Autore: Adriana
Data: 11/06/02 01:29
In Italia direi che malocclusi si nasce.
In altri Paesi a volte si nasce a volte si diventa.
Come faccio ad esserne sicura ?
Mi guardo in giro.
Bambini con le occhiaia, deboli di schiena, che portano
la testa in avanti o di lato, asimmetrici, con i denti irregolari, che hanno bisogno di ortodonzia, con terze classi... E ragazzi con la schiena non diritta, con scoliosi, debolezza muscolare, stanchezza...
Ma non li avete mai visti i ragazzi ben occlusi, allegri, forti, pieni di vita, simmetrici di bocca e di spalle, diritti anche con lo zaino pesante sul dorso , che corrono e ballano e giocano per strada e pieni di vita?
Ho sotto gli occhi le foto di un bambino italiano... dalla sua nascita ai tre anni. Per i primi 4 mesi di vita ha tenuto stabilmente la testa inclinata di lato.
Eppure era senza denti...
Poi ha tenuto per un paio di anni la bocca sempre socchiusa. Non chiudeva mai le labbra. Ha incominciato a camminare tutto spostato in avanti...Adesso ha tre anni. Tiene costantemente il dito in bocca. E così cammina più diritto...
Vedremo più avanti.
Ho le foto qui. Se il Dottor Baldetti lo desidera, posso inviargliele.
Il bambino era sbilanciato ancor prima di mettere i denti.
Un bambino puo' nascere sbilanciato perché
la sua struttura è debole...Perché la muscolatura della bocca, all'interno della quale la mandibola si dovrebbe posizionare automaticamente in bilanciamento spaziale,
subisce l'influsso forse del dito in bocca (il feto ha spesso il dito in bocca che preme contro le gemme dentarie) o forse della stessa posizione fetale anomala...forse... forse...
Fatto sta che (quasi) tutti i bambini risultano asimmetrici alle prove mandibolari. Basta far loro i tests. Su dieci bambini, dieci "toccano" su un dente solo. Dieci su dieci, più o meno, e da studenti
portano lo zaino incurvando le spalle.
E la linea che collega schiena, collo e testa non è verticale , ma curva. Guardatevi in giro.
E d'altronde da genitori malocclusi nascono figli malocclusi.
D'altronde tenete presente che una malocclusione puo' iniziare con uno sbilanciamento di meno di un millimetro e il problema si accentua nel corso degli anni a causa dell'abrasione dei denti. I denti nostrani non sono denti forti. Si abradono, si usurano, si intrudono, si spostano. Ma perché ? Perché la muscolatura, anche se poco sbilanciata per colpa dei denti, agisce da attivatore delle contrazioni muscolari asimmetriche, creando danni ove puo', ovvero sull'osso di sostegno, sul morso, sulle superfici di contatto dei denti.
Mentre in certi Paesi ove i denti sono forti come il marmo grazie a vari fattori.....un'iniziale malocclusione non abrade i denti, e quindi non altera più di tanto lo scheletro né compromette il benessere fisico o le reazioni e neppure il carattere del soggetto.
Sono popolazioni che non hanno bisogno né di medici né di dentisti né certo di psicologi. Sono popolazioni fortunate, di buon carattere, sane, erette.
Vogliamo evitare medici, dentisti, psicologi...
vogliamo recuperare una personalità equilibrata
e un carattere positivo, nonché un fisico forte e simmetrico. Ma perché non impariamo a bilanciarci la mandibola ? Chissà mai che rinforzandosi l'organismo, grazie alla verticalizzazione della postura, anche la prole nasca meglio ossigenata e con denti più forti ?
In fondo anche i Neri nascono un poco malocclusi, ma i denti non si consumano più di tanto e lo sbilanciamento rimane nei limiti della "normalità", senza creare danni.
Ma quante volte dobbiamo insistere per essere creduti ? Ma che male ci puo' fare ritornare a recuperare le caratteristiche proprie degli esseri umani. Chi ci ha "impostati" ci ha impostati bene.
I denti non sono stati fatti per motivi estetici.
Chi l'avrebbe detto, pero'!
Il corpo e la Mente si reggono grazie ai denti.
Che siano proprio i denti i responsabili della nostra salute fisica e mentale ?
Proprio tra le altezze dei denti qualcuno ha voluto nascondere la chiave del benessere?
Non ci hanno impostato con un carattere difficile, rissoso, complicato o deviato. Hanno avuto il buon senso di lasciarci padroni del nostro destino, dando pero' ai denti questo potere. Che ci abbiano voluto mettere alla prova ?
I Medici sono dunque veramente indispensabili al futuro della gente ?
Cosa ci dobbiamo aspettare dal futuro?
Una vita lunghissima, sana e positiva.
Per fare che e per andare dove ?
Incominciamo a porre le premesse della vita
lunga e positiva, impegnandoci. Questo per ora è il compito di questa generazione, di coloro che intendono prendere seriamente in mano la loro vita.
Nel frattempo chi dubita di tutto , e fa bene a dubitare, incominci a fare auto-sperimentazione, per il bene proprio e degli altri dubbiosi.