Autore |
Discussione |
jaya
Membro Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 12:11:19
|
Qualcuno si e' stizzito? Certo piu' facile mettere lo stop che ascoltare il riscontro degli interlocutori. E' facile anche trarre conclusioni spicciative quale il presunto non interesse o non disponibilita' al confronto. Chi lascia il campo?
Si parla delle LM con persone che gia' conoscono la base dell'omeopatia , per gli altri penso diventi ostrogoto salvo previa trattazione sulle dinamizzazioni, fuori luogo nel contesto di un forum in cui si cerca l'essenziale sul tema mirato. Il che non ha nulla a che fare con la lista della spesa o con l'equazione febbre=tachipirina (ma siamo bravi, non ci offendiamo)
Che le LM si annusano , hai voglia che non l'abbiam capito con tutte le volte che l'hai ripetuto . Avete mai sentito parlare di aromaterapia? Accidenti Flo, ma sai che non e' molto scorrevole partire sempre dal presupposto dell'interlocutore ignorante? Credo che anche il primo passante sappia ormai che cos'e'. Magari potremmo cogliere come novita' l'annusare il rimedio omeopatico di norma non aromatico o se vuoi a odore unico. Beh prendiamo atto che le LM si annusano any way.
Certo che sono importanti le informazioni che si ricevono, ma credo lo sia di piu' quello che si riesce a sviluppare nella relazione.
|
Open your mind and you will heal your heart. |
Modificato da - jaya in data 13 agosto 2010 12:25:54 |
|
|
maeva
Membro Medio
175 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 13:24:13
|
quote: Flo ha scritto Ne terrò senz' altro conto, per cui chiudo il capitolo LM in omeopatia.
Modalita' reattiva, no comment! Provo a fare un punto , anche se non sara' del tutto corretto magari, ma il ripetere non sempre giova...
Jasmine aveva detto che le caratteristiche dei rimedi citati da Flo si trovano anche su un prontuario omeopatico questo per dire che ci si attendeva di procedere con altro e di capire cosa potevamo o no fare da soli visto che sembrava si dicesse prima il contrario.
Tutti sappiamo che il rimedio non e' specifico per un male, tipo mal di denti mal di testa , mal di...ma quel che conta sono le modalita' relaltive ad ognuno. Qualsiasi testo lo dice, va bene. Fino a qui con le indicazioni di omeopati e di testi usavamo la 5CH per i casi acuti dopo individuazione di segni specifici Ora sappiamo che possiamo usare le LM annusandole. Basta farsi bene l'autodiagnosi. Se e' cosi', molto lineare e semplice...
Puo' essere certo che le basse dinamizzazioni siano in un certo senso la morte dell'omeopatia ci credo. Quando si e' citato il pyrogenium per l'infezione di Antonella, immagino che lei l'abbia preso alla 5CH e pare, a suo dire , che abbia funzionato. Non so se in questo caso ci fosse possibilita' di scelta e discriminazione fra i rimedi, visto che il p. viene indicato come specifico per manifestazioni purulente. Allora e' stato assunto in modo allopatico, poteva essere diversamente? Aveva senso usare questo alla LM?
Ma quanto potra' aver disturbato il sistema un 5CH se assunto per breve tempo? Non certo come un antiifiammatorio o un antibiotico. e non possiamo demonizzare le 5CH, diamo comunque il benvenuto alle LM. Se pensi che non abbia capito il tuo assunto di fondo, non t'arrabbiare, be quite
ps: Non penserei proprio a edurre lettori passanti visto anche che siamo nel forum del colluttorio dove nessuno verra' a cercare informazioni omeopatiche. Sarebbe stato piu' conforme a un principio di ordine, aprire un topic nel settore Salute e terapie.
|
E' il destino di ogni bocciolo di fiore aprirsi e sbocciare nello splendore
|
|
|
antonella
Membro Master
Città: milano
848 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 17:14:43
|
quote: Messaggio inserito da maeva Quando si e' citato il pyrogenium per l'infezione di Antonella, immagino che lei l'abbia preso alla 5CH e pare, a suo dire , che abbia funzionato. Non so se in questo caso ci fosse possibilita' di scelta e discriminazione fra i rimedi, visto che il p. viene indicato come specifico per manifestazioni purulente. Allora e' stato assunto in modo allopatico, poteva essere diversamente? Aveva senso usare questo alla LM?
