Autore: Adriana
Data: 02/08/02 12:01
Gli occhi sono lo specchio dell'occlusione.
Una volta dicevano lo specchio dell'anima.
Impariamo a guardare gli occhi della gente senza superficialità, e contemporaneamente osserviamone la postura.
Gli occhi riflettono l'occlusione. Rispecchiano il carattere... e i pensieri che passano in quella testa...pensiero che è influenzato dal posizionamento mandibolare, da una bocca instabile, dalla muscolatura irrequieta o in tensione del viso.
Perché il maloccluso è contorto di testa ma intelligente forse più del beneoccluso intelligente ?
Perché la sua attività mentale non si arresta mai e "lavora" anche troppo. Le pensa proprio tutte !!!
Il beneoccluso è più semplice di testa. Più allegro. Più superficiale. Sta bene. Perché mai deve far lavorare il cervello... così tanto.. Non è ansioso. Non soffre di complessi o di fobie.
Quindi postura diritta e simmetrica significa buona occlusione e buon carattere, forse più ingenuo, forse meno indaginoso... e significa sguardo chiaro senza particolari ammiccamenti; occhi che guardano in avanti quando si cammina. Il beneoccluso non guarda il pavimento...quando cammina.
Ammesso che i Neri rappresentino i soggetti meglio occlusi, con schiena diritta, sciolti muscolarmente, agili...ebbene osservateli per strada... guardano in avanti oppure tendono a guardare verso l'alto, mai verso terra... se sono beneocclusi.
Per contro la postura curva e l'atteggiamento tentennante e timoroso di tanti individui aappartengono a chi ha un'occlusione (e un collo) che non va.
Significano occhi che reggono poco lo sguardo degli altri; ma non per timidezza vera e propria o per chissà quali motivi...
Solo perché psicologicamente si è meno forti... non è questione di colpe o di coscienza...muscolarmente si ha necessità di inclinare il viso in avanti nello stringere i denti...e così si rimane...
Certo il maloccluso è malizioso. Non crede mai pienamente ai discorsi degli altri. Ne vede sempre il lato nascosto, negativo... Le pensa tutte..proprio tutte.. Anche se non bisognerebbe mai generalizzare.
Ma l'intelligenza e la testardaggine sono un'altra cosa. Chi li ha è fortunato. Non sono doti che dipendono dal tipo di occlusione... Questa dà grinta maggiore se grinta già esisteva.
L'intellingenza è una cosa complessa. La predisposizione pure è una dote che se non c'è non c'è. Idem il sesto senso, l'intuito...non dipendono dall'occlusione né dall'intelligenza.
Sono doti innate che dipendono da papà e mammà e dai nonni. Pero'.. la malocclusione modifica la personalità, la innalza o la abbassa... la porta verso traguardi positivi o negativi. Ma i soggetti fuori dalle regole possono essere utili alla Comunità più dei soggetti "normali".
Guai se al Mondo fossimo tutti tranquilli e rilassati.
Il progresso avanzerebbe troppo adagio.
I colpi di genio non nascono da Menti tranquille.
Qui bisogna scegliere...