Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
maeva |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 17:00:46 Uno sguardo sui metodi in uso visto che non tutti sembrano adattarsi a tutti. Per esempio mi sono imbattuta nel metodo Jankelson che molti sembrano usare, mentre altri discordano. Cito questo sito che sembra essere lo studio di un caso documentato. La costruzione di una protesi secondo principio funzionale gnatologico http://www.comune.bologna.it/iperbole/siog/PRESENTAZIONE2_file/frame.htm
alla diapositiva 2 si evidenzia l'importanza data da J. alla componente neuromuscolare -rapporto mandibolo cranico-intercuspidazione.
Alla diapositiva 3 si propone la Tens per ridurre le tensioni-decondizionare i muscoli e trovare la myocentrica, la posizione muscolare di corretta occlusione. Per raggiungere tale scopo si propongono alla diapo 4 e 5 il kinesiografo e l'elettromiografo
Guardate attentamente le foto
-sembra esserci notevole differenza tra prima e dopo. Anche qui si evidenzia l'assenza di contatti posteriori, quindi si da' importanza alla dimensione verticale
Dalla 7 in poi c'e' la documentazione del caso con foto in situ della protesi prima e dopo.
L'autobilanciamento del metodo appim non consente un lavoro sulle protesi, bisogna avere tutti i denti quindi e' limitativo nell'applicazione. In tal caso Jankelson puo' essere un'alternativa?
Quali sono i limiti del metodo? Sia per il caso in cui ci siano i denti che per chi porta protesi? C'e' da differenziare?
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
jaya |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 17:08:09 Qui vediamo direttamente la controparte, cioè Maurizio Formia che analizza il metodo atlantotec insieme ad altri. Efficacia o non efficacia?
|
maeva |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:18:05 Caro ambrogio atlantotec autoreferenziato ometti di dire che l'articolo e' il tuo. Vediamo qui una risposta che ti e' stata data.
|
ambrogio |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 00:50:55 un articolo su maurizio formia |
maeva |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 16:46:23 Ma i dentisti - protesisti e gnatologi si pongono certe domande riguardanti cio' che manca nella pratica diagnostica o sono sempre sicuri dei loro metodi? Un paziente molto indagatore anche a seguito di eventi patiti nella sua bocca e conoscitore di molte altre disavventure occorse a compagni di viaggio, così pone la questione su quel che manca:
1) protesica [purple]-metodo secco e definitivo di rilevazione della centrica (ancora NON trovato) -metodo secco e definitivo di trasferimento sull'occlusione(ancora NON trovato) -metodo per utilizzare la mandibola come un articolatore(ancora NON trovato): (diciamo un manufatto diagnostico dotato di denti che lavori come una placca gerber non solo registrando ma anche conformando in addizione e sottrazione SUI denti stessi le anomalie dinamiche rispetto alle traiettorie muscolari e viceversa e quindi il bilanciamento in tempo reale sul manufatto reale.(Non trovato e fantascientifico ma anche la lavastoviglie lo era ) si paga si saluta come dal tappezziere e poi la schiena te la raddrizzi a forza di sane scopate (ognuno come gli va) o te la tieni storta nessuno e' obbligato.
Se qualche dentista volesse cimentarsi nella risposta e magari nella ricerca sarebbe ben gradito. Qui l'autore
|
muriel |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 13:04:22 Buonasera, qualcuno conosce il dott. Bernkopf?