diciamo che in alternativa avevo l'indicazione obbligatoria da parte del medico e odontoiatra di : assumere antibiotico e relativa estrazione della parte residua del dente che era presente da alcuni mesi.
tutto questo non è avvenuto, perchè ho scelto di prendere "pyrogenium" ed è avvenuta l'espulsione del residuo e la guarigione della gengiva senza nessun intervento chirurgico.
|
|
|
Flo
Membro Senior
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
356 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 20:45:06
|
Maeva scrive:
quote: Se pensi che non abbia capito il tuo assunto di fondo, non t'arrabbiare, be quite
Il verbo ''to be quiet'' o ''to keep quiet'' ha come primo significato ''tacere'' (Roversi). -be quiet - va bene in una classe rumorosa.. in una conversazione accesa.. Webster The Lexicon Dictionary ( Columbia University ) -keep quiet = marked by silence or relative silence making no objectionable or disturbing noise free from disturbance Il significato che tu hai voluto dargli è quasi alla fine della lista il che significa non usato abitualmente nella conversazione normale, ma solo in casi particolari. Le assonanze con la nostra lingua non sempre hanno lo stesso preciso significato.
|
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 22:00:01
|
Antonella scrive:
quote:
diciamo che in alternativa avevo l'indicazione obbligatoria da parte del medico e odontoiatra di : assumere antibiotico e relativa estrazione della parte residua del dente che era presente da alcuni mesi. tutto questo non è avvenuto, perchè ho scelto di prendere "pyrogenium" ed è avvenuta l'espulsione del residuo e la guarigione della gengiva senza nessun intervento chirurgico.
Da omeopata devo, purtroppo dire con dispiacere, che l' evento espulsione dovuto al pyrogenium è solo una coincidenza o comunque il rimedio ha avuto, se l' ha avuto un' azione minima: una volta che il tessuto alveolare colliquato (pus) ha mobilizzato il residuo radicolare questo viene espulso, dato che in quella particolare situazione anatomica il tramite coll' esterno è molto breve, con un pò di pazienza si sarebbe affacciato all' esterno il frammento. Giustamente sono stati consigliati antibiotici, che avrebbero sterilizzato dal punto di vista microbiologico, ma non potevano bloccare l' espulsione che sarebbe avvenuta comunque. Non dico questo per accendere il fuoco di una ennesima polemica, ma, per esperienza. |
|
|
maeva
Membro Medio
175 Messaggi |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 12:32:14
|
Ho scritto male l'espressione nella fretta , ho fatto mente locale poco dopo e oggi al mio rientro, mi apprestavo a venire a correggere qundo Flo e' intervenuta prima e ha corretto non solo la grafia ma anche il significato. Ah gia' è sempre indispensabile correggere anche le battute laddove pure il senso e' quello che si comprende! Vedi sul traduttore di google be quiet Fine o inizio delle lista questo e' il significato che chiarammente intendevo dare e qui sopra e' l'unica traduzione data.. D'altronde il senso della parola "quiet" quello e'. I was quiet in my room when... E poi non e' una discussione sulla lingua inglese, sulla linguistica o sulla filologia Ma sorry se ho offeso il tuo sottile senso linguistico. Avro' detto giusto stavolta o saro' rimarcata, apostrofata , redarguita?:-) Anche su questi termini si puo' fare un'indagine. Un po'di scorrevolzza nella comunicazione non guasterebbe. Sarebbe stato piu' utile dare un assenso o dissenso alla sintesi che avevo fatto sull'uso delle LM. Ad ogni modo Pax in terra ..ah si si giusto ho usato l'ablativo:-)
Non vorrei cha ad Antonella venisse il senso di colpa per aver usato pyrogenium invece dell'antibiotico:-))) Io ho usato pyrogenium per un ascesso , ovviamente il dentista consigliava antibiotico. Avrei dovuto dargli ascolto?
