Autore |
Discussione |
merevita
Membro Medio
178 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 12:47:56
|
quote: antonella scrive: trovo molto interessante questo intervento... e le relative risposte.
http://forum.appim.it/read.php?3,13453,13453#msg-13453
Sempre positivo intaccare i limiti di chi vanta l'unicita' di un metodo, soprattutto se non e' praticabile per tutti. La dichiarazione di infallibilita' di un metodo e' una presunzione che non rende merito alle eventuali innovazioni che questo puo' apportare nella visione generale del settore in questione.
|
|
|
miraluce
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
699 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 13:07:24
|
Dal Convegno AIOB ottobre 2009
L'osteopatia applicata all'odontoiatria Occlusione e postura Zucchi e Stefano Colasanto (dentista osteopata)
Una buona circolazione in tutti i distretti e' necessaria per un buon funzionamento. La struttura governa la funzione ma anche la funzione influenza la struttura. Garner Southerland fu il primo che introdusse la possibilita' di movimento delle ossa del cranio. Smontando le ossa del cranio, osservo' che si dividevano sempre allo stesso modo. Suture molto vincolate ma separate. vedi: Occlusione e postura Magnani 1960.
Stefano Colasanto Filo a piombo Meglio doppio filo a piombo. Si mette sullo stipite di una porta. Osservare l'allineamneto di orecchio- spalla anca-malleolo - vista laterale) Mandibola = bilanciere della postura. In una postura avanzata (inclinata in avanti ) - mento arretrato. Dopo l'applicazione di Frankel II la postura arretra. Quante diagnosi di dismetria del bacino dalle rx! ma non si va a vedere che c'e' la stessa dismetria nella mandibola. La lingua e' il muscolo piu' potente. Dovrebbe stare sul palato in posizione relax. Facendo mettere al bambino la lingua sullo spot dietro agli incisivi cambia la postura. ~ Vedere cosa succede posturalmente alla persona che sta dietro al filo a piombo quando sta a bocca aperta, quando mastica, quando ha la lingua sullo spot
dismetria http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01dismetria38.htm Frankel II http://www.firenzeortodonzia.it/fo/040funzionale.html
Stefano Colasanto http://www.odontopage.it/chi.htm
|
Non ascoltare la prudenza del mondo, perché questa è l'ora dell'inatteso. Sri Aurobindo
|
|
|
miraluce
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
699 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 13:15:51
|
Osteo-odontopatia Approccio integrato nella pratica clinica
Rado Vilmer osteopata
In caso di lesione osteopatica ascendente, attenti prima di mettere un bite per malocclusione!
Il Formetric permette di avere una buona acquisizione dei dati
Vilmer e Bruno Giovannini
Palpazione delle vertebre palpazione del trapezio osservazione del viso palpazione dei condili controllo della protrusiva guida in lateralità osservazione della simmetria in apertura e in chiusura far sorridere il paziente con una leggera beanza e con leggere pressionde dell'indice portare a rilevare i precontatti Squadratura Sardi del calco. Importanza della posizione della lingua.
Controllo con la pedana stabilometrica e controllo dei condili ogni 15/20 giorni per verifica rimodellamento scheletrico e cranico del paziente controllo in statica e in dinamica controllo anche con i test osteopatici. Il chinesiogramma (pedana posturale) dimostra come l'equilibrio si sia stabilito
E' stato presentato il caso documentato con diapositive di una paziente molto sofferente con collo e spalla bloccata , che aveva sperimentato invano molte terapie. Il dottor Giovannini si offri di trattare il caso a livello sperimentale senza promesse di risultato certo. L'asimmetria delle spalle era notevole, scoliosi dunque molto accentuata.
Alla fine del trattamento durato da aprile a novembre, il chinesiogramma ha dimostrato come l'equilibrio posturale si sia stabilizzato. Cio' ha comportato un aggravamento delle curve vertebrali da 5 a 20°. La paziente si era comunque sbloccata e si era liberata della pregressa sintomatologia.
Giovannini ha detto che lui posiziona i condili nella posizione più corretta con lo stopper di Pasqualini -cioè rimodellamento delle cuspidi o molaggio selettivo, e quel che sorprende, lo puo' fare all'inizio (come nel caso in questione) o dopo. Che dire su questo procedere (che sembra strano nel contesto dei parametri adottati) se alla fine la paziente stava meglio? Se avesse considerato un ripristino della dimensione verticale, forse non si sarebbero aggravate le curve vertebrali? Comunque se la paziente continua a star bene e glielo auguriamo, lo scopo e' raggiunto. Che ne dici Flo?
