Podografo, pedana ...
Autore: maurizio
Data: 04/03/03 20:26
La mia esperienza personale, mi fa dire con estrema certezza che non si puo' raddrizzare un corpo partendo da una pedana o da un plantare.
Come vale per il test di Meersemann,la famosa deprogrammazione muscolare che si verifica alla deglutizione spessorando le arcate dentarie per circa mezzo minuto,succede la medesima cosa anche con un plantare.
Un corpo asimmetrico con una spalla piu' alta e un'anca piu' alta dell'altra non puo' essere raddrizzato da un plantare.......dovreste prima spiegarmi quale principio si usa per costruire un plantare e di quali riferimenti si tiene conto.
Autore: luciano baldetti
Data: 07/03/03 01:39
Allora con ordine: pedane, il risultato di un esame con una pedana è uno schema con la distribuzione del peso sui due piedi prima ( con le pedane delle prime generazioni ) in modo grossolano adesso in modo molto fine, contemporaneamente alla analisi del peso viene fuori un "gomitolo" cioè il tracciato che l'oscillazione del baricentro descrive.
Sono dati tutto sta a chi legge i dati, mi è giunta una paziente che chiamerò T. dunque il suo tracciato mostra una notevole apiezza questo significa che oscilla molto, e oscilla molto di più e più velocemente quando chiude i denti, inoltre ad occhi chiusi e denti stretti l'oscillazione è massima.
Ora mi sembra che l'analisi di questi dati sia lapallissiana ma la diagnosi tardava ad arrivare :(
Comunque nel caso specifico la pedana serviva a poco perchè ad occhi chiusi la paziente quasi cadeva per terra !!
Circa la elettromiografia mi sembra che qualche dubbio sussista anche perchè essendo una elettromiografia di superfice ( e non ad aghi cosa che nessuno accetterebbe ) è influenzata da da moltissimi fattori che possono variare seuendo il capriccio del caso, umidità della pelle, posizionamente degli elettrodi, ecc
Anche quelli della scuola kinesiografica jeksoniana ( che nell'ambiete vengono chiamati irriverentemente "elettricisti" ) non danno una importanza centrale alla elettromiografia.
Autore: curioso
Data: 07/03/03 12:25
ciao,
si concordo che l'errore dell'operatore è un parametro, ma è ineliminabile c'è sempre anche nella fattura del bite,del dente,della letura della foto, ecc...c'è anche se l'operatore siamo noi stessi come propone appim perchè posso avere la mente piu' concentrata su un determinato contatto o essere convinto di qualcosa e quindi trascurarne altre..........io parlavo del principio in generale, quindi non.
Anche sui casi, esistono casi limite dove come dici è lapalissiano l'effetto della malocclusione ed altri in cui è piu' sfumata si puo mescolare ad altre cause. Pero' se la pressione esercitata dal piede a bocca chiusa e aperta è uguale questo puo indicare che una asimetria posturale non venga dai denti, al contrario se con bite ottengo simmetria , ho fatto un buon bite........è chiaro che le macchine non si sostituiscono al clinico, pero' lo possono aiutare molto nella diagnosi e nella terapia...........poi la pedana non ha neanche il problema di radiazioni o avvelenamenti.
Noi che abbiamo sperimentato il metodo della sig. Adriana,sappiamo con certezza(ed e' facilmente dimostrabile) che spalla e anca rispondono alle altezze dei denti e che solo agendo sulle loro altezze si puo' raddrizzare il corpo.
La prova della sbarra su cui ci si appende con le mani e' incontrovertibile......il corpo e' per forza di cose messo in condizione di riportarsi in simmetria,se non altro per la forza di gravita'........le mani poi garantiscono il massimo della simmetria......
Volete spiegarmi come si fa a vedere se una spalla e' piu' alta partendo dal basso ,con tutto il peso del corpo che schiaccia a terra?
Sarebbe anche legittimo un ragionamento del genere.......se pero' non ci fossero i muscoli contratti che con la loro contrazione e quindi la loro forza e compensazione......falsano qualsiasi tipo di misurazione a terra.
Ma poi, spiegatemi un'altra cosa: perche' i grandi luminari non tengono conto di queste banali considerazioni che puo' fare anche l'ultimo degli ignoranti?
.......Forse interessi economici?
.......Forse non vogliono mettersi in discussione?
.......Forse ......forse..........tra mille forse,l'unica certezza e' che i loro pazienti ne pagano le conseguenze......in tutti i sensi.
ps.
Chiunque voglia sottopormi ad un esame........sono sempre disponibile.
Maurizio
Autore: MASSIMO
Data: 04/03/03 22:10
Maurizio,
sono d'accordo, io ho fatto il percorso al contrario, non sapendo di essere maloccluso, ma ho verificato le stesse cose.
Saluti
Autore: curioso
Data: 05/03/03 01:31
per correttezza: si chiamano "pedane stabilometriche" (non voglio fare sfoggio ma se si sparano 'ste sentenze almeno che si conosca il nome corretto di cio' di cui si parla)!.....ma lo sai almeno come funzionano? ....scusa ma tu vivi appeso ad una sbarra come uno scimpazè o con i piedi per terra?.....ma perchè tu alla sbarra non contrai i muscoli? ....ma la sbarra come fa a distinguere tra cause ascendenti e discendenti?........ma che stai e di'??
Autore: maurizio
Data: 05/03/03 11:13
Curioso, sappiamo che sei un medico.....esci allo scoperto.
Ho preso il nome pedana "posturometrica" dal sito di un famoso gnatologo di cui non faccio il nome per evitargli pubblicita'......detto questo.......METTETEVI D'ACCORDO ANCHE SUI NOMI!
Parli di patologia ascendente o discendente: spiegaci cos'e' una causa ascendente e discendente........ah!....le conosci anche tu per sentito dire?
Se non sapete riconoscere una malocclusione,e' blasfemo parlare di cause ascendenti e discendenti.
Quella dello scimpanze' mi e' piaciuta.......peccato che lo scimpanze' non ha la mandibola che gli sostiene il corpo.......noi si.
Vedi sito www.appim.it
Curioso,non hai argomenti,mi dispiace.....
Ciao e sperimenta anche tu.
Autore: angelo
Data: 06/03/03 17:15
mauri...non sempre 2+ 2 fa 4!!!!
siamo diversi.....ognuno è diverso dall'altro!!!!
possiamo essere bassi dalla stessa parte e avere sintomi diversi.....
il nostro DNA è diverso, la nostra storia è diversa!!! ognuno ha la sua....ma perchè dite sempre che per tutti è uguale??? usate la standardizzazione!!!! e questo non mi trova d'accordo!!
Autore: maurizio
Data: 06/03/03 18:43
Angelo, ascolta bene: abbiamo tutti un naso,una bocca,una mandibola,due sternocleidomastoidei,due massetere....etc.etc.......mi vuoi dire cosa abbiamo di diverso parlando di muscolatura e di fisicita'?
Certo,ognuno ha la sua fisionomia e il suo Io........ma il principio di funzionamento di ogni essere umano e' sempre lo stesso!
2+2 fa sempre 4 in questo caso............per quanto riguarda il dna......lo tirano in ballo per confondere ulteriormente le idee.......se danno la colpa dei nostri mali al DNA.......non ne usciamo piu' e qualcuno continua a guadagnarci...........Angelo,io la penso cosi'