|
|
Modificato da - maeva in data 14 agosto 2010 14:31:43 |
|
|
antonella
Membro Master
848 Messaggi |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 18:28:02
|
quote: Messaggio inserito da Flo espulsione dovuto al pyrogenium è solo una coincidenza o comunque il rimedio ha avuto, se l' ha avuto un' azione minima: una volta che il tessuto alveolare colliquato (pus) ha mobilizzato il residuo radicolare questo viene espulso, dato che in quella particolare situazione anatomica il tramite coll' esterno è molto breve, con un pò di pazienza si sarebbe affacciato all' esterno il frammento.
scusa Flo, ma in genere per non arrivare sempre ad una coincidenza... c'è un tot di tempo dall'estrazione all'espulsione ? perchè insomma da gennaio a marzo tempo ne era passato... e pus bianco ne era uscito e la gengiva sopra si modificava spesso.... comunque tornassi indietro lo rifarei anche perchè dopo un'estrazione alla "donata" neanche se mi pagavano avrei riaffrontato un'altro ravanamento in quel posto. una persona che tempo fa scriveva qui e che aveva avuto la sfortuna che il suo odontoiatra gli aveva lasciato dentro ben 5 o più radici di parecchi denti ha passato più di un anno con le radici dentro e ha passato 360 giorni assumendo antidolorifici, antibiotici ecc. e purtroppo ha dovuto intervenire chirurgicamente su tutte le 5 radici.
sai Flo, ci sono tante cose che fanno ridere a volte... ma credimi funzionano. sempre per scrivere, fuori tema, sai che sarebbe sufficiente in caso di sanguinamento dato da fistole del colon un semplice acido buttirrico per risolvere in una settimana il problema? e questo su un soggetto che debilitato da anni dalla malattia e neanche più giovane. "Powerbalance" anche questo semplice braccialetto fa ridere al pensiero di bilanciare, ma dalla mia esperienza (di pochi giorni) mi sono ricordata che gli oculisti in caso di exoforia ti danno dei magneti da mettere vicino all'occhio. scusate il fuori tema, chiudo il discorso e Buon Ferragosto a tutti |
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 17:34:08
|
quote:
scusa Flo, ma in genere per non arrivare sempre ad una coincidenza... c'è un tot di tempo dall'estrazione all'espulsione ? perchè insomma da gennaio a marzo tempo ne era passato... e pus bianco ne era uscito e la gengiva sopra si modificava spesso.... comunque tornassi indietro lo rifarei anche perchè dopo un'estrazione alla "donata" neanche se mi pagavano avrei riaffrontato un'altro ravanamento in quel posto.
Le infezioni, se c' è un tramite con l' esterno, liberano del frammento in poco tempo, con l' aiuto del pus è riconosciuto dall' organismo come corpo estraneo ed espulso, il tempo preciso è impossibile da quantificare...reazione soggettiva. Una terapia omeopatica corretta doveva prevedere sì il pyrogenium, ma anche un costituzionale ed un rimedio espulsore...naturalmente si potevano usare le LM, ma mi sono ripromessa di non parlarne più.
quote: una persona che tempo fa scriveva qui e che aveva avuto la sfortuna che il suo odontoiatra gli aveva lasciato dentro ben 5 o più radici di parecchi denti ha passato più di un anno con le radici dentro e ha passato 360 giorni assumendo antidolorifici, antibiotici ecc. e purtroppo ha dovuto intervenire chirurgicamente su tutte le 5 radici.
Le radici o i frammenti di radici, infette, situate nell' osso, prendono anche anni ad essere espulse.. per quello si consiglia l' estrazione previa copertura antibiotica, veramente non dovrebbero nemmeno essere lasciate in prima battuta, ameno di casi particolari come paziente collassato, emorragia imponente ecc. Se non sono infette possono rimanere silenti per anni anche 30, un caso limite: ''persona di 83 anni non sopporta più la protesi inferiore che non sta più ferma e crea dolore alla masticazione, senza nemmeno fare una rx, all' esame della bocca si evidenzia una radice di un dente del giudizio estratto parzialmente al' età di circa 50 anni.''