Ha detto poi, in disparte, che si fa fare la S.F.S. per avere delle indicazioni ma poi il bite lo costruisce lui direttamente in bocca (?) per accelerare i tempi. Vicino a lui c'era un giovane sportivo che diceva di essere stato rimesso in piedi da lui, potendo così riprendere la sua attività agonistica. Non faceva che invitare calorosamente ad andare da questo, visto da lui come un salvatore.
|
Non ascoltare la prudenza del mondo, perché questa è l'ora dell'inatteso. Sri Aurobindo
|
Modificato da - miraluce in data 17 febbraio 2010 13:04:04 |
|
|
antonella
Membro Master
Città: milano
848 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:16:14
|
quote: Messaggio inserito da miraluce Alla fine del trattamento durato da aprile a novembre, il chinesiogramma ha dimostrato come l'equilibrio posturale si sia stabilizzato. Cio' ha comportato un aggravamento delle curve vertebrali da 5 a 20°. La paziente si era comunque sbloccata e si era liberata della pregressa sintomatologia.
Miraluce, non saprei se è meglio morire di Manara o di Mazzola... c'è l'imbarazzo della scelta. Sbloccata e liberata della sintomatologia occorre vedere nel tempo quanto dura. Difficile una valutazione del genere se non con un po' di anni... e se questo non sfocierà in nuove patologie. Certo che fare molaggi prima di un nuovo assetto posturale (e in questo caso non corretto) è un po' inquietante. Sentiamo Flo.
|
Modificato da - antonella in data 17 febbraio 2010 13:20:30 |
|
|
miraluce
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
699 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:38:32
|
Andrea Pelosi dell'Accademia gnatologica di Parma Posturologia e bite
Dopo aver espresso il suo disaccordo sul molaggio selettivo da cui non si torna indietro (magari Pasqualini sapeva esattamente dove andare a parare-dice)* esordisce dicendo che tutti i bite vanno bene, forse per non contrastare nessuno. E dire che conosceva bene Luksich...
Ne elenca i benefici, la funzione di riequilibrio cranio-mandibolare. Parte integrante del sistema di controllo e' la pedana posturale 50° peso del corpo sui talloni, il resto viene distribuito su 4° e 5° metatarso. Con webcam e un programma specifico si possono fare sovrapposizioni. Perche' le afferenze spaziali funzionino al meglio, osservare bene la posizione del cranio. Importante la deglutizione. Deglutendo informo il cranio della posizione della mandibola rispetto al corpo. Analisi posturale prima e dopo il bite E' considerato lo gnatologo degli sportivi. La preparazione e competizione atletica porta alla patologia. Fare prevenzione a livelllo posturale.
Proietta diapositive sulla situazione di uno sportivo e della sua moto. Il movimneto della ruota in curva dava indicazioni sul bite . Una conferma che il nostro veicolo e' un prolungamento di noi stessi e riceve il nostro input. Se si cura uno sportivo -dice- non si prende in cura anche il suo competitore.
Un famoso danzatore di tango che soffriva di mal di piedi e aveva portato 23 tipi di plantari diversi si rivolse e lui. Dall'esame posturale la diagnosi : frenulo corto
Tronco' li' la sua esposizione. Sceso dal palco cercai di avvicinarlo per porgli una domanda , essendo circondato da un nugolo di persone, incrociandone lo sguardo gliela lanciai a distanza un po' mimando e accentuando il movimento delle labbra. Volevo sapere come avesse fatto ad allungare il frenulo , con esercizi forse? La sua risposta immediata: gesto della mano a forbici- taglio- Siccome si era detto che il frenulo non consente di mettere il bite, non si è capito se è finita li o se c'e' stato un prosieguo.
Ma questa storia del frenulo ...
