Autore |
Discussione |
Flo
Membro Senior
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
356 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2010 : 18:43:15
|
quote:
Cara Flo questa legislazione e' un po' dura, e dunque si presta ad essere contrastata. Cioe' piu' ci sono restrizioni, piu' dall'altro lato ci si creano i propri spazi. Quindi solo il medico puo' usare la MNC. Pero' e' responsabile di qualsiasi conseguenza, mentre invece non lo e' se manda a K.O il paziente con un farmaco allopatico. Non puo' avvalersi di consulenza di esperto di altra medicina. Insomma cara Flo, questo mi sembra un mettere al bando la M.N.C.
Non sapevi che si tratta di una guerra? Pensa solo al prof. Garattini, la Levi Montalcini. Perchè pensi che il grosso dei medicinali non allopatici siano classificati integratori? E' l' unica maniera di commercializzarli, ciò nonostante, si dice di non esagerare con gli integratori perchè potrebbero nuocere ecc. ecc. I medicinali omeopatici non hanno foglietto illustrativo, ma sono obbligati a segnalare la data di scadenza......ma, se sono acqua fresca, come fa a scadere il potere curativo? La risposta esatta dà il premio da 1 milione di dollari
quote: #8232;#8232;#8232;www.naturopatiaessentia.com/vetrina.htm
Intendevi questo? Ho inserito questo e quello situato sulla legge perchè, secondo me, si tratta di naturopatia pura, non mescolata malamente all' omeopatia: vedi si consiglia 1 tubofiala intera di arnica alla 200CH che è una dose inaudita ( dose d' attacco di medicina allopatica ) per poi passare alla 5CH: antibiotico: - dose d' attacco, poi dose di mantenimento, mi sembra un pasticcio! Domani sarò un pò più libera e potrò cominciare a darvi le indicazioni, con le cautele del caso, di omeopatici di emergenza. |
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2010 : 19:10:55
|
Cominciamo col parlare dell' uso delle LM: - si può iniziare il trattamento annusando il rimedio che sia stato scelto. - prima somministrazione: in un bicchiere d' acqua ( evitare l' acqua gasata e l' acqua di rubinetto che contiene cloro) da 3 a 5 gtt. del rimedio. Assumere un sorso dell' acqua contenente il rimedio ogni ora o anche ogni mezz' ora ( dipende dalla' intensità del dolore); prima di ogni sorso agitare il contenuto del bicchiere con un cucchiaio di legno o di plastica. Dopo la prima volta il flacone del rimedio va agitato per 10 volte. Tenere lontano da cibi come aglio cipolla, evitare dentifrici alla menta, assumere lontano da pasti e bevande che non siano acqua.
|
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 19:42:46
|
Teniamo presente che in nessuna medicina esistono terapie specifiche per il mal di denti: si mutuano i sintomi e si sceglie il rimedio.
- dolori lancinanti, viso caldo, guance arrossate, si aggrava col caldo, migliora col freddo '' aconitum '' MAI SE E' PRESENTE PRESSIONE BASSA. - dolori lancinanti talora diramati alle orecchie, guance gonfie e doloranti, si aggrava col freddo '' belladonna '' - dolore che si irradia a parecchi denti, alla testa, alle orecchie, aggravamento col movimento, migliora con acqua fredda '' bryonia '' - dolore trafittivo, spasmi, dolore che si irradia all' emifaccia, testa, orecchio, si aggrava col caldo, di sera, di notte, durante il ciclo mestruale, migliora col pianto, con l' aria fresca. '' pulsatilla '' Se è presente cefalea, vertigine chinandosi, labbra e bocca secche '' lycopodium ''. Alla prossima o chiedete voi se vi interessa qualche rimedio specifico. |
|
|
jasmine
Membro Attivo
266 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 16:27:55
|
Cara Flo apprezziamo certamente che tu condivida queste info sull'uso delle LM anche se, come gia' osservato, non abbiamo nessuno che ce le possa prescrivere al momento giusto. I rimedi che citi nell'ultimo post intendi sempre in LM? perche' il problema si ripropone se non possiamo prescriverle da soli ed e' richiesta un'indagine di un'ora da parte di medico esperto.