quote: "Powerbalance" anche questo semplice braccialetto fa ridere al pensiero di bilanciare, ma dalla mia esperienza (di pochi giorni) mi sono ricordata che gli oculisti in caso di exoforia ti danno dei magneti da mettere vicino all'occhio. scusate il fuori tema
In altra sede ho già detto che i magneti si usano in medicina sotto controllo medico; non ti ho detto di non usarlo, ma solo di tenere presenti alcune possibilità nocive: il paziente ha diritto di decidere.
quote:
sai Flo, ci sono tante cose che fanno ridere a volte... ma credimi funzionano. sempre per scrivere, fuori tema, sai che sarebbe sufficiente in caso di sanguinamento dato da fistole del colon un semplice acido buttirrico per risolvere in una settimana il problema?
Ahi, ahi, ahi, Antonella metti in dubbio la mia preparazione? Non sai che in questo forum sappiamo già tutto? Stavo mimando, naturalmente, una rampogna che mi è stata fatta diverse volte: ti rispondo in salute e terapie
|
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 18:48:31
|
quote: Qualcuno si e' stizzito? Certo piu' facile mettere lo stop che ascoltare il riscontro degli interlocutori. E' facile anche trarre conclusioni spicciative quale il presunto non interesse o non disponibilita' al confronto. Chi lascia il campo?
Ha senso rispondere due o tre volte alle stesse domande? Nate, poi per lettura superficiale? Per sentirsdi dire ''ripetitiva''!
quote: Si parla delle LM con persone che gia' conoscono la base dell'omeopatia , per gli altri penso diventi ostrogoto salvo previa trattazione sulle dinamizzazioni, fuori luogo nel contesto di un forum in cui si cerca l'essenziale sul tema mirato.
Se si fa un pò di inquadramento forse può essere interessante per qualcun altro o, ditemi se vogliamo fare un circolo esclusivo.
quote: Magari potremmo cogliere come novita' l'annusare il rimedio omeopatico di norma non aromatico o se vuoi a odore unico.
Pensi davvero che sia la molecola ad odore unico che stimoli i centri del protopatico?
quote:
Certo che sono importanti le informazioni che si ricevono, ma credo lo sia di piu' quello che si riesce a sviluppare nella relazione.
Quindi dovrei cambiare il mio carattere ed il mio modo di porsi, forse potreste, soffermarvi un attimo e pensare anche al vostro modo di porvi.
quote: Vedi sul traduttore di google be quiet Fine o inizio delle lista questo e' il significato che chiarammente intendevo dare e qui sopra e' l'unica traduzione data.. D'altronde il senso della parola "quiet" quello e'. I was quiet in my room when...
Finalmente un pò di umorismo: il traduttore di Google che traduce in modo automatico parola per parola e chiede aiuto ai lettori per migliorare le traduzioni ed il Webster della Columbia University.
quote: D'altronde il senso della parola "quiet" quello e'. I was quiet in my room when...
.Il senso di quiet ''quello non è''..prova a dire ad un anglosassone: ''be quiet'' ed aspettati una brutta reazione...anzi sarebbe il caso di premettere il please per moderare un pò. Vedo che hai studiato il latino e forse anche il greco: quando facevi le traduzioni cercavi di pensare in quella lingua non traducevi parola per parola. Così siamo riuscite a creare un 'altra polemica: non era la mia intenzione, invece di fare qualcosa di utile abbiamo perso tempo ed io, di tempo ne ho proprio poco.
|
|
|
maeva
Membro Medio
175 Messaggi |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 11:51:07
|
Puntuale come me l'aspettavo, il traduttore di google traduce parola per parola. Gia' volevo proprio che lo dicessi. Non vai sul sottileper capire perche' l'ho messo. Umoristico davvero il tutto. Comunque qui non c'e' nessun anglosassone ed era chiaro il senso, ripeto. Tutto quello che hai scritto era scontato, aspettavo solo di leggerlo. Essere prevedibili non e' indice di creativita:-) Anche su questo avrai da dire, son certa.
quote: naturalmente si potevano usare le LM, ma mi sono ripromessa di non parlarne più.
Ipse dixit quote: Non sai che in questo forum sappiamo già tutto?
