Autore: Adriana
Data: 30/07/02 00:11
Il controllo rapido del mento e dell'asse muscolare.
Se abbiamo di fronte un paziente con il mento spostato un po' alla Schumacker capiamo subito che il paziente è fuori asse muscolare e che il mento non è al suo posto, salvo prova contraria.
Se abbiamo di fronte la Signora Maria e abbiamo dubbi sull'asse muscolare, osserviamola bene a bocca chiusa e guardiamole naso, labbra e mento. Se la linea verticale che collega il centro del naso con il centro del mento, attraversa anche il centro del labbro inferiore, significa che il mento è in asse, senza necessità di farle fare ulteriori prove.
Pero' puo' essere che anche se "centrato" il mento sia troppo arretrato o troppo avanzato.
Magari troppo arretrato solo per abrasione degli stop, per centriche lunghe, per insufficiente altezza verticale posteriore.
Il mento è scivolato dunque all'indietro...
Oppure il mento puo' essere troppo avanzato per denti posteriori anomali o assenti; dunque slittato in avanti.
Facciamole aspirare l'aria, forte a denti quasi stretti e a labbra socchiuse. Il mento va troppo poco all'indietro o non si muove proprio ? Su questo ragioniamo.
Mento arretrato....che in Coca Cola non si muove proprio all'indietro?.... portiamolo leggermente in avanti e stabilizziamolo sul bite con nuove fosse e stop , usiamo lo specchio per stabilizzarci sulle resine fresche, sorridendo con le labbra staccate.
Mento troppo avanzato... che in Coca Cola arretra addirittura di 3-4 millimetri ? tentiamo di stabilizzarlo all'indietro di un paio di millimetri, lasciandole ancora la possibilità di retrudere - nell'aspirazione - di un millimetro circa ancora.
E poi tentiamo di preservare la guida incisiva.
Avanzando con il mento dalla posizione di intercuspidazione a quella di protrusione, ovvero di guida incisiva, la Signora Maria deve poter strappare la cartina blu con i denti, e anche la foglia di insalata
...Non deve avere un morso aperto a causa dei rialzi
posteriori. Non deve sentire un solo dente in contatto in guida incisiva, bensì due, i due centrali. Il contatto incivisivo armonioso tra i due incisivi centrali superiori e i due inferiori deve essere armonioso e simmetrico; utile per la stabilità dei denti e per la salute della gengiva.
In conclusione:
La posizione del mento = va verificata con la Coca Cola riflettendo sui rapporti fossa-stop di retrusione;
ma anche con il Rilassamento profondo da seduti a schiena e collo diritti (la bocca deve chiudere perpendicolare come coperchio su scatola - cuspidi superiori contro fosse inferiori senza scivolamenti anomali)
Mentre l'Asse muscolare tra mascella e mandibola=
va verificato sia con l'osservazione del viso che
con la Coca Cola che segnala le eventuali simmetrie o asimmetrie dei versanti di retrusione
e anche con il Rilassamento profondo da distesi (e non da seduti).
L'eventuale nuovo asse muscolare individuato deve essere poi stabilizzato sui denti con un lavoro di precisione sia in fossa che lungo gli stop nuovi di retrusione. Sono proprio questi ultimi che guideranno la mandibola a movimentarsi lungo le nuove guide senza ritornare alla vecchia posizione .
Autore: chandra
Data: 30/07/02 00:57
ehm scusa per l'insistenza ed il continuo "pressing" Adriana, ti autorizzo a mandarmi "a quel paese"....
però c'è la questione del mento di cui parli qui che non riesco a sciogliere.... se ben ti ricordi nel bite che mi facesti per dimostrazione mi facesti avanzare l'occlusione in avanti, dicendo che era troppo restrusa... il problema è che quell'intercuspidazione l'ho sentita da subito un po' troppo "avanzata"... e dai controlli in bacio e alla sbarra effettivamente mi risulta sempre avanzata, devo riportare la mia bocca un po' + indietro... e portandola come dice la sbarra o il bacio non ha molto spazio residuo per spostarsi in retrusione, cmq un po' di movimento indietro resta...
per cui :
1- o effettivamente il mio mento deve stare in quella posizione e non poco + avanzato..
2- oppure anni di malocclusione e di chiusura retrusa hanno per cosiddire abituato scheletro e tessuti molli a stare in una posizione scorretta, che però io sento come + corretta di una posizione + avanzata
Autore: Adriana
Data: 30/07/02 01:17
Chandra: porta le fosse un po' più avanti in modo che il mento arretri come dici tu. Pero' poi devi fare il controllo del Rilassamento Profondo in casa.
Devi essere ben sicuro della posizione delle fosse, prima di andare avanti. Sul divano cerca di dormire con la testa all'indietro anche per pochi minuti... e poi tira diritta la schiena, testa e collo e chiudi adagio. Solo la prima volta si ha un risultato sicuro. I denti devono incontrarsi almeno da un lato in un paio di fosse...Se i denti non si incontrano tra di loro in fossa, la posizione è sbagliata. Tieni a portata di mano lo specchio.
Autore: chandra
Data: 30/07/02 03:48
grazie ancora!
sai cosa credo: capire il discorso del rilassamento profondo è quasi impossibile senza aver cominciato a bilanciare il bite, o almeno per me lo era