Le indicazioni che dai sui rimedi le trovo abitualmente su un prontuario omeopatico che all'occorrenza uso, (devo dire rarissimamente) ma sempre con indicazione 5CH per i casi acuti s'intende perche' per il resto si va dal medico. Ma anche qui non c'e' da contarci molto e dipende sempre dalla persona in cui ci si imbatte Es: Un'amica va dall'omeopata per avere un rimedio adeguato che ricopra i suoi vari disturbi. Se ne esce con una prescrizione di gaiadepur. E ' questo un rimedio omeopatico ? No, hai voglia te di parlare di LM. Forse il medico si e' focalizzato su problema fegato/intestino. Sara' uno sufficientemente preparato nonostante lunga pratica?
|
Vuoi farti un regalo? Non dirti chi sei. Diventa uno sconosciuto.
|
Modificato da - jasmine in data 16 luglio 2010 16:52:06 |
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 18:43:07
|
Cara Jasmine, sì nel secondo post con la prima lista di rimedi, ne seguiranno altre, intendevo parlare sempre dl LM. E' una omeopatia molto raffinata, preparata esclusivamente in gocce da una, tra le più vecchie scuole di omeopatia al mondo nella terra di Haneman. Se leggi con attenzione io ho premesso che non sono rimedi esclusivi per il mal di denti, infatti questi non esistono, perchè il dolore implica sempre interessamento di tronchi nervosi, ma si estrinseca in modi diversi che io ho cercato di riassumere per ogni rimedio: se il dolore si attenua col caldo un certo rimedio va bene, non va bene se migliora col freddo. Allora, se parlando con un' amica che si è trovata benissimo con un rimedio, lo provi tu, può darsi che, veramente funzioni come acqua fresca:
l'omeopatia cura il malato non la malattia
So che è difficile per chi ha vissuto tutta la vita di allopatia studiarsi quando si sta male, ma l' omeopatia cura così. Il rimedio omeopatico è personale. Oggi non esiste una sola omeopatia, ma c' è l' omeopatia unicista che cura il malato con un solo rimedio alla volta e lo prescrive dopo quella visita lunga, complessa, che può chiedere al paziente come si sente prima o durante un temporale, se preferisce il dolce o il salato, C' è l' omeopatia complessista che è quella per cui esci dallo studio del medio con una ricetta come un lenzuolo e passi la giornata a prendere gocce. C' è poi il medico che mescola omeopatia, fitoterapia, allopatia: ho visto in un sito un omeopata che tra i vari medicinali omeopatici per il mal di denti consiglia, se presente gengivite il ''pyralvex'' prodotto allopaticissmo!!!!!!!!!!!! Viviamo in tempi molto confusionari e poco seri. Torniamo alle LM, il loro effetto è molto dolce, in genere rapido, non presenta il cosiddetto aggravamento omeopatico che qualche volta può capitare e spaventa molto il paziente, se compaiono nuovi sintomi sono in genere piccoli e leggeri. Un' altra cosa che vorrei far presente che quando il paziente intraprende una vera terapia omeopatica essa interessa tutto l' organismo anche le malattie del passato: si guarisce dall' alto verso il basso, dall' interno verso l' esterno, da più vecchi al più recente. Voglio dire che se vai da un omeopata per curarti un dolore reumatico, può darsi ti capiti di avere delle scariche diarroiche.... mio Dio non tollero il medicinale! In realtà il rimedio ti sta depurando l' intestino, ne avevi bisogno e non lo sapevi o non ci facevi caso. So che accostarsi all' omeopatia sembra di entrare nel mondo dei pazzi, ma in realtà è una medicina molto ragionata, molto più dei protocolli. Sarebbe, per me, che sono innamorata di questa MEDICINA che mi permette di fare veramente il terapeuta, ragione di grande gioia se potessi farvi entrare in questo mondo affascinante, sia pure in maniera ridotta e darvi qualche elemento per risolvere i piccoli malanni senza intossicarvi od avere complicazioni.
|
Modificato da - Flo in data 15 luglio 2010 18:54:57 |
|
|
jasmine
Membro Attivo
266 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 17:28:04
|
quote: l'omeopatia cura il malato non la malattia
So che è difficile per chi ha vissuto tutta la vita di allopatia studiarsi quando si sta male, ma l' omeopatia cura così. Il rimedio omeopatico è personale.
Forse non ci siamo intese. Certo che ho letto bene. E tutti qui ben sappiamo che il rimedio omeopatico cura il malato, non la malattia e poi questo già lo diceva Paracelso, non e' che socprimao la novita'. Scusa ma non siamo nel forum di Zeno.
