Il dentista e la poltrona
Autore: Adriana
Data: 11/07/03 16:47
Studio dentistico in Alto Adige...
Un paziente disteso sulla poltrona...
Il Dentista deve prendere la posizione del mento
per riportarla poi sull'articolatore...
Il paziente desidera sedersi a schiena diritta sulla poltrona..il Dentista insiste perché si distenda asserendo che la mandibola ha una sola posizione..quella retrusa...Il paziente chiarisce al Dentista che non vuole una mandibola retrusa, bensì una mandibola in rapporto di intercuspidazione...
Lotta insistente tra i due...il Dentista si alza furente, gira due o tre volte attorno al paziente disteso come un cane attorno all'osso ...
"Ma come, mi vuole insegnare il mestiere ?.."
Si calma solo quando il paziente lo informa che si sente responsabile di quanto gli sta chiedendo, che i denti sono i suoi e i soldi pure...
Autore: Vediamo di capire
Data: 11/07/03 17:04
Molti sono così (dentisti, medici, professionisti vari)
Ma ci sono pazienti che se la fanno addosso, sarà che sono timidi sarà la buona educazione sarà che non sanno che i denti sono una cerniera importante del nostro corpo, sarà che non sanno a cosa vanno incontro.
È un problema di educazione-formazione che coinvolge tutte le parti in causa ammalato e curante.
Comunque la storiella che cita come è finita.
Sà c'è da fare tanta informazione per tutti.
Ci sono persone con i denti attaccati alla testa, ma la testa dove stà?
Ci si accorge dei denti quando è tardi e la colpa è sempre di qualcun'altro, c'è da fare tanta informazione.
Mi auguro che voi resistiate nel tempo, anche nel vostro estremismo.
Perchè la vostra tecnica è estrema ed impegnativa, non per tutti, sò che vi arrabbierete ma se sieti onesti lo sapete quale impegno e capacità vengono richieste per fare una bilanciamento metodico come voi proponete.
Comunque la storiella che cita come è finita.
Autore: Adriana
Data: 11/07/03 21:44
La storiella è finita bene per tutti....il paziente ha ottenuto quello che ha richiesto...si è messo seduto e ha posizionato il mento sulla traiettoria delle fosse di intercuspidazione...e quindi non con mandibola retrusa.
Il Dentista ha incassato il dovuto dopo aver accontentato la richiesta del paziente.
Noi dell'Appim abbiamo un caratterino un po' speciale, vogliamo Medici che seguano le nostre idee... non le loro, anche perché noi sappiamo cosa vogliamo.
I pazienti che non sanno cosa vogliono, finiscono male perché a furia di devitalizzazioni, di capsule, di estrazioni di denti, di ponti o di scheletrati, di dentiere e di perdita di osso di sostegno e quindi nel corso di uno sbilanciamento cronico, questi pazienti finiscono male.