Scusate per la telegraficità..ma sto male e non riesco a scrivere molto..attraverso varie indagini sono arrivata a questo nome..cerco da anni una soluzione, la mia vita è diventata impossibile! ONO CERTA DI AVERE UN PROBLEMA DI CONTATTI TRA I DENTI: NE SONO CERRTA PERCHè LO SENTO! Il bello è che l'ultimo "dottore" che ho visto mi ha saputo solo dire di andare da un suo amico psicologo..Sono pronta a darvi i nomi di tutti i dottori che ho visto in modo da aiutare altri a non cascare tra le mani di questi truffaldini ignoranti...Sono nuova qui, accetto ogni consiglio.
|
antonella |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 12:35:24 per chi dal basculamento trova giovamento c'è anche questo:
http://www.sissel.it/product/it/it/c-fitness_riabilitazione/s-equilibrio_coordinazione/3951_sissel_sitfit_cuscino_palla.php |
antonella |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 20:38:50 Seti è sparita/o? e come mai? si è andati al di là dell'apprendimento scolastico di cui è ricordi sono ormai ...... |
antonella |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 14:11:41 quote: Messaggio inserito da seti buteè d'Abjean (Università di Brest)
niente a che vedere con il Bio Evolution (De Gotzen) ? |
maeva |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 13:04:13 quote: Messaggio inserito da seti
E' funzionale la specifica perchè ciò che VOI chiamate gnatologo spesso non è altro che l'ennesimo dentista che a tempo perso piazza bite e chiama ciò terapia gnatologica solo perchè forse ha fatto un corso di due giorni... Visto che mettete tutto nel pentolone io comincio a dirvi che no state attaccando gnatologi ma semolici dentisti generici.
E noh caro tu proprio non leggi attentamente o forse non conosci gli gnatologi citati, chiamati addiritura "gnatologi degli sportivi" perche' annoverano sportivi di nome fra i loro pazienti che avrebbero rialzato da situazioni precarie facendoli tornare alla loro attivita' e con successo. Mai sentito parlare dell'accademia gnatologica di Parma? Si cita il suo direttore Poi c'e' Molina di Torino a cui fa riferimento Antonella, poi c'e' Bernkof, tutti docenti di detta gnatologia
quote: Come al solito confondete i fallimenti del terapeuta con quelli della terapia, già il fatto che siano partiti senza diagnosi (obbligatoria per uno gnatologo) denuncia il fatto che non di gnatologi state parlando.
Non c'e' proprio nessun solito. Mica ti riportiamo qui le loro diagnosi, chiedile a loro. quote: Vi dò un dato dove lavoro io esercitano circa 150 dentisti, dei quali UNO solo (non io) noto per avere interessi (tr al'altro non preminenti) alla gnatologia e a cui alcuni di questi dentisti quando sono nella M indirizzano i propri pazienti. Ora credete sia l'unico che mette bite? Penso lo mettano quasi tutti, poi ben pochi lo equilibrano (o bilanciano s e preferite) altri fingono di farlo etc...
La scoperta dell'acqua calda
quote: A voi certo sembreranno tutti professoroni, ma l'autoreferenzialità è un vizio italiano, secondo voi i pazienti della mia zona si farebbero ancora mettere bites se sapessero che il loro dentista non ne capisce nulla e l'unico ch ene capisce qualcosina (anche se di scuola antica) è SOLO uno?
Spesso i pazienti non sono informati ne' troppo in grado di capire con cio' non voglio dare giudizi ... quote: Dunque la questione delle competenze e delle capacità viene PRIMA di considerare una terapia, poi a parità di terapeuta preparato parliamo delle diverse terapie
Ovvieta' quote: Per il pubblico (a parte che ho nominato la struttura...) non vi sono segreti. Esistono persino ASL che mettono protesi fisse e impianti ogni regione ha il suo sistema senza bisogno di migrare in paesi arretrati di 20-30 anni per una riabilitazione "in tempi compressi" idem per la gnatologia.
Visto che certe cose le ripeti da un topic all'altro che poi nemmeno si sa dove hai messo questo o quello (nonostante l'invito...) puoi anche ripetere il nome di una struttura. e magari dirci delle regioni, ci puo' essere gente interessata. Magari spargi la voce se qualcuno vuol entrare a far parte del comitato etico odontoiatrico, così lo puoi scrivere nel topic relativo. quote: SE leggetrte bene non parlo di malocclusioni (termine che non mi piace dato che dovremmo stabilire prima cosa è una normocclusione)ma di DCM (disfunzioni cranio mandibolari) registrate ovvero giunte a necessità di terapia, altra cosa e l'ho detto è l'incidenza di quelle effettive (perchè continuate a volere alterare le mie risposte? Devo iniziare a quotarvele?)