Chiaro anche che quei rimedi non sono specifici del mal di denti, ma comprendono una certa sintomatologia che si presenta con particolari modalità. Ben sappiamo pure che ci sono comunque tendenze omeopatiche che usano tanti rimedi e esci dalla visita con una lista che ti costa più della visita stessa. Se ben leggi il mio post cito il caso di quell'amica che va dall'omeopata per essere curata in toto e che si vede prescritto un rimedio fitoterapico e stop. Quindi il punto è -ribadisco- la difficoltà di trovare quello che ti prescriva le LM di cui ci parli Se tu dici che possiamo farci l'indagine da soli, allora possiamo utilizzare le tue informazioni, altrimenti molto difficilmente. Questo mi sembra di aver bene evidenziato.(parlavi di visita approfondita della durata di un'ora che certamente non possiamo farci noi)
Il pretesto era il mal di denti visto che e' stato presentato un link relativo a questo...ma e' altresi' ovvio che quelli non sono rimedi specifici per il mal di denti. quote: So che è difficile per chi ha vissuto tutta la vita di allopatia studiarsi quando si sta male...
No problem Flo non mi sono mai curata con la medicina allopatica ma con omeopatia di varie tendenze, o altre medicine tipo ayurvedica o agopuntura... sono attratta particolarmente dall'omeopatia unicista. Il discorso che si affrontava era relativo alle emergenze quando non hai il medico alla portata!
Una domanda a bruciapelo. Va ben una domanda estrema Ti capita di svenire o pressochè svenire per una serie di motivi che in quel momento sfociano in quella manifestazione. Che fai? C'e' tempo di fare indagini o di andare dall'omeopata? Dopo caso mai, magari molto dopo...o dopo che ti riprendi magari non ci pensi... Stiamo parlando di intervento omeopatico in manifestazioni acute.
|
|
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 19:04:27
|
quote:
Forse non ci siamo intese. Certo che ho letto bene. E tutti qui ben sappiamo che il rimedio omeopatico cura il malato, non la malattia e poi questo già lo diceva Paracelso, non e' che socprimao la novita'. Scusa ma non siamo nel forum di Zeno. [
In un blog si cerca di dare risposte utili a tutti quelli che vi si accostano: se tu hai già queste nozioni, non devi offenderti se le faccio presenti. Se deve diventare un duetto fra me e te e non raggiungere gli altri lettori...è quasi inutile continuare.
quote: Se ben leggi il mio post cito il caso di quell'amica che va dall'omeopata per essere curata in toto e che si vede prescritto un rimedio fitoterapico e stop. Quindi il punto è -ribadisco- la difficoltà di trovare quello che ti prescriva le LM di cui ci parli
Proprio in seguito a quello ho cercato di spiegare l' uso delle LM e le nozioni generali delle varie correnti omeopatiche, che cosa è una visita omeopatica ecc. Sono contenta che tu abbia già tutte queste conoscenze, ma non pensi a chi non le ha?
quote: Se tu dici che possiamo farci l'indagine da soli, allora possiamo utilizzare le tue informazioni, altrimenti molto difficilmente. Questo mi sembra di aver bene evidenziato.(parlavi di visita approfondita della durata di un'ora che certamente non possiamo farci noi)
Perchè pensi che abbia cercato di spiegare il corredo dei sintomi che caratterizzano il dolore se non per fare comprendere quale rimedio privilegiare?
quote: No problem Flo non mi sono mai curata con la medicina allopatica ma con omeopatia di varie tendenze, o altre medicine tipo ayurvedica o agopuntura... sono attratta particolarmente dall'omeopatia unicista. Il discorso che si affrontava era relativo alle emergenze quando non hai il medico alla portata!
Se conosci l' omeopatia unicista non dovresti stizzirti quando cerco di spiegare cos'è un visita omeopatica e se lo sai, permetti che altri ne vengano a conoscenza. Circolano tante di quelle sciocchezze sull' omeopatia che dovresti apprezzare quando si cerca di darle la dignità che merita. Io penso che in un blog serio chi ha delle nozioni dovrebbe farne parte e non rispondere a quiz.
quote:
Una domanda a bruciapelo. Va ben una domanda estrema Ti capita di svenire o pressochè svenire per una serie di motivi che in quel momento sfociano in quella manifestazione. Che fai? C'e' tempo di fare indagini o di andare dall'omeopata? Dopo caso mai, magari molto dopo...o dopo che ti riprendi magari non ci pensi... Stiamo parlando di intervento omeopatico in manifestazioni acute.
