Autore: Adriana
Data: 31/07/02 20:18
Sono tanti coloro di tutte le età che a metà della notte si trovano impreparati a subire disturbi fisici ai quali i Medici non credono.
E questi disturbi che di giorno vengono alleviati dal fatto che la bocca si apre e si muove e decongestiona i tessuti del collo....
di notte, notte dopo notte, trasformano il momento più bello del riposo in un incubo, che li terrorizza al buio, da soli a tu per tu con l'ansia e il malessere.
La mandibola che scivola di lato o si blocca o che va in altalena va dove i denti la portano....
La mano con formicolìì o la mano "pesante" come fosse di legno risponde alla circolazione venosa compromessa dalla chiusura asimmetrica della bocca...
Il fastidio alle orecchie e alla gola con sensazione di soffocamento o di corpo estraneo o di qualcosa che gratta...risponde alla compressione dei condili e delle vertebre cervicali...
Gli occhi che si seccano con sensazione di stiramento o di sabbia o che lacrimano troppo... e che al mattino sono infiammati, o che soffrono di abrasioni e ulcere...
rispondono alla compressione delle ghiandole lacrimali che secernano troppo o troppo poco...
Il dolore sul lato del naso o sopra un occhio rispondono alla compressione del trigemino...
Il dolore al basso ventre che rende doloroso l'alzarsi dal letto, il cosidetto colon irritabile, non è altro che un disturbo legato allo sbilanciamento della bocca...
Le contratture muscolari a spalla, braccio, schiena e il senso di corpo rigido, debole, che ci fa sentire come burattini storti.. e tutti gli altri diturbi che i pazienti elencano e che i Medici non capiscono , che letti così sono una cosa, ma sperimentati tutti assieme, tutti i giorni, rappresentano la disperazione pura, la gabbia che imprigiona un essere vivo dentro un corpo che non funziona, che lo blocca come un'armatura di ferro, come un serpente che lo avvolge, come una spirale che non lo abbandona mai..
Sono disturbi che nascono dopo la mezzanotte, perché il corpo prono o supino ha bisogno di un paio di ore per irrigidirsi e andare in crisi a causa della mandibola spostata ... come noi pazienti sappiamo purtroppo.
Questi disturbi vengono imputati a cause sconosciute, a volte di tipo psicosomatico, alla vcchiaia...perché
non si trova loro una causa organica.
E la malocclusione non è forse una causa organica sufficiente !!!! Ma la malocclusione è invisibile agli occhi dei Medici, agli occhi di chi studia anni e anni all'Università! Ma a cosa serve studiare se poi si va avanti a distribuire pillole?
Pensate che la sindrome del tunnel carpale viene trattata chirurgicamente... mentre potrebbe in molti casi derivare solo da uno sbilanciamento mandibolare che comprime nervi e vasi a partire da collo e spalla.
In molti casi, non in tutti forse.... fatto sta che è un disturbo unilaterale che appare negli artrosici di notte verso la mezzanotte ... e l'artrosi non è altro che un disturbo creato dallo sbilanciamento del corpo e quindi della bocca.....
35 Congressi Nazionali della Società Italiana di Reumatologia (SIR) di Siena non sono stati sufficienti per evitare che il Presidente Roberto Marcolongo
affermasse nel 1998 al Congresso del 25-28 novembre - Genova, Porto antico:
"L'artrosi è la malattia reumatica più diffusa: colpisce milioni di persone in Italia. Che questa malattia sia correlata a difetti genetici è evidente da tempo. Si innesca perché gli ammalati sono portatori di particolari alterazioni del Dna..."
Quindi 35 Congressi per arrivare a capire nulla dell'Artrosi. 35 Congressi significano una Vita per un Centro di Ricerca. Significano che una generazione intera della popolazione si è curata in modo sbagliato. Ha vissuto male inutilmente. E' morta male.
La sottoscritta che era presente al Congresso assistette alla proiezione sullo schermo di tutte le diapositive dei soggetti artrosici oggetto di esame: tutti storti, tutti asimmetrici, tutti malocclusi.
Quando sul finire del Congresso durante la Tavola Rotonda mi permisi "gentilmente" di farlo notare ai Nostri e agli stranieri-relatori di quelle giornate...
nessuno di loro ammise di essersi accorto che quei corpi artrosici erano asimmetrici, esattamente come
lo sono i corpi dei pazienti sbilanciati di bocca....
E alla mia testimonianza chel'artrosi e il dolore reumatico si arrestano bilanciando bocca e corpo (per esperienza personale lo posso sostenere con sicurezza) la reazione fu molto fredda: praticamente lo ricevettero come un dispetto.
Ritorniamo all'argomento dei disturbi notturni.
Noi suggeriamo al paziente che soffre a metà della notte di questi disturbi di sedersi sul letto ogni due o tre ore, di aprire più volte la bocca e di muovere gambe e mani per riattivare la circolazione.
L'ideale sarebbe inserire temporaneamente uno spessore in bocca e tenere così i denti stretti senza permettere alla mandibola di stringere troppo o di spostarsi sbilanciata.
L'ideale vero è pero' il bite rialzante anche solo di un paio di millimetri, bilanciato bene.
In pochi giorni si migliora e si guarisce da una malattia che non è malattia se è presa in tempo.. completamente reversibile.
Pensate a coloro che per età, per ignoranza, per povertà, per mille altri motivi... non possono neppure lontanamente pensare di affrontare l'idea di un bite... nelle campagne, nei Paesi lontani ove i dentisti non esistono... un bite... ma cosa sarà mai... quelli sì che hanno davanti a sè anni tristi... perché non si muore in fretta di malocclusione, ma poco per volta si crolla, ci si spegne adagio , perdendo energia, forza, fiato, testa a volte, lucidità, capacità di reagire, di difendersi, di opporsi, ci si lascia andare... senza sapere che si muore per i denti... per due stupidi millimetri di spessore che manca.