Lascia stare i termini che ti piacciono o non ti piacciono, parliamo di malocclusioni che necessito terpia anche se per qualcuno tutte le malocclusioni.... quote: Siccome non provengo da scuola posturale ma neuromuscolare esiste prima di ctrl occlusoine su bite ottenuta il test di elevazione (positivo o negativo) esguito con la buteè d'Abjean (Università di Brest), è stato sperimetata la sua affidabilità con test elettromiografici su centinaia di studenti-cavie che hanno portato sperimentalemnte la buteé e subito misurazioni prima e dopo... Una volta che il test ha dato l'OK fai eseguire i movimenti e VEDI la cartina segnarti poszione numero e intensità dei contatti statici e dinamici, VEDI... Ovviamente ripeti e ripeti per essere sicuro del risultato, correggi con fresa i punti troppo intensi o la loro forma, così come le linee di lateralità e protrusiva che devon essere nette e non larghe (meno attrito possibile).
Ecco magari se ci dici in sintesi di questa butée... Ma credo che scendendo nello specifico dei procedimenti potresti meglio confrontarti con Adriana nel suo forum... Certo che se entri portando il bite plane...ce l'avrai un po' dura.. Pero' sentire Adriana che cosa ne pensa di questa butée sarebbe interessante. Ma tu dove operi? Scusa se l'avessi gia' detto, ma scrivi molto e non riesco sempre a seguire tutto e ovunque.
|
seti |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 20:52:25 Allora se fossi uno gnatologo di scuola posturale di direi che usi la pedana stabilometrica (e vai a dire ad un posturale che hai "scoperto" che la mandibola influenza tutto e lui ti risponderà che invece lui ha scopertola ruota ed il fuoco). Esiste anche la manovra podalica.
Siccome non provengo da scuola posturale ma neuromuscolare esiste prima di ctrl occlusoine su bite ottenuta il test di elevazione (positivo o negativo) esguito con la buteè d'Abjean (Università di Brest), è stato sperimetata la sua affidabilità con test elettromiografici su centinaia di studenti-cavie che hanno portato sperimentalemnte la buteé e subito misurazioni prima e dopo... Una volta che il test ha dato l'OK fai eseguire i movimenti e VEDI la cartina segnarti poszione numero e intensità dei contatti statici e dinamici, VEDI... Ovviamente ripeti e ripeti per essere sicuro del risultato, correggi con fresa i punti troppo intensi o la loro forma, così come le linee di lateralità e protrusiva che devon essere nette e non larghe (meno attrito possibile). |
antonella |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 20:29:03 quote: Messaggio inserito da seti
E' funzionale la specifica perchè ciò che VOI chiamate gnatologo spesso non è altro che l'ennesimo dentista che a tempo perso piazza bite e chiama ciò terapia gnatologica solo perchè forse ha fatto un corso di due giorni... Visto che mettete tutto nel pentolone io comincio a dirvi che no state attaccando gnatologi ma semolici dentisti generici.
no , guarda... non ci sono solo dentisti che si lodano o imbrodano di titoli di gnatologi, ma anche AUTOREVOLI neurologi che scrivono libri.... sulle donne NON felici a letto e quindi malate e quindi malate di emicranie, e che credono di essere GNATOLOGI..
non faccio nomi , ma è uno famoso a Torino in un ospedale pubblico.
comunque una volta che TU hai equilibrato un bite su quale esame strumentale me lo dimostri? nello stesso istante intendo! perchè tu dica che lo equilibri a me non dimostra niente. |
seti |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 19:25:21 @Antonella: smepre per non continuare ad aggiungere e quindi a modificare visto che ti infastidisce, hai qualche problema con l'italiano? "Costui" a chi è riferito scusa, chi avrebbe detto che l'incidenza delle DCM/malocclusioni reale sia attorno al 3-5% mi quoteresti il passaggio, perchè a me risulta di aevre scritto ESATTAMENTE il contrario... Quindi?
