Autore |
Discussione |
mauryfor
Membro Attivo
202 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2008 : 00:24:47
|
Ortotico bilanciato e' un bite in resina dura Ortotico in composito e' come una serie di capsule collegate e fatte in materiale composito....quello bianco delle otturazioni. Questa e' la differenza tra le due citazioni: nei fatti l'ortotico e' un qualcosa che da' spessore ahime' perso....che poi sia di ferro o di resina o di composito poco cambia....sempre ortotico e'......solamente che con un ortotico in composito, incollato ai denti come una capsula, il lavoro risulta definitivo.
Stradaioli non si e' piu' visto: gli ho mandato una foto di una persona che si sta bilanciando e credo abbia capito in cuor suo che hanno sbagliato quasi tutto fino ad oggi. Io sono sempre disponibile......ma lui si e' defilato. |
www.occlusionegravita.it |
|
|
ahriti
Membro Medio
130 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 16:25:45
|
quote: Messaggio inserito da mauryfor
se mancano le cuspidi si possono ricostruire tranquillamente con materiale composito e ti do una notizia: il combaciamento uniforme delle cuspidi da premolare a molare su entrambe le emiarcate bilancia i pesi e i carichi ragion per la quale le cuspidi non si spezzano! Viceversa si spezzano si ma solo in presenza di carichi disequilibrati (che dentisti e gnatologi ahime' non vedono.
Durante il lavoro non sei ancora bilanciato , sei in fase altalenate, quindi le cuspidi non possono combaciare fin dall'inizio, il rischio dunque c'e'.
quote: E' altresi' ovvio che a fine bilanciamento col bite si deve per forza trasferire gli spessoramenti bilancianti dal bite ai propri denti con ortodonzia o con capsule o ponti o ortotici in composito...in modo da ricreare sui propri denti i contatti che si erano trovati sul bite.
Se lo spessore che crea il bite non e' quello che dovranno avere i denti in fase finale, come si puo' pensare di riabilitare mettendo un ortotico definitivo sopra i tuoi denti, necessariamente sarebbe piu' alto di quanto non lo sarebbero i denti se fossero in condizione di essere solo rimodellati con intarsi o con capsule?
|
|
|
mauryfor
Membro Attivo
202 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 20:26:26
|
quote: Messaggio inserito da ahriti [brDurante il lavoro non sei ancora bilanciato , sei in fase altalenate, quindi le cuspidi non possono combaciare fin dall'inizio, il rischio dunque c'e'.è
Da quello che scrivi si capisce che stai parlando per sentito dire e non per esperienza diretta. La posizione della mandibola si modifica ma si devono avere SEMPRE(rafforzativo non urlato) le cuspidi da premolare a molare(palatine o vestibolari) che combaciano sul bite.....SEMPRE. Quando non combaciano piu' e' ora di fare la modifica sul bite(ho esemplificato ma solo per far comprendere meglio il meccanismo di bilanciamento).
quote: Se lo spessore che crea il bite non e' quello che dovranno avere i denti in fase finale, come si puo' pensare di riabilitare mettendo un ortotico definitivo sopra i tuoi denti, necessariamente sarebbe piu' alto di quanto non lo sarebbero i denti se fossero in condizione di essere solo rimodellati con intarsi o con capsule?
Mi stai parlando di rialzo del morso....e' diverso dal bilanciamento e sul mio sito nella pagina "Il Bite questo conosciutissimo sconosciuto" descrivo artigianalmente cosa significa bilanciamento a differenza del rialzo del morso. Il bite bilancia la mandibola....il bite dei dentisti rialza solo il morso e non serve a nulla...o a poco....solo per i casi lievemente sbilanciati. A fine bilanciamento il bite lo levi e rialzi sui denti prendendo il morso in cera e facendoti costruire capsule o rialzi in composito...che non sono rialzi del morso ma SPESSORAMENTI BILANCIANTI.
|
Modificato da - mauryfor in data 30 gennaio 2008 20:28:05 |
|
|
ahriti
Membro Medio
130 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 20:56:38
|
Maury permetti che in tanti anni che bazzichiamo qui, questo almeno lo si sia capito che spessoramento e rialzo non sono la stessa cosa. Ma questo ho letto in un post di Adriana in cui diceva che lo spessore del bite e'superiore a quella che sara' l'altezza finale dei denti su cui si dovra' ricominciare tutto da capo, questa volta col dentista.