Si puo' punzecchiare anche mettendo le 4 faccine. Insomma ti piace sempre mettere un puntino in piu' Non sappiamo tutto ma forse un po' di piu' di quanto qualcuno pensi.
quote: Quindi dovrei cambiare il mio carattere ed il mio modo di porsi, forse potreste, soffermarvi un attimo e pensare anche al vostro modo di porvi.[/trasmette conoscenza dovrebbe creare nel discente o interlocutore la condizione per meglio recepire e non lo puo' fare se non accetta il riscontro di come viene percepito. Se a qualsiasi osservazione si risponde con rimbrotto o sarcasmo, si sceglie di fare l'uno contro tutti non uno scambio alla pari. E poi quell'uso fuori luogo di termini quali stizzire e rampogna la dicon lunga.
A volte si crede anche di aver risposto mentre tale presunta risposta sta a lato della domanda
Se vuoi che uno intervenga devi lasciarlo esprimere e magari tener conto di quel che dice. Altrimenti la relazione va a pallino e si lascia il campo, il che non e' proprio una bella riuscita. [quote]Quindi dovrei cambiare il mio carattere ed il mio modo di porsi, forse potreste, soffermarvi un attimo e pensare anche al vostro modo di porvi.
Se piu' d' uno ti dicon la stessa cosa, un motivo ci sara'. A che serve rimpallare sempre ogni minima cosa? Riconoscerai che questa e' una tua modalita'. cambiar carattere[/i] beh ...solo uscita da un condizionamento... Non hai aderito nemmeno questa volta al mio pax in terra e poi dici - siamo riusciti anche questa volta a creare polemica - Ah si il tempo ... e' prezioso per tutti.
|
|
Modificato da - maeva in data 16 agosto 2010 15:47:14 |
|
|
jaya
Membro Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 15:37:17
|
quote: Così siamo riuscite a creare un 'altra polemica...
Per stare sul classico c'e' beech Poi si puo' passare allo specifico degli australiani con bahuinia o nel piu' mirato hibbertia. O magari i tre insieme!
Jung a volte si faceva interpretare i sogni da qualche contadino. Il piu' noto insegnante europeo di yoga diceva che in ogni momento si fosse messo a lezione da un suo allievo, avrebbe avuto certamente qualcosa da apprendere. Che bello il "be simple"
Ecco il primo fiore australiano qui e il secondo qui
Dovremmo mettere questi elisir floreali nell'acqua degli acquedotti!
|
Open your mind and you will heal your heart. |
Modificato da - jaya in data 18 agosto 2010 15:58:23 |
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 13:01:07
|
jaya scrive
quote: be simple
Tu quoque? L' imperativo in inglese è sgradevole e sgradito infatti si modera premettendo '' please'' ( come già detto! ) o ''can you be…?'' o ''would you mind…?'' E' vero come asserisce Maeva che qui non ci sono anglosassoni, ma le regole vanno rispettate: ad un soggetto di lingua inglese spiegherà che non rispetta le regole perché è una'' creativa''; lo stesso, penso, farà al vigile che le contesti un' infrazione? Concordo con la terapia dei tre fiori: sono l' ideale per voi due, aggiungerei Rock Water. Poi, forse, ripenserai alla frase: ''dovremmo metterli nell' acquedotto''... coartare le libertà individuali in modo occulto!? Qui chiudo questo avvincente scambio di opinioni e vi lascio l' ultima parola quando avrete tempo.
--Sapere senza agire è peggio che non sapere niente: l' azione vale già in quanto tale, qualsiasi sia il suo risultato.-- Wang Yang Ming
|
|
|
antonella
Membro Master
848 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 21:39:52
|
quote: Messaggio inserito da Flo --Sapere senza agire è peggio che non sapere niente: l' azione vale già in quanto tale, qualsiasi sia il suo risultato.-- Wang Yang Ming
e allora perchè mai ho avuto "coraggio" e "fortuna" nel somministrare l'acido buttirrico? dal momento poi che non era ne acido muriatico, ne il prozac, ne un antibiotico?