Riporto con in maiuscolo i passaggi dove affermo che 3-5% è un dato alterato dal giunto ad osservazione:
"Se provi a fare un mini sondaggio tra i tuoi conoscenti del tipo: avete mai sentito dei clic alla mandibola o vi si è mai bloccata, scoprirai una percentuale elevata (NON il 3-5%). Tra questi potresti anche trovare persone che non hanno mai subito interventi dentali (nemmeno l'apparecchio) poi alcuni li avranno ancora ed altri no, in entrambi questi gruppi facendo una RMN troveremmo menischi e legamneti nella norma e menischi andati (accartociati , persi, in stuck-incollati)... Il non sentire più il clic può essere il risultato di una guarigione (anche senza intervento medico) o di un peggioramento (menisco che rimane dov'è)... Quindi le DCM SONO SOTTOSTIMATE sicuramente quelle che giungono ad osservazione sono pochissimi casi sintomatici gli altri..." |
seti |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 19:01:51 Sul PUOI contrastare tal affermazione poi... E' una domanda retorica? PRIMA una affermazione non prtova nulla io posso affermare che il mondo è piatto e che le foto le hanno fatti gli ALTRI e QUINDI sono false. In questo caso è la stessa cosa IO dico la verità e solo per il fatto che altri ne abbiano altre o abbiano altre prove (magari millemila volte più numerose) sono balle... Che cosa vuoi rispondere a uno che inizia così, che confronto vuoi avere se parte giù con il dire che l'esperienza di UNO vale più di mille.... E' un ritorno al medioevo più becero mascherato e imbellettato come RADIOSO FUTURO. O si parte tutti alla pari senza pregiudizi e chiusure verso tutto o l'è belle finita finisce a ****tti e insulti... Ragioniamo da tifosi /ultrà, s epartiamo con l'esperiemnto personale, ti dirò che l'altro giorno avevo mal di testa mi ero imbottita di farmaci e poi mi sono grattata un po' il gomito e mi è passato... Ne facciamo una terapia di massa? Quindi premesse sbagliate inutile parlarne...
Aggiungo (e questo è uno dei motivi per cui modifico oltre a correggere un po'di errori di battitura), che parlando di asimmetria mi riferivo alle grandi asimmetrie visibili dall'esterno, non ad un precontattino di qualche micron, sappiate che il molaggio è solo uno strumento, mica è detto che debba essere pesante o esgeuito su dentatura naturale... Il più delle volte serve a correggere errori di otturazioni o capsule male eseguite da colleghi, pensate che si dovrebbero usare frese a grana fina o extrafine quindi si parla di pochi micron mica di spianate.... Inoltre se richiedete di non essree prolissi mica vi posso fare elenchi teoricamente infiniti comprendenti le cause meno frequenti... decidetevi. Poi se la vostra causa di asimmetria è stata causata da una ginocchiata in bocca mica vi aspeterete che la inserisca tra le cause più ferquenti, no? Se parliamo in generale parliamoj in generale se avete incontarto un folle dalla turbina spianante facile mica lo possiamo considerare... |
seti |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 18:34:06 E' funzionale la specifica perchè ciò che VOI chiamate gnatologo spesso non è altro che l'ennesimo dentista che a tempo perso piazza bite e chiama ciò terapia gnatologica solo perchè forse ha fatto un corso di due giorni... Visto che mettete tutto nel pentolone io comincio a dirvi che no state attaccando gnatologi ma semolici dentisti generici.
Come al solito confondete i fallimenti del terapeuta con quelli della terapia, già il fatto che siano partiti senza diagnosi (obbligatoria per uno gnatologo) denuncia il fatto che non di gnatologi state parlando.