Per non essere pedante ti dico che quando l' aura ti avvisa che si sta avvicinando lo svenimento puoi chiudere il circuito VG e VC per impedire la dispersione dell' energia. Chiedo scusa a chi non sa di agopuntura. La risposta per l' uso del rimedio presupporrebbe un pò di discussione e le discussioni ti annoiano.
|
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 20:05:09
|
quote: Scusa ma non siamo nel forum di Zeno.
Trovo questo paragone estremamente offensivo: - Zeno frequenta i blog per fare pubblicità al suo studio, a se stesso..firma con nome e cognome mette l' indirizzo del suo sito. La mia disponibiltà non è prezzolata, nè finalizzata a tornaconto personale, non sapete chi io sia, come mi chiami, per forza di cose avete capito cosa faccio. Le notizie, i consigli che dò in questo blog sono solo ascrivibile ad amor di scienza e alla convinzione che se qualcuno è in possesso di un minimo di cultura, qualunque essa sia è suo preciso dovere farne parte agli altri. |
|
|
jasmine
Membro Attivo
266 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2010 : 15:53:09
|
quote: Messaggio inserito da Flo
quote: Scusa ma non siamo nel forum di Zeno.
Trovo questo paragone estremamente offensivo: - Zeno frequenta i blog per fare pubblicità al suo studio, a se stesso..firma con nome e cognome mette l' indirizzo del suo sito. La mia disponibiltà non è prezzolata, nè finalizzata a tornaconto personale, non sapete chi io sia, come mi chiami, per forza di cose avete capito cosa faccio. Le notizie, i consigli che dò in questo blog sono solo ascrivibile ad amor di scienza e alla convinzione che se qualcuno è in possesso di un minimo di cultura, qualunque essa sia è suo preciso dovere farne parte agli altri.
Inteervengo ancora una volta -poi lasciamo magari il duetto Parlare da un lato di offesa e dall'altro di stizza mi sembra fuori luogo.
Quello che dico e' riferito a un conteso preciso .." Non siamo nel forum di zeno" era esclusivamente riferito alla frase -L'meopatia cura il malato e non la malattia- giusto per significare che per chi frequenta questo tipo di forum è un dato di fatto , nel senso che non e' necessario ogni volta cominciare dall'abc. (Possiamo tutt'al piu' rimandare a qualche testo informativo.)
Il resto non tiene paragoni con Zeno e non mi sognerei mai di paragonare lui a te le cui quelita' che sottolinei ben riconosco.
Ma capisci anche che il discorso era partito da una richiesta di chiarimento sull'uso delle LM che tu avevi menzionato e che ne' io ne' altri conoscevamo , quindi il punto era semplicemente di sapere se le possiamo usare anche da noi visto che sembrava esserci qualche contreddizione nella tua esposizione, forse perche' magari avevi allargato troppo, non so...
Siccome la domanda l'avevo fatta io (dopo che era gia' stata posta da qualcun altro ) e hai detto che per chi era aduso alla medicina allopatica.... ho ritenuto opportuno chiarire .che se pongo un certo tipo di domanda era evidente che non facevo uso di allopatia...Per questo non intendo dire che sono un'esperta ma solo che so di che si tratta...
quote:
Per non essere pedante ti dico che quando l' aura ti avvisa che si sta avvicinando lo svenimento puoi chiudere il circuito VG e VC per impedire la dispersione dell' energia. Chiedo scusa a chi non sa di agopuntura. La risposta per l' uso del rimedio presupporrebbe un pò di discussione e le discussioni ti annoiano.
Ecco qui magari se ci puoi dire come si fa a chiudere il circuito questo si che puo' essere utile per tutti. E' relativo alla domanda che ti ho fatto. Magari se si parla di contrazione del perineo ...puo' essere piu' comprensibile per tutti. La richiesta del rimedio ...era per dire che in quel momento non hai tempo d'indagine stai male e sei da solo... Cerca di comprendee Flo, i tuoi discorsi sono interessanti, non mi annoiano ...ma se in certi casi, e parliamo di emergenze, si puo' arrivare all'essenziale, magari e' meglio per tutti.