|
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 13:04:00
|
Sapere senza agire ecc. Si riferisce ad atto materiale, ma anche ad interventi di informazione, di condivisione del sapere Chi sa dovrebbe condividere, contribuendo alla crescita: io non avevo nessun obbligo di condividere con te le nozioni del tragitto della III branca del trigemino (nervo mandibolare), eppure l' ho fatto: ti ricordi? Non ne ho avuto nessun beneficio materiale! Il condividere è stato da sempre il mio agire.. anche se, spesso, malinteso, per cui sono stata accusata di superbia, di allargare troppo il discorso, di non rispondere in modo succinto, di imporre la mia formazione, di essere ripetitiva... Ho sempre pensato che lo scopo di partecipare ad un forum fosse un reciproco condividere, non riempire le caselle con una X. Antonella scrive:
quote:
e allora perchè mai ho avuto "coraggio" e "fortuna" nel somministrare l'acido buttirrico? dal momento poi che non era ne acido muriatico, ne il prozac, ne un antibiotico?
Chiarisco il mio pensiero: - coraggio perché hai abbandonato la medicina ufficiale che probabilmente ti aveva offerto l' escissione chirurgica del tratto di intestino colpito da ulcera, con terapia non convenzionale. La terapia ufficiale contempla infatti antibiotici, (il non prescriverli da parte del medico rappresenta per lo stesso rischio penale, anche questo già detto) dato l' alto rischio di infezioni per le note caratteristiche del tratto colico, tranquillanti perché si pensa che alle malattie del digerente concorra anche una componente psicogena: in verità c' è anche quella, ma non voglio addentrarmi nel problema che certo non si può affrontare col prozac, molto amato devo dire…. quanto all' uso dell' acido, opinabile, dovrebbe ''bruciare l' ulcera, produrre un' escara sotto la quale si rigenera tessuto sano, sempre che non crei una perforazione. - perché quel prodotto ( ac. butirrico)che si sta lentamente, molto lentamente, rivalutando era proscritto in tutto il mondo ''civile'': hai avuto fiducia e fortuna.
|
|
|
antonella
Membro Master
848 Messaggi |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 20:20:37
|
quote: Messaggio inserito da Flo La terapia ufficiale contempla infatti antibiotici, (il non prescriverli da parte del medico rappresenta per lo stesso rischio penale, anche questo già detto) dato l' alto rischio di infezioni per le note caratteristiche del tratto colico, tranquillanti perché si pensa che alle malattie del digerente concorra anche una componente psicogena: in verità c' è anche quella, ma non voglio addentrarmi nel problema che certo non si può affrontare col prozac, molto amato devo dire…. quanto all' uso dell' acido, opinabile, dovrebbe ''bruciare l' ulcera, produrre un' escara sotto la quale si rigenera tessuto sano, sempre che non crei una perforazione.
Flo , io ho buttato lì sia il prozac che l'acido muriatico... non perchè qualcuno l'abbia prescritti ma perchè ritenuti per me dei veleni... Ma veramente l'acido muriatico lo prescrivono???? per quanto riguarda l'antibiotico, la dottoressa di famiglia lo prescrive sempre, ma sai poi sta a me a comprarlo in farmacia , lei per la giustizia italiana è al sicuro e poi mi è simpatica e cara perchè anche lei ha problemi ai denti :-).
Ti ringrazierò sempre per la tua informazione sul nervo, cosa per me importante visto che poi dopo di te alcuni dentisti quel dente l'avrebbero curato e messo una bella capsula, ma fatto sta che ricordo ancora le ultime cure dell'ex falso dentista su quel dente... ogni volta che lo toccava cominciava a tremare la testa. E la mia prossima via crucis sarà proprio l'avulsione di questo dente, che dopo la Donata non certo affronterò serenamente la cosa, anzi credo che morirò.
Ma una cosa voglio dirti. Non mi risulta che tra gli iscritti al forum ci siano medici o dentisti e quindi dovresti osservare, guardare e valutare le cose che si dicono dal punto di vista di chi medico non è , e che vorrebbe capire e fare da sè (cosa saggia, secondo me) grazie a persone come Te. |
|
|
Discussione |
|
|
|