Vi dò un dato dove lavoro io esercitano circa 150 dentisti, dei quali UNO solo (non io) noto per avere interessi (tr al'altro non preminenti) alla gnatologia e a cui alcuni di questi dentisti quando sono nella M indirizzano i propri pazienti. Ora credete sia l'unico che mette bite? Penso lo mettano quasi tutti, poi ben pochi lo equilibrano (o bilanciano s epreferite) altri fingono di farlo etc... (equilibrare-bilanciare bite era quello che facevano fare a noi tesisti nel reparto di gnatologia per 3 anni per cui sì lo so fare sui bite che conosco... e quindi so riconoscere un bite non bilanciato quando lo vedo).
A voi certo sembreranno tutti professoroni, ma l'autoreferenzialità è un vizio italiano, secondo voi i pazienti della mia zona si farebbero ancora mettere bites se sapessero che il loro dentista non ne capisce nulla e l'unico ch ene capisce qualcosina (anche se di scuola antica) è SOLO uno?
Dunque la questione delle competenze e delle capacità viene PRIMA di considerare una terapia, poi a parità di terapeuta preparato parliamo delle diverse terapie (e scusate se sono stata assente ma la Varicella di mia figlia veniva prima come priorità).
Per il pubblico (a parte che ho nominato la struttura...) non vi sono segreti. Esistono persino ASL che mettono protesi fisse e impianti ogni regione ha il suo sistema senza bisogno di migrare in paesi arretrati di 20-30 anni per una riabilitazione "in tempi compressi" idem per la gnatologia.
SE leggetrte bene non parlo di malocclusioni (termine che non mi piace dato che dovremmo stabilire prima cosa è una normocclusione)ma di DCM (disfunzioni cranio mandibolari) registrate ovvero giunte a necessità di terapia, altra cosa e l'ho detto è l'incidenza di quelle effettive (perchè continuate a volere alterare le mie risposte? Devo iniziare a quotarvele?) |
maeva |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 14:00:37 quote: Messaggio inserito da seti
OK, vedo che non ve l'ha detto nessuno. In Italia a differenza degli altri paesi CEE non esistono specializzazioni odontoiatriche al di fuori di 2 (stanno per divenire 3) esse sono Ortodonzia e Chirurgia Orale...
Da pagina precedente quel post e il precedente costituiscono una disquisizione poco funzionale ai bisogni reali. Sei sicuro che non lo sappiamo? Ammesso poi che saperlo o non saperlo abbia un senso ai fini di una soluzione.. Non sarebbe meglio stare sul pratico e rispondere alla domanda che ti ho fatto e che viene riproposta qui sopra? Chi sono questi dentisti che risolvono come hai descritto in non so quale topic (e qui sarebbe nmeglio attenersi al tema perchè non si sa piu' dove andare a reperire...) Questi centri pubblici dove si curano con successo anche malocclusioni gravi. Magari si spende anche meno o chissa' sono dell'USL. Perche' tieni il segretto?
Puoi contrastare quanto dice qui sotto la succitata Adriana?
L'attacco va diretto alla categoria degli Gnatologi in toto... costoro per il solo fatto di presentare metodiche terapeutiche una diversa dall'altra e in contraddizione reciproca e sopratutto in contraddizione con le nostre (le uniche autosperimentate positivamente) dimostrano la vulnerabilità delle loro idee, testimoniate fortunatamente dai loro Libri e soprattutto dalle foto dei loro pazienti che, dal nostro punto di vista, sono la prova provata dello sbilanciamento venduto per riabilitazione... Quindi la riprova dei loro metodi incompleti o fallimentari risiede nelle loro tesi scritte e nelle foto dei loro pazienti piu' sbilanciati spesso alla fine del lavoro che all'inizio ...
P.S. Seti , non sparire eh quando ti chiediamo un riscontro diretto e le prove di quel che affermi! |
|
|
|