Si tratta solo di sapere quel che possiamo fare da soli e quello non possibile da soli. Spero questa volta di essere capita.
|
|
Modificato da - jasmine in data 17 luglio 2010 17:10:00 |
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2010 : 11:21:43
|
quote: Siccome la domanda l'avevo fatta io (dopo che era gia' stata posta da qualcun altro ) e hai detto che per chi era aduso alla medicina allopatica.... ho ritenuto opportuno chiarire .che se pongo un certo tipo di domanda era evidente che non facevo uso di allopatia...Per questo non intendo dire che sono un'esperta ma solo che so di che si tratta...
Cara Jasmin, non metto in dubbio la tua passione per l' omeopatia, ma la mia impressione che, anche se ti ha annoiato la mia introduzione, il tuo porgerti è allopatico: chiedi informazioni sui rimedi per lo svenimento (malattia), il malato dov' è? Quando si presenta, con che modalità, chi è il soggetto, quanti anni ha, in pubblico, al caldo, al freddo ecc. sarebbe stata domanda omeopaticamente corretta. Questo non implica quella che tu fai, ma purtroppo dimostra l' influenza dell' allopatia.
quote: (Possiamo tutt'al piu' rimandare a qualche testo informativo.)
Allora finisce lo scopo del blog, pubblichiamo un bel catalogo di libri che trattano l' argomento e finisce lì. Non credi che sia un pò più utile per chi partecipa che trovi in evidenza i punti salienti, le regole che ne fanno una medicina ragionata sfrondando l' inutile e facendo presenti solo le regole caratteristiche? Spesso la nostra percezione estrapola da un libro quello che ci piace di più, quello che più risponde alla nostra preparazione.....
quote: La richiesta del rimedio ...era per dire che in quel momento non hai tempo d'indagine stai male e sei da solo...
Se mi lasci il tempo, ci arrivo: è proprio lo scopo che mi sono prefissa. Non intendo fare una lista della spesa e gettare alle ortiche il rimedio omeopatico trattandolo da allopatico. - febbre - tachipirina - diarrea - imodium ecc. ecc. In omeopatia non si ragiona così: lo scopo finale è darvi regole, capacità di riconoscere le modalità di approccio alla malattia e dulcis in fundo farsi una piccola farmacia omeopatica per avere i rimedi principali per un pronto soccorso personale.
quote: Ecco qui magari se ci puoi dire come si fa a chiudere il circuito questo si che puo' essere utile per tutti. E' relativo alla domanda che ti ho fatto. Magari se si parla di contrazione del perineo ...puo' essere piu' comprensibile per tutti.
Invece di darti una risposta a ''bruciapelo'' ti invito a ragionare e pensare un attimo all' origine, decorso, tappa finale dei due meridiani VC e VG vedrai che chi ti ha suggerito la contrazione del perineo non ha conoscenza di questo. La contrazione perineale è di un' altra MnC, ha tutt' altro scopo: non la nomino per fare confusione. Aspetto la tua risposta. |
Modificato da - Flo in data 18 luglio 2010 13:52:14 |
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 09 agosto 2010 : 18:25:39
|
Iasmine ha abbandonato la discussione, peccato avremmo potuto, col ragionamento, giungere a chiarire il meccanismo della funzione dei due meridiani. Nessun altro è intervenuto.. ne deduco che l' argomento omeopatico e quello della MTC non interessa. |
|
|
jaya
Membro Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2010 : 11:58:08
|
Deduzione affrettata. Non esiste un solo motivo per cui non si continui la discussione. C'era stato un invito a non continuare sulla linea del duetto e l'invito e' stato colto:-)
Jasmine ha esposto chiaramente delle domande quote: Una domanda a bruciapelo. Va ben una domanda estrema Ti capita di svenire o pressochè svenire per una serie di motivi che in quel momento sfociano in quella manifestazione. Che fai? C'e' tempo di fare indagini o di andare dall'omeopata? Dopo caso mai, magari molto dopo...o dopo che ti riprendi magari non ci pensi... Stiamo parlando di intervento omeopatico in manifestazioni acute.
Se tu a questa rispondi con un'altra domanda..dov'e' il malato? ama il caldo , il freddo...? Scusa ma chi c'e' a dirlo, se il malato e' svenuto? La domanda era chiara, ma non esiste la tua risposta. quote: Questo non implica quella che tu fai, ma purtroppo dimostra l' influenza dell' allopatia.
