Gli ottavi che toccano


Data:   10/03/03 15:54

Mi e' stato consigliato dal gnatologo di fare il mollaggio dell'ottavo superiore perche' qunado chiudo la bocca e' il primo che tocca.

E' giusto secondo voi?

Autore: Tommaso
Data:   10/03/03 16:10

può essere giusto al limite, se quel contatto è effettivamente un precontatto, uscito per un cattivo posizionamento dell'ottavo.

Oppure può essere che hai un problema più complesso e levando quel contatto non risolvi il problema alla base, o forse lo peggiori addirittura.

E' impossibile dire quale sia delle due, dovresti fare un'attenta valutazione delle tue arcate in gesso, con e senza precontatto sull'ottavo; e valutare con il tuo dentista come e quando ti sei accorto di avere questo precontatto. Se fosse un vero precontatto lo dovresti avvertire come fastidioso, e il dente dovrebbe dolerti

Autore: roadrunner1983
Data:   10/03/03 18:56

Aspetta... lo avverti come fastidioso per qualche settimana, poi la mandibola si adatta, i muscoli si abituano e non ti accorgi più di avere un precontatto.
Se sei proprio sfigato poi la muscolatura cerca di eliminarlo e inizi a bruxare. Praticamente la muscolatura cerca di far da se il molaggio del precontatto. Peccato che così col tempo, notte dopo notte, ti mola anche gli altri denti.

Cmq gli ottavi sono un discorso a parte... credo che per quelli il molaggio o l'estrazione debbano essere presi in considerazione se sono in disodontiasi o se sono posizionati male.
Autore: roadrunner1983
Data:   10/03/03 18:56

Aspetta... lo avverti come fastidioso per qualche settimana, poi la mandibola si adatta, i muscoli si abituano e non ti accorgi più di avere un precontatto.
Se sei proprio sfigato poi la muscolatura cerca di eliminarlo e inizi a bruxare. Praticamente la muscolatura cerca di far da se il molaggio del precontatto. Peccato che così col tempo, notte dopo notte, ti mola anche gli altri denti.

Cmq gli ottavi sono un discorso a parte... credo che per quelli il molaggio o l'estrazione debbano essere presi in considerazione se sono in disodontiasi o se sono posizionati male.


Autore: angelo spoleto
Data:   10/03/03 19:27

si ma con il bite il problema non ci dovrebbe più essere!!!
il precontatto viene annullato.

Autore: maurizio
Data:   10/03/03 20:56

Lele, quel contatto potrebbe essere l'unico contatto spazialmente giusto della tua occlusione.
Appenditi ad una sbarra con le mani e stacca i piedi da terra.
Sbatti forte i denti e senti dove tocchi......toccherai solo in un punto: bene! quel punto e' l'unico punto esatto.....dove non tocchi ti manca spessore dentario.
Attenzione ai precontatti;i dentisti limano, la bocca si adatta e le mandibole diventano storte,il collo si irrigidisce e succedono i disastri.
Di' a quel dentista che se ti lima quel dente e' un assassino.
E' un consiglio da amico.


Autore: lele
Data:   10/03/03 21:17

Ho capito cosa intendi Maurizio, ma essendo uscito da poco l'ottavo superiore, pensavo che anche limandolo non avrebbe inficiato l'occlusione, cioe' l'importante sono i quattro denti superiori ed inferiori (molari, premolari, etc...), dato che prima che mi uscissero i denti del giudizio non avevo mai avuto i problemi che ho adesso (schiocco mascella, fischio orecchio, e da alcuni giorni anche le orecchie "intasate, cioe' come se avessi il catarro, che invece non ho).

Comunque domani ho l'appuntamento col gnatologo, il quale mi aveva detto di eliminare il pre-contatto degli ottavi, ma adesso sono incerto, dato che la prova della sbarra l'ho fatta, ma chiaramente il primo contatto e' l'ottavo, che pensavo andasse limato, per poi sentire gli altri....

mah...