* Il M.S. un tempo era citato nel suo sito fra le pratiche adottate. Meglio cosi' se ha cambiato idea.
|
Non ascoltare la prudenza del mondo, perché questa è l'ora dell'inatteso. Sri Aurobindo
|
Modificato da - miraluce in data 17 febbraio 2010 17:39:47 |
|
|
antonella
Membro Master
Città: milano
848 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:51:39
|
Scusa Miraluce... non avevo capito. Stai tirando fuori il peggio che circola in giro... OK! |
|
|
Flo
Membro Senior
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
356 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 17:38:54
|
quote: frenulo corto
Troncoo li la sua esposizione. Sceso dal palco cercai di avvicinarlo per porgli una domanda , essendo circondato da un tot di persone, incrociandone lo sguardo gliela lanciai a distanza un po' mimando e accentuando il movimento delle labbra. Volevo sapere come avesse fatto ad allungare il frenulo , con esercizi forse? La sua risposta immediata: gesto della mano a forbici- taglio-- Siccome si era detto che il frenulo non consente di mettere il bite, non si è capito se è finita li o se c'estato un prosieguo
E' vero che il frenulo corto incide sulla postura, anche sulla deglutizioni, sulla parola... L' allungamento del frenulo si ottiene mediante un intervento chirurgico: dato che è una piega di mucosa si incide e si apre a libro per effetto delle fibre elastiche,residua una ferita a forma di losanga, a questo punto si elimina il tessuto che si reputa in sovrappiù e si sutura: si tolgono i punti dopo 6 giorni. Altro metodo, meno cruento, più veloce, col laser CO2: non c'è necessità di sutura, niente sanguinamento; la guarigione è più veloce, non lascia zone fibrose cicatriziali che residuano invece nel primo caso anche se se si cerca di ridurle al minimo. Non tutti sono in grado di effettuarlo.
|
Modificato da - Flo in data 17 febbraio 2010 17:51:22 |
|
|
antonella
Membro Master
Città: milano
848 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 21:20:14
|
quote: Messaggio inserito da miraluce
Osteo-odontopatia Approccio integrato nella pratica clinica
Rado Vilmer osteopata
In caso di lesione osteopatica ascendente, attenti prima di mettere un bite per malocclusione!
Il Formetric permette di avere una buona acquisizione dei dati
Vilmer e Bruno Giovannini
Palpazione delle vertebre palpazione del trapezio osservazione del viso palpazione dei condili controllo della protrusiva guida in lateralità osservazione della simmetria in apertura e in chiusura far sorridere il paziente con una leggera beanza e con leggere pressionde dell'indice portare a rilevare i precontatti Squadratura Sardi del calco. Importanza della posizione della lingua.
Controllo con la pedana stabilometrica e controllo dei condili ogni 15/20 giorni per verifica rimodellamento scheletrico e cranico del paziente controllo in statica e in dinamica controllo anche con i test osteopatici. Il chinesiogramma (pedana posturale) dimostra come l'equilibrio si sia stabilito
E' stato presentato il caso documentato con diapositive di una paziente molto sofferente con collo e spalla bloccata , che aveva sperimentato invano molte terapie. Il dottor Giovannini si offri di trattare il caso a livello sperimentale senza promesse di risultato certo. L'asimmetria delle spalle era notevole, scoliosi dunque molto accentuata.
Alla fine del trattamento durato da aprile a novembre, il chinesiogramma ha dimostrato come l'equilibrio posturale si sia stabilizzato. Cio' ha comportato un aggravamento delle curve vertebrali da 5 a 20°. La paziente si era comunque sbloccata e si era liberata della pregressa sintomatologia.
Giovannini ha detto che lui posiziona i condili nella posizione più corretta con lo stopper di Pasqualini -cioè rimodellamento delle cuspidi o molaggio selettivo, e quel che sorprende, lo puo' fare all'inizio (come nel caso in questione) o dopo. Che dire su questo procedere (che sembra strano nel contesto dei parametri adottati) se alla fine la paziente stava meglio? Se avesse considerato un ripristino della dimensione verticale, forse non si sarebbero aggravate le curve vertebrali? Comunque se la paziente continua a star bene e glielo auguriamo, lo scopo e' raggiunto. Che ne dici Flo?
Ha detto poi, in disparte, che si fa fare la S.F.S. per avere delle indicazioni ma poi il bite lo costruisce lui direttamente in bocca (?) per accelerare i tempi. Vicino a lui c'era un giovane sportivo che diceva di essere stato rimesso in piedi da lui, potendo così riprendere la sua attività agonistica. Non faceva che invitare calorosamente ad andare da questo, visto da lui come un salvatore.
mi scuso se con i miei interventi faccio perdere il filo del discorso... c'era una domanda rivolta a Flo.
|
|
|
Flo
Membro Senior
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
356 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 12:04:04
|
Vorrei puