
ma anche quelli che possono presentarsi dietro ad ogni fossa quando avanzando sentite un blocco posteriore ad esempio su un dente molare...
e anche ai precontatti di lateralità sui lati delle fosse quando parlando o masticando o stando distesi portate senza volerlo il mento di lato ...
e anche agli scalini tra fossa e stop ..ovvero quando da Bacio a Coca Cola sentite un ostacolo.
Bisogna allenarsi e ripetere molte volte in un giorno le manovre incrociate e capire che cosa non va ...
Incrociando Bacio e Coca Cola, il sostegno dentario deve essere evidente...non si puo' da Bacio a Coca Cola o viceversa da Coca Cola a Bacio "perdere i contatti"...o non sentirli comodi.
Fate i confronti tra le sensazioni di destra e quelle di sinistra e dove Vi sentite più comodi cercate di capire il perché e di riprodurre con pazienza lo stesso tipo di appoggi anche sull'altro lato..
Il sostegno è rappresentato da un millimetro quadrato circa e lo stop è immediatamente vicino...
Tutto il resto del bite non serve, lo potete scavare...
Voi state in piedi sopra quel millimetro quadrato leggermente ricurvo.
Autore: SUSY
Data: 04/02/03 21:12
Adriana mi sembra di fare tutto quanto ha riportato, in modo corretto,ma mi accorgo di essere arrivata ad un punto e da lì non mi smuovo. Sono parecchi mesi che non faccio aggiunte di resina, perchè dalle manovre risulta un concreto appoggio da entrambi i lati.....a volte ho mal interpretato la mancanza di spessore ed eseguendo i relativi ritocchi ho danneggiato il lavoro sul byte con conseguenze dolorose, anche se ora riconoscendo dove ho sbagliato riparo il guasto.
Dopo l'ultima mail ho ritoccato il byte migliorando la guida incisiva, che anche se non perfetta, per via dell'incisivo laterale è nettamente più adeguata......così vale per la guida canina.
Finalmente ho compreso cosa significhi lo sfioramento dei canini e degli incisivi su versanti obliqui.
Infine un "campanello d'allarme" si è acceso sulla gengiva del premolare sx, che mi ha dato parecchi problemi, ma la retrazione ed il colore anomalo di quest'ultima, mi hanno fatto agire di conseguenza, abbassando lievemente la fossa, ho migliorato il tutto.
Tanto, di tutto quello che ho passato in questi anni, se ne è andato....
ma sono in un punto fermo......come faccio a capire se necessito ancora di rialzi, che se minimi ho paura di non riuscire a percepire......inoltre ho l'eterna fobia di non aver individuato la perfetta posizione delle fosse, che però nella coca-cola e alla sbarra combaciano sempre.
Adriana mi spiega il concetto proposto da Maurizio a Daniela.........che Maurizio leggendo, non me ne voglia, ma ho sempre paura di perdermi qualche dettaglio che possa essermi utile.
Adriana è un pò che non ci sentiamo ........spero stia bene. Un saluto Susy
Autore: Adriana
Data: 04/02/03 23:19
Susy, le fosse non possono combaciare in Coca Cola e alla Sbarra...In Coca Cola sei in retrusione e quindi sui versanti inclinati davanti alle fosse...Alla Sbarra dovresti chiudere invece nelle fosse vere e proprie...
Il fatto che tu non faccia modifiche con la resina sul bite da qualche mese non va bene...Possibile che durante le manovre di controllo tu non ti renda conto dell'esistenza di alcune asimmetrie ?
Le differenze di spessore sono minuscole e bisognerebbe eliminarle...un po' per volta eliminando qui e là la mandibola si posiziona in bilanciamento corretto...pero' sei tu che devi percepirle e risolverle portando il bite per tutto il giorno ormai. Solo tenendolo molto in bocca e osservandoti quando cammini, e quando muovi la bocca e quando parli puoi capire se esistono dei problemi che derivano dal bite...E poi il Rilassamento Profondo bisognerà prima o poi farlo... Ti darà la situazione precisa del tuo residuo sbilanciamento.
Per quanto riguarda il discorso di Maurizio a Daniela, vorrei che fosse Maurizio a chiarire.