Credo che cosi' come ti poni, sia difficile comprendersi.
Se ammetti che in certi casi si possa ricorrere al rimedio allopatico(medicina integrata) non vedo perche' non si possa all'occorrenza di emergenze usare l'omeopatia in modo allopatico, cosa che i piu' fanno, vedi anche riferimenti sopra.
Poteva essere interessante capire l'uso delle LM ma anche li' non sei chiara ,omeopatia raffinata dove si annusa il rimedio... ti e' stato chiesto di risolvere la contraddizione tra la necessita' di un'indagine fatta dall'esperto e la possibilita' di individuare da soli il rimedio (autodiagnosi) e non hai risposto.
Insomma sembra un gioco agli indovinelli dove se la domanda e' formulata in presunto modo allopatico non si risponde se non con altra domanda... o tipo sbacchettatura quote: Invece di darti una risposta a ''bruciapelo'' ti invito a ragionare e pensare un attimo all' origine, decorso, tappa finale dei due meridiani VC e VG vedrai che chi ti ha suggerito la contrazione del perineo non ha conoscenza di questo.
Vedi un po' se vuoi tener conto di quanto espresso.
|
Open your mind and you will heal your heart. |
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 10 agosto 2010 : 19:04:40
|
Jaia scrive
quote: Deduzione affrettata.
domanda posta il 17 luglio ad oggi 9 agosto la risposta non è pervenuta.
quote: C'era stato un invito a non continuare sulla linea del duetto e l'invito e' stato colto:-)
La frase riferentesi al duetto è precedente e si riferiva al desiderio di non insistere su concetti già noti ai tempi di Paracelso.. giungendo ad affermare che non era il forum di Zeno e al consiglio di elencare qualche testo ad hoc. Il discorso si è evoluto con il consiglio di rafforzare i meridiani e, dal momento che veniva portata come pratica, una non attinente alla MTC, cercavo di stimolare un ragionamento invece di chiedere la risposta al quiz.
quote:
Se tu a questa rispondi con un'altra domanda..dov'e' il malato? ama il caldo , il freddo...? Scusa ma chi c'e' a dirlo, se il malato e' svenuto? La domanda era chiara, ma non esiste la tua risposta.
Qualsiasi medico, di qualsiasi estrazione (omeopatica, allopatica, ayurvedica ecc.) davanti ad una persona svenuta la sdraia con le gambe alzate, cerca qualche informazione da parte di chi assiste, misura la pressione, conta i battiti.... I medicinali che si possono usare sono un paio. Al risveglio lo spedirà dal suo medico per accertamenti. Ti pare che una persona normale possa usare medicinali senza rischio? Ti spiego come si interpreta lo svenimento che è una perdita di coscienza in genere di breve durata, diversamente diviene qualcosa di più grave. Le cause: - ipoglicemia - iperglicemia - colpo di calore - congestione - anossia da asma - infarto del miocardio - trauma da corpo contundente, da caduta- intossicazione alcolica - intossicazione da stupefacenti - edema della glottide - febbre alta - ictus cerebrale - infezioni gravi - emorragie interne od esterne - ipossia da alta quota - ipotensione di origine organica o psichica. - paura (della folla, di luoghi chiusi, di luoghi aperti, del pubblico, degli esami, dell' ago, del dentista)
quote:
Se ammetti che in certi casi si possa ricorrere al rimedio allopatico (medicina integrata) non vedo perche' non si possa all'occorrenza di emergenze usare l'omeopatia in modo allopatico, cosa che i piu' fanno, vedi anche riferimenti sopra.
Certo che si può usare qualche medicinale allopatico...ma, non stavamo parlando di omeopatia? Usare l' omeopatia in modo allopatico è la morte dell' omeopatia... prova a parlare ad un allopatico di terapia costituzionale!!!!!
quote: poteva essere interessante capire l'uso delle LM ma anche li' non sei chiara , omeopatia raffinata dove si annusa il rimedio... ti e' stato chiesto di risolvere la contraddizione tra la necessita' di un'indagine fatta dall'esperto e la possibilita' di individuare da soli il rimedio (autodiagnosi) e non hai risposto.
