Dentisti a rischio


Dentisti a rischio mercurio. La continua esposizione a questa sostanza può infatti 'indebolire' le loro funzioni renali e la memoria, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Occupational and Environmental Medicine.
Specialisti dell'Università di Glasgow, coordinati dal dottor Ewan Macdonald hanno studiato l'effetto del mercurio in 180 dentisti e 180 persone di controllo (personale accademico).

Ai dentisti e' stato chiesto per quante ore a settimana lavoravano e quante ''otturazioni al mercurio'' maneggiavano. Per ogni gruppo sono stati raccolti dati sulla salute generale ed eseguiti test psicomotori.
In tutti i soggetti sono stati raccolti campioni di urina, capelli e unghie, per misurare i livelli residui di mercurio. Secondo i ricercatori, gli odontoiatri avevano livelli significativamente più elevati di mercurio nei capelli e nelle unghie, e il livello del metallo nelle urine era 5 volte maggiore di quello misurato nei soggetti controllo.

Gli esperti hanno quindi dimostrato che i livelli della sostanza nell'urina erano direttamente proporzionali alle ore lavorative, al numero di otturazioni ''maneggiate'' e anche al proprio numero di denti piombati.
E che i dentisti avevano più malattie renali e disturbi della memoria rispetto ai soggetti controllo.
Sulla base dei risultati ottenuti, per i ricercatori ''sarebbe opportuno monitorare regolarmente i livelli di mercurio nei dentisti per verificare che questi non superino i limiti indicati dalle norme vigenti''.