|
|
|
darika
Membro
93 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 21:27:37
|
Adriana da qualche parte ha pure scritto che durante il bilanciamento si possono muovere i denti e accorciare le gengive almeno in certi punti, ma che poi si recupera. Non vedo come si recuperi a livello gengivale, forse sulla mobilita' se i denti non son gia' precari. Quindi a proposito delle cuspidi rifatte di cui si e' parlato, mi sembra chiaro che siano a rischio anche queste, se quanto sopra puo' accadere o magari accade con frequenza o se e' la norma non so. Che poi uno possa dire-te le fai rifare, questo puo' esser altra cosa che comporta disguidi.
|
la bellezza è negli occhi di chi guarda. |
|
|
mauryfor
Membro Attivo
202 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 23:21:53
|
quote: Messaggio inserito da ahriti
Maury permetti che in tanti anni che bazzichiamo qui, questo almeno lo si sia capito che spessoramento e rialzo non sono la stessa cosa. Ma questo ho letto in un post di Adriana in cui diceva che lo spessore del bite e'superiore a quella che sara' l'altezza finale dei denti su cui si dovra' ricominciare tutto da capo, questa volta col dentista.
Eh ok l'avrai anche capito ma se mi dici che durante il bilanciamento non contatti dappertutto....ne deduco che non hai capito.
Ricominciare d'accapo e' fuorviante.....prendi il morso sulla cera e su quel morso ti costriscono i rialzi bilanciati...poi ovvio che i ritocchi finali li devi fare non su resina ma sul composito . Non e' detto che il rialzo sia piu' basso del bite....po esse....ma anche no...dipende da com'era il bite. Nel mio caso era piu' alto di 1 mm circa...ma si parla di dimensione verticale. Perdonami...non voglio apparire come il sapientone di turno...ma di queste cose discuto con docenti...e non mi fregano manco loro |
|
|
jaya
Membro Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 20:46:00
|
Guardate in questo forum:
Gli interventi sono un po' datati, quindi se l'esperto di occlusione volesse aggiornare:-) Sarebbe interessante vedere se pubblicano il post di un non titolato:-) Intanto il paziente catalogato con un numero. Poi tre persone ognuna delle quali dice la sua e punto finita li' la discussione senza spiegazione dei loro perche'. Vedasi per la prima volta Luksich in un forum - beh si sa la fatidica Carmen, sua collaboratrice, suo portavoce.
http://www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=1225
|
Open your mind and you will heal your heart. |
|
|
mauryfor
Membro Attivo
202 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 22:32:44
|
quote: Messaggio inserito da jaya
Guardate in questo forum:
Gli interventi sono un po' datati, quindi se l'esperto di occlusione volesse aggiornare:-) Sarebbe interessante vedere se pubblicano il post di un non titolato:-) Intanto il paziente catalogato con un numero. Poi tre persone ognuna delle quali dice la sua e punto finita li' la discussione senza spiegazione dei loro perche'. Vedasi per la prima volta Luksich in un forum - beh si sa la fatidica Carmen, sua collaboratrice, suo portavoce.
http://www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=1225
Non pubblicano la risposta di uno che non ha la laurea....figuriamoci...sono loro i detentori del sapere......e' ironico ovviamente. Luksich se vuole continuare a lavorare non deve conoscere il meccanismo che regola la postura del corpo altrimenti deve ricominciare da capo... a me dispiace per i suoi pazienti.... |
|
|
ahriti
Membro Medio
130 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 17:16:18
|
Ci si aspettava tutt'al piu' un commento sulle proposte dei grandi . Meglio lasciar perdere le battute che non sono chiarificatrici e piuttosto fuori luogo visto che Luksich va per gli 86 e quindi puoi fare il conto di quanti anni sta lavorando e lo fara' fino alla fine, poi il suo metodo giocoforza sparira'!
Potresti spiegare invece una tua affermazione precedente secondo cui Luksich potrebe risolvere casi blandi ma non casi gravi, quando invece lui stesso e collaboratori affermano che sono proprio i casi gravi quelli in cui hanno successo. Verrebbe da dire che se il principio e' sbagliato, non dovrebbe funzionare per nulla o comunque non portare a soluzione del problema.
Qual'e' a tuo avviso il punto piu' debole del metodo?