Autore: Adriana
Data:   10/03/03 21:25

Lele, non è che per caso il Dentista ti ha abbassato i settimi ...mi sembra strano che l'ottavo uscito da poco sia in precontatto ....osserva bene il calco in gesso se puoi...i denti non crescono alla cieca, quando incontrano un dente inferiore su di esso si fermano...non possono crescere più del necessario, a meno che i settimi siano stati otturati nel punto di sostegno e che la ricostruzione sia troppo bassa oppure che siano stati molati.

Autore: lele
Data:   10/03/03 21:34

In realta' non e' che l'ottavo sia piu' in fuori del settimo, il fatto e' che chiudendo la bocca in modo che tutti i denti combacino tra loro l'ottavo non lo sento, ma invece se sto nella posizione di riposo senza cercare la giusta occlusione allora lo sento.

Cioe', quando chiudo la bocca, posso scivolare leggermente un po' sinistra e allora sento l'ottavo, e questa e la posizione che assumo senza sforzo.

Mentre se non lo voglio sentire, allora cerco la chiusura "ottimale", ma mi devo sforzare un po'

Autore: Adriana
Data:   10/03/03 21:52

Lele, in posizione di riposo la mandibola va in retrusione...quindi non chiudi in quel momento in fossa, ma fuori dalla fossa, lungo un versante inclinato. Se poi come dici senti l'ottavo, quando ti sposti con l'arcata inferiore leggermente a sinistra...in posizione di riposo spostandoti a sinistra significa probabilmente che sul sul versante laterale della fossa inferiore (ove la cartina blu marca) esiste un precontatto causato dall'assenza della via di uscita... Credo che osservando bene la traccia blu sul dente inferiore in questione, oggetto di precontatto, tu possa capire meglio...
Se la via di uscita manca, bisognerebbe crearla...
prima di limare la cuspide superiore dell'ottavo che probabilmente è essenziale per il rapporto di intercuspidazione, varrebbe forse la pena di molare leggermente il precontatto di lateralità sul dente inferiore...senza toccare né la fossa né lo stop di retrusione inferiori...

E' una delle possibili soluzioni, piuttosto che limare la cuspide dell'ottavo.

Stai attento ai molaggi selvaggi...piuttosto rimanda e intanto impara a leggere la traccia blu con le cartine davanti ad uno speccho ben illuminato..
E fatti fare un calco in gesso della bocca domani e portalo a casa.
Ciao

Autore: lele
Data:   10/03/03 22:00

Ho capito Adriana, quindi in ognicaso, se ci fosse un problema di pre-contatto , devo agire sull'ottavo inferiore, per verificare che ci sia una via d'uscita come tu la chiami.

Adesso sto parlando dell'ottavo destro superiore, ma l'ottavo sinistro superiore non e' ancora uscito completamnete come il sinistro, quindi, perdona il ragionamento affrettato, l'ottavo non e' cosi' importante per la mia chiusura, dato che da una parte manca totalmente, o sbaglio?

Autore: Adriana
Data:   10/03/03 22:31

Lele, dove hai il fastidio vai a vedere con la cartina blu...vai a vedere sul dente inferiore, che potrebbe essere non un ottavo inferiore ma un settimo...
...il punto di incontro fastidioso andrebbe alleggerito...bisogna valutare come meglio fare per evitare danni alla cuspide di sostegno superiore e alla
fossa e stop inferiori.
Cuspidi di stampo superiori , fosse e stop inferiori sono essenziali...I versanti laterali non lo sono.

Non avendo visto la tua bocca, sto facendo solo delle ipotesi...

Tieni inoltre presente che andando verso sinistra (o verso destra) ad un certo momento dello spostamento in lateralità, interviene la disclusione
canina... che allontanando tra loro i denti anteriori e i denti posteriori..avrebbe dovuto impedire al famoso ottavo di entrare in precontatto...
Quindi se tu dovessi per caso arrivare a molare un poco quel versante che va in precontatto...mola poco, giusto il necessario per permettere alla mandibola
di raggiungere la disclusione canina ...


Homepage