PROTESI DIFETTOSA CONDANNATO
Autore: Jane
Data: 12/08/03 11:40
E' il titolo di un articolo del Gazzettino, edizione di Venezia e provincia, di un giorno di fine luglio (la fotocopia che un'amica mi ha dato non riporta la data).
Riporto alcuni passi dell'articolo che ha come sottotitolo "Il Tribunale ha liquidato alla donna anche il danno morale per le sofferenze patite"
"Dovrà restituire ad una paziente i soldi spesi per una protesi mal riuscita e risarcirle i danni provocati".
"Un dentista di Mestre G.Z. (ometto di riportare il nome e cognome indicati per esteso nel testo - ndr) è stato condannato dal Tribunale civile di Venezia a liquidare alla sig. F.P. complessivamente più di 23 mila euro oltre agli interessi e circa seimila euro di spese....omissis...
Il trattamento di odontoprotesi finito sotto accusa risale a quasi dieci anni fa. La donna si era rivolta al dentista nell'ottobre del 1994 e successivamente a seguito di numerosi problemi decise di citarlo a giudizio con l'assistenza dell'avvocato G.Z (nome citato per esteso nell'articolo -ndr)
Per decidere la causa il giudice si è affidato ad un consulente tecnico il quale dopo aver rilevato che l'intervento effettuato alla paziente non comportava la soluzione di problemi tecnici di particolare difficoltà ha concluso la sua relazione accertando precise resposnabilità a carico di Z....omissis ...
La terza sezione del Tribunale ha accertato la responsabilità professionale di Z. e riconosciuto alla donna il diritto alla restituzione del denaro versato per il trattamento non andato a buon fine, nonchè il risarcimento del danno biologico temporaneo e permanente e del danno morale patito a seguito dei tre anni di sofferenze"
Undici anni fa circa l'avvocato a cui avevo dovuto rivolgermi per evitare il saldo di un lavoro di protesizzazione ,con relative devitalizzazioni dei denti trattati , già pagato per 3/4, che mi ha causato, tra le altre cose l'avanzamento stabile della lingua in avanti, mi aveva sconsigliato dal fare causa al dentista, perchè non avevo secondo lui probabilità di vincere!
Ho pagato 400.000 lire allo studio legale per la comunicazione fatta al dentista e lo studio della pratica.
Autore: Adriana
Data: 12/08/03 21:33
Jane, i nomi e i recapiti di Avvocati che abbiano seguito con successo pazienti nelle cause con i Dentisti sia sulla malocclusione che su altri argomenti attinenti...potrebbero avere nel prossimo futuro un piccolo spazio sul sito Appim.
Ciao.
Homepage