Voce e malocclusione



Autore: Luca
Data:   06/02/03 01:31

Su questo sito scritto in inglese ho trovato informazioni molto interessanti su eventuali correlazioni esistenti tra problemi di voce e malocclusione .
Si tratta di un centro vicino a Londra fondato da un' insegnante di canto.Nel sito ci racconta come, all'età di 20 anni e con la prospettiva di diventare una grande cantante , vide improvvisamente venire meno tutte le sue qualità canore e infrangersi il sogno della sua vita.
Cade in depressione, non si sente più la stessa, è sempre stanca e irritabile..Passano vent'anni finchè un giorno un medico non le fa notare che su un lato del suo viso è priva di spessore dentario in seguito all'estrazione del molare che le era stata fatta guarda caso esattamente 20 anni prima..
Confrontanto le foto che sono sul sito rispettivamente dei 20 e i 21 anni, cioè prima e dopo l'estrazione , la differenza è spaventosa...vedere per credere!
Dopo una lunga riabilitazione andando da uno specialista all'altro riesce a bilanciarsi e a riacquistare lo spessore mancante sul lato del suo viso : miracolosamente la voce torna quella di un tempo e l'energia che mette nelle cose è raddoppiata ,si sente rinata e piena di vitalità ,fonda questo centro di riabilitazione vocale e propone un bilanciamento della bocca che vede la collaborazione di osteopata e chiropratico e in cui la qualità della voce ha un ruolo fondamentale per stabilire se i rapporti muscolo-scheletrici sono corretti...

interessante no?

Sondaggio: Fra voi(malocclusi) qualcuno nota di avere una affaticabilità vocale maggiore rispetto alla norma, gola e laringe che si infiammano facilmente...poca resistenza "vocale",difficoltà a cantare???

Spero che qualcuno risponda!
Un saluto affettuoso
Luca

ecco il sito che avevo già segnalato cmq tempo fa :

www.voicetraining.co.uk