E' proprio quello che ho iniziato a fare. Questa è una prima risposta e la trovi tra gli interventi precedenti. Cominciamo col parlare dell' uso delle LM: - si può iniziare il trattamento annusando il rimedio che sia stato scelto. - prima somministrazione: in un bicchiere d' acqua ( evitare l' acqua gasata e l' acqua di rubinetto che contiene cloro) da 3 a 5 gtt. del rimedio. Assumere un sorso dell' acqua contenente il rimedio ogni ora o anche ogni mezz' ora ( dipende dalla' intensità del dolore); prima di ogni sorso agitare il contenuto del bicchiere con un cucchiaio di legno o di plastica. Dopo la prima volta il flacone del rimedio va agitato per 10 volte. Tenere lontano da cibi come aglio cipolla, evitare dentifrici alla menta, assumere lontano da pasti e bevande che non siano acqua. Ancora un mio intervento: Se mi lasci il tempo, ci arrivo: è proprio lo scopo che mi sono prefissa. Non intendo fare una lista della spesa e gettare alle ortiche il rimedio omeopatico trattandolo da allopatico. - febbre - tachipirina - diarrea - imodium ecc. ecc. In omeopatia non si ragiona così: lo scopo finale è darvi regole, capacità di riconoscere le modalità di approccio alla malattia e dulcis in fundo farsi una piccola farmacia omeopatica per avere i rimedi principali per un pronto soccorso personale. Non è abbastanza chiara l' esposizione? Quanto all' annusare il rimedio..hai mai sentito parlare di aromaterapia, sai come funziona? Conosci le vie nervose che rendono il rimedio immediatamente utile?
quote: Insomma sembra un gioco agli indovinelli dove se la domanda e' formulata in presunto modo allopatico non si risponde se non con altra domanda... o tipo'' sbacchettatura''
Se l' invito a documentarsi sul tragitto dei meridiani e giungere alla soluzione con il proprio ragionamento la chiami ''sbacchettatura'' o peggio indovinello! Da una parte mi si fa presente di essere pedante e ripetitiva perchè in questo forum le nozioni di cui parlo sono ben conosciute ( Paracelso ecc. ), dall' altra volete la bacchetta di Mago Merlino omeopatico o allopatico.... usate la vecchia boccetta di sali ammoniacali.
quote: Credo che cosi' come ti poni, sia difficile comprendersi.
Qui ti dò il massimo della ragione... mi è già fatto notare, in passato che il mio porsi non vi è gradito, ma tieni presente che in una conversazione vis-a-vis c' è la mimica facciale, il gesticolare che rafforzano o mitigano le idee, nello scritto non ci sono e chi è aduso a scrivere e a parlare in pubblico deve essere conciso, preciso nell' esprimere concetti e idee e controbattere con argomenti anche pesanti. Jasmine scrive:
quote: Ti capita di svenire o pressochè svenire per una serie di motivi che in quel momento sfociano in quella manifestazione. Che fai? C'e' tempo di fare indagini o di andare dall'omeopata? Dopo caso mai, magari molto dopo...o dopo che ti riprendi magari non ci pensi... Stiamo parlando di intervento omeopatico in manifestazioni acute.
Vedi Jaya da questo si ricava che Jasmine conosce la persona quindi poteva dare indicazioni sulla costituzione del soggetto: è quello che ho cercato di stimolare parlando di atteggiamento allopatico.. il quesito non è stato colto ed io , per rispetto della privacy mi sono limitata a mettere in evidenza l' approccio alla richiesta di informazioni.
|
Modificato da - Flo in data 10 agosto 2010 19:09:26 |
|
|
maeva
Membro Medio
175 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 12:03:00
|
Credo che le lunghe disquisizioni non aiutino il dialogo che dovrebbe essere semplice e scorrevole, non ripetitivo. L'espressione deduzione affrettata ovviamente si riferiva al processo del pensiero non al tempo intercorso...Cioe' uno lascia la discussione non necessariamente perche' non interessa il tema ma perche' il dialogo si appesantisce e si trascina per es. o non ci si comprende..o... Hai scritto come si usano le LM piu' di una volta, appena qui sopra nemmeno nella pagina precedente , beh insomma mica siam tonti o sonnolenti. quote: Jasmine ha scritto I rimedi che citi nell'ultimo post intendi sempre in LM? perche' il problema si ripropone se non possiamo prescriverle da soli ed e' richiesta un'indagine di un'ora da parte di medico esperto.
quote: Jaya scrive: Poteva essere interessante capire l'uso delle LM ma anche li' non sei chiara ,omeopatia raffinata dove si annusa il rimedio... ti e' stato chiesto di risolvere la contraddizione tra la necessita' di un'indagine fatta dall'esperto e la possibilita' di individuare da soli il rimedio (autodiagnosi) e non hai risposto.
