Autore: Adriana
Data: 21/02/02
Titolo: Ronaldo, il ginocchio e il diastema tra gli incisivi superiori.
Sottotitolo: la sfortuna di un ragazzo brasiliano che
si è scontrato con la scienza procurandosi una lesione al ginocchio...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Abbiamo letto su www.dentista.it quanto segue:
Titolo : "La lingua fa allargare i denti"
"Un lettore ci parla di un suo problema abbastanza delicato.In sintesi di notte si accorge di spingere sugli incisivi che si stanno distanziando tra loro. Che fare ?"
La loro Risposta:
"Diciamo che le soluzioni sostanzialmente sono due:
la prima è rieducare la lingua stimolandola con una
propriocezione diversa dai denti."
Caramella ? Ciucciotto ? chiediamo noi.
"La seconda è quella di portare ortodonticamente gli incisivi in posizione corretta e poi bloccarli insieme (se il problema è notturno basterà splintarli insieme con un dispositivo chiamato appunto splint per evitare la labializzazione degli incisivi)"
I nostri commenti:
--------------------
Portare gli incisivi in posizione corretta e poi bloccarli tra di loro non significa eliminare la causa del diastema. Significa lasciare inalterato lo sbilanciamento muscolare della bocca, causa diurna e notturna di diastema (per alcuni e non per tutti).
La lingua è un muscolo che fa parte della mandibola, e che agisce subendo gli effetti della sua malposizione; agisce sia contro i denti inferiori che
contro quelli superiori. Spinge con forza e in tensione giorno e notte alla ricerca di "maggior spazio".
Voler riportare la muscolatura delle guance e la lingua ad un'attività normale significa intervenire sui denti posteriori e bilanciarli.
Non sui denti anteriori, come è stato fatto per Ronaldo.
Il diastema in sè non ha alcuna importanza.
Solo così recuperando forza simmetrica in ambedue le gambe grazie ai denti bilanciati, solo così Ronaldo avrebbe potuto ritornare a giocare senza che un ginocchio, quello della gamba più forte...
risentisse dello sforzo sbilanciato del corpo.
Autore: Luciano Baldetti
Data: 23/02/02
Il caso Ronaldo non è affatto unico nel suo genere, un valente attaccante B.S. quando passò dal Foggia alla Lazio penso "bene" di farsi sostituire i ponti che aveva in bocca ( in oro resina) con delle più estetiche corone in oro-ceramica, evidentemente le corone erano più estetiche ma occlusalmente meno corrette,infatti diminuirono le perfomance (ed i goal) ed aumentarono gli infortuni...
Da quel che so adesso si è tentato di porre rimedio alla cosa...
Se qualcuno di voi segue il motociclismo avrà notato che Valentino Rossi toglie qualcosa dalla bocca quando scende dalla moto, un bite ???
La nazionale italiana di canottaggio viene costantemente seguita dal punto di vista occlusale, ho potuto vedere dei filmati in cui gli atleti venivano ripresi nella loro prestazione atletica con e senza bite, in assenza dei bite l'imbarcazione deviava andando a sbattere contro le boe !!!
Che dite se mi riequilibrio potrò partecipare alle olimpiadi ?? :-))))