Da qualche parte hai citato anche Mongini e Massaiu. Prendono in considerazione la dimensione verticale? Hanno qualche elemento positivo? Si fa per dire insomma. Certo che se ci si aspetta che propongano al paziente di lavorar da se' sul bite, e' veramente un aspettarsi da loro l'impossibile.
|
|
|
mauryfor
Membro Attivo
202 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 19:09:13
|
quote: Messaggio inserito da ahriti
Ci si aspettava tutt'al piu' un commento sulle proposte dei grandi . Meglio lasciar perdere le battute che non sono chiarificatrici e piuttosto fuori luogo visto che Luksich va per gli 86 e quindi puoi fare il conto di quanti anni sta lavorando e lo fara' fino alla fine, poi il suo metodo giocoforza sparira'!
Potresti spiegare invece una tua affermazione precedente secondo cui Luksich potrebe risolvere casi blandi ma non casi gravi, quando invece lui stesso e collaboratori affermano che sono proprio i casi gravi quelli in cui hanno successo. Verrebbe da dire che se il principio e' sbagliato, non dovrebbe funzionare per nulla o comunque non portare a soluzione del problema.
Qual'e' a tuo avviso il punto piu' debole del metodo?
Da qualche parte hai citato anche Mongini e Massaiu. Prendono in considerazione la dimensione verticale? Hanno qualche elemento positivo? Si fa per dire insomma. Certo che se ci si aspetta che propongano al paziente di lavorar da se' sul bite, e' veramente un aspettarsi da loro l'impossibile.
Per rispondere alle tue domande servirebbe una tesi o un sito e a quanto vedo nonostante metta il link sotto ai miei topic...non hai letto il mio sito. Pazienza... comunque Agelk di Lucksich ha il difetto di non registrare il rapporto cranio mandibola e le compensazioni del collo e della schiena quindi non risolve questi casi. Del resto da alcune fotografie postate dal suo collega dott. Stradaioli dopo il trattamento agelk per essere analizzate da me, si identifica chiaramente la mancanza di spostamento del rapporto cranio mandibola per cui agelk e' ininfluente e non funziona. Stradaioli si presto' per un incontro con me ma poi e' sparito....quando ho cominciato a mandargli materiale mio. Per il resto....se la cura consiste nel recuperare il rapporto cranio mandibola e lo si può fare solo grazie alla modifica di un bite Ortotico inferiore....non vedo perche' questi medici non possano farlo ai loro pazienti. |
|
|
ahriti
Membro Medio
130 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 17:17:37
|
quote: Adriana ha scritto: ...il mio Odontoiatra ha riportato l'articolo di uno dei migliori Gnatologi sul territorio nazionale
Uno dei migliori? Chi lo ha detto? Il tuo dentista o qualcuno che c'e' stato? So di persone che ci sono andate e ho anche letto sul suo metodo che prevederebbe una protrusione forzata mantenuta tale da dispositivi tipo canini da vampiro per cui il paziente potrebbe muovere la mandibola solo nel modo consentito da questi. Durata standard della terapia: 4 mesi
quote:
sono stata curata per: problemi ATM creatami da un Medico Chirurgo Dentista per una errata terapia, e risolta dal mio Odontoiatra con un impegnativo e ben riuscito intervento.
Hai ricevuto terapia gnatologica? Con questo metodo? Credo di capire che c'e' stato solo intervento chirurgico. E' bastato per correggere i problemi di ATM che l'altro ti aveva procurato? Che cosa ti aveva fatto?
|
|
|
adriana
Membro
51 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 22:54:51
|
Caro/Cara ahriti ti illustro l'intervento al quale sono stata sottoposta: il PRGF - plasma ricco in fattori di crescita ha una bibliografia internazionale di 10 anni ed è l'unico riconosciuto dalla Comunità Europea come Protocollo Sanitario. Il suo ideatore è il Dr. Eduardo Anitua di Vitoria (Spagna),il mio Odontoiatra segue da anni gli studi sviluppati e segue i relativi corsi pratici di aggiornamento, il tessuto rigenerato oltre all'osso è stato il tessuto mucoso in quanto questo protocollo viene utilizzato anche negli interventi di parodontologia rigenerativa. Sono stati inseriti 9 impianti in titanio grado 4. In bocca non avevo la presenza di amalgame, avevo 2 corone in oro/ceramica,infatti il mio Odontoiatra si è preoccupato del bimetallismo. è logico che mi ha sottoposto a terapia antibiotica come prevede il protocollo OMS (come spiegatomi). Non ho avuto manifestazioni infiammatorie perchè mi ha indicato un protocollo da seguire scrupolosamente al quale io mi sono attenuta. Non vi sono stati supporti omeopatici. La dimensione verticale è stata stabilita tramite lo sviluppo di modelli tridimensionali stereolitografati a seguito di una TAC in linguaggio DICOM. L'intervento è stato preceduto da un trattamento Gnatologico.