Queste domande sono state fatte perche' in precedenza avevi parlato della necessita' di un'indagine della durata di un'ora fatta dall'omeopata esperto di costituzioni. Quindi ti e' stato chiesto piu' volte di risolvere la contraddizione. Mi sembra chiaro il porsi di chi e' intervenuto.
Allora da quanto stai dicendo col ripetere come si usano le LM, non sarebbe sempre necessario l'intervento dell'esperto ma per i casi acuti potremmo arrangiarci tenendo alla portata un tot di rimedi alla LM.
quote: Jasmine ha scritto: La richiesta del rimedio ...era per dire che in quel momento non hai tempo d'indagine stai male e sei da solo... Si tratta solo di sapere quel che possiamo fare da soli e quello non possibile da soli. Spero questa volta di essere capita.
Per quanto riguarda il caso di svenimento posto da Jasmine , s'intende certo di persona non conosciuta. Le gambe in alto, ecc. ecc si sa, si chiama l'ambulanza...ma non stavamo parlando di possibilita' di usare il rimedio omeopatico anche nelle emergenze? O la farmacia vicina o meglio in borsa... Di solito tengo l'arnica, ma non sempre.
|
E' il destino di ogni bocciolo di fiore aprirsi e sbocciare nello splendore
|
Modificato da - maeva in data 11 agosto 2010 12:11:23 |
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 18:06:55
|
quote: Credo che le lunghe disquisizioni non aiutino il dialogo che dovrebbe essere semplice e scorrevole, non ripetitivo.
Vogliamo fare una lista della spesa o inquadrare una medicina complessa, sfrondandola, per quello che è possibile da nozionistica inutile ai profani?
quote: L'espressione deduzione affrettata ovviamente si riferiva al processo del pensiero non al tempo intercorso...Cioe' uno lascia la discussione non necessariamente perche' non interessa il tema ma perche' il dialogo si appesantisce e si trascina per es. o non ci si comprende..o...
Appunto, come volevasi dimostrare, non interesse al ragionamento..si abbandona per evitare il confronto.
quote:
Jasmine ha scritto: I rimedi che citi nell'ultimo post intendi sempre in LM? perche' il problema si ripropone se non possiamo prescriverle da soli ed e' richiesta un'indagine di un'ora da parte di medico esperto.
quote:
Jaya scrive: Poteva essere interessante capire l'uso delle LM ma anche li' non sei chiara ,omeopatia raffinata dove si annusa il rimedio... ti e' stato chiesto di risolvere la contraddizione tra la necessita' di un'indagine fatta dall'esperto e la possibilita' di individuare da soli il rimedio (autodiagnosi) e non hai risposto.
. Risposta di Flo in data 16 luglio
quote:
Perchè pensi che abbia cercato di spiegare il corredo dei sintomi che caratterizzano il dolore se non per fare comprendere quale rimedio privilegiare?
Risposta di Flo in data 10 agosto
quote: Quanto all' annusare il rimedio..hai mai sentito parlare di aromaterapia, sai come funziona?
Consiglio a chi fosse interessato di leggere un piacevole libretto che tra gli altri argomenti tratta di aromaterapia con immagini delle zone del cervello protopatico cui è devoluta questa funzionalità : Fitoterapia con le erbe aromatiche e le spezie'' Maeva scrive:
quote: Per quanto riguarda il caso di svenimento posto da Jasmine , s'intende certo di persona non conosciuta
Questo contrasta con ciò che lei aveva scritto nel post precedente. Sono stata concisa come da te richiesto ed estremamente ripetitiva,: è la terza volta che rispondo agli stessi quesiti posti a seguito di una lettura... diciamo, un pò affrettata? Jaya scrive:
quote: Vedi un po' se vuoi tener conto di quanto espresso
Ne terrò senz' altro conto, per cui chiudo il capitolo LM in omeopatia.
|
|
|
Discussione |
|
|
|