La riabilitazione tradizionale non ha futuro

Autore: Adriana
Data:   03/08/02 14:51

Le metodiche attuali di approccio al paziente in disfunzione , così come esse appaiono dai libri e dai Congressi, non hanno futuro indipendentemente dalla nostra presenza.

Il problema è immaginare il nuovo team di Docenti in grado di procedere al rinnovo.
Il problema è la loro volontà e capacità di fare auto-riabilitazione e di apprendere le nuove metodiche in tempi brevi, prima di avviarsi all'insegnamento.


Una questione importante è che cosa puo' nascere sul fronte dei pazienti. Ogni paziente auto-riabilitatosi potrà avviare all'interno della sua cerchia di amici o della sua città una campagna di info. automatica e personalizzata.
Pamphlets, conversazioni, consigli... in quanto ogni individuo ha le proprie caratteristiche e il proprio modo di proporsi e di diffondere convinzioni e esperienze.

Quanto veloce e in sordina avverrà il ritiro dalla scena di certi Operatori dipenderà dalla decisione dei colleghi di abbandonare certi Corsi di aggiornamento..
La velocità del cambiamento dipenderà anche da quanto vasta sarà stata la campagna di info, dall'attivo supporto e dalla quantità di riabilitati, siano essi Medici o pazienti..

La nuova generazione di Medici si convincerà della necessità di voltare pagina e di usare il metodo muscolare solo dopo essersi auto-riabilitati.

Niente auto-riabilitazione: niente convinzione, niente capacità, niente rinnovamento terapeutico ...