Il mondo astrale








Coloro che si limitano a studiare e a trattare gli effetti della malattia sono come persone che si immaginano di poter mandar via l'inverno spazzando la neve sulla soglia della loro porta.
Non è la neve che causa l'inverno, ma l'inverno che causa la neve.

La parte terrestre dell'uomo è figlia della terra e l'uomo astrale è figlio del mondo astrale; e poichè i due mondi sono intimamenti connessi tra loreo il medico dovrebbe conoscere le influenze del mondo astrale come quelle del mondo terrestre.
Le malattie dell'uomo non hanno origine in lui stesso, hanno origine dalle influenze che agiscono su di lui ed entrano nella sua costituzione.
Le influenze astrali sono invisibili, ma agiscono sull'uomo a meno che egli sappia come difendersi da esse.

Il calore e la luce sono intangibili e incorporei, tuttavia agiscono sull'uomo e lo stesso avviene con altre influenze invisibili. Se l'aria si vizia, può avvelenare il corpo umano; se le influenze astrali sono in stato di corruzione, possono fare altrettanto. Gli elementi stessi sono invisibili; quello che è visione appartiene solo alla forma esterna. L'Arcanum dell'uomo, ossia il vero uomo interno, è invisbile; cio' che vediamo di lui non è una parte essenziale della sua costituzione, ma solo la sua forma corporea esterna. L'aria invisibile e l'etere dello spazio o un cristallo perfettamente chiaro e quindi invisibile, sono corporei al pari della terra solida o di una roccia.
Ognuna di queste cose corporee ha la sua vita particolare e i suoi abitanti. l'invisibile agisce sul visibile.
Non vi è un solo potere invisibile nel cielo che non trovi il suo principio corrispondente nell'intimo cielo dell'uomo; ciò che è sopra agisce su ciò che è sotto e questo reagisce al primo.

Che cos'è Marte se non il principio del ferro che si trova in natura e nella cosituzione dell'uomo? Che cos'è la melissa se non un potere che esiste nella luce astrale e trova la sua espressione materiale nell'erba melissa ? Che cosa sono gli animali se non la personificazione dei caratteri che rappresentano? Ogni cosa è un'espressione del principio di vita in una forma materiale. La forma esterna è solo la dimora, Il Corpus in cui risiede.


Paracelso
 












Le cose che vediamo non sono i principi attivi ma solo il corpus che li contiene













Homepage