Il Gnatologo indicato nel sito del mio Odontoiatra è cosiderato uno dei migliori a livello Internazionale, non solo dal mio Odontoiatra ma da comitati scientifici di riviste internazionali del settore a seguito di lavori e pubblicazioni, che prima di pubblicare una ricerca la verificano tramite un comitato scientifico.
Per continuare sul mio caso, il trattamento Gnatologico è stato relativo alla applicazione di un bite ortottico per riequilibrare la dimensione verticale e la postura della ATM per un periodo di 3 mesi.
Per curiosità mia La tua affermazione in cui dicevi: "il suo metodo che prevederebbe una protusione forzata mantenuta tale da dispositivi tipo canini da vampiro" ma chi te l'ha riferita? Sembra che tu ti metta fuori dalla porta del Gnatologo che stai contestando,... e aspetti che ti riferisca le sue impressioni!! Hai anche il dono dell'ubicuità! gli studi dove esercita la professione sono a Parma, Vicenza e Roma. Ma tu nella vita cosa fai?
Credevo di scrivere le mie esperienze in un forum di utenti-pazienti, non è che tu sei seduto/a dall'altra parte della poltrona? Lo so... sono curiosa e un poco prevenuta. Adriana |
|
|
antonella
Membro Master
Città: milano
848 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 09:04:29
|
quote: Messaggio inserito da adriana
Caro/Cara ahriti Per continuare sul mio caso, il trattamento Gnatologico è stato relativo alla applicazione di un bite ortottico per riequilibrare la dimensione verticale e la postura della ATM per un periodo di 3 mesi.
Adriana, scusami ma il bite ti è stato dato dopo aver messo i 9 impianti? grazie |
|
|
jasmine
Membro Attivo
266 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 12:31:43
|
Adriana non serve che tu scriva quello che hai gia' testè scritto in altro thread. Guarda che leggiamo tutto. Tu hai uno stile provocatorio che sarebbe bene ridimensionare. Inoltre non hai letto quello che sta scritto in questo sito nelle pagine relative all'argomento, per questo forse non cogli le considerazioni e domande che ti vengono poste.
quote: Messaggio inserito da adriana Il Gnatologo indicato nel sito del mio Odontoiatra è cosiderato uno dei migliori a livello Internazionale, non solo dal mio Odontoiatra ma da comitati scientifici di riviste internazionali del settore a seguito di lavori e pubblicazioni, che prima di pubblicare una ricerca la verificano tramite un comitato scientifico.
Prima di decantare ti consiglio di andare a farti una visita dal suddetto. I comitati scientifici, beh vorrei vedere da chi son formati e da che presupposti son partiti. Ahriti parla con cognizione,leggi bene senza scivolare nella battuta sarcastica, onde non dover ricorrere ad aggiustare il tiro come sai fare.
Piuttosto spiegaci meglio quote: Per continuare sul mio caso, il trattamento Gnatologico è stato relativo alla applicazione di un bite ortottico per riequilibrare la dimensione verticale e la postura della ATM per un periodo di 3 mesi.
Ti mancavano anche dei molari? quote: La dimensione verticale è stata stabilita tramite lo sviluppo di modelli tridimensionali stereolitografati a seguito di una TAC in linguaggio DICOM. L'intervento è stato preceduto da un trattamento Gnatologico.
Bite inferiore o superiore? Puoi essere piu' dettagliata circa l'integrazione delle due metodiche?...riequilibrare la dimensione verticale che intendi dire? ricreare o che altro? e la postura della ATM" Postura dell'Atm o postura del corpo?
Si cerca di capire in che consiste il metodo e se usa quello dell'altro o se invece c'e' anche un suo approccio personale.
|
Vuoi farti un regalo? Non dirti chi sei. Diventa uno sconosciuto.
|
Modificato da - jasmine in data 09 giugno 2008 16:58:54 |
|
|
antonella
Membro Master
Città: milano
848 Messaggi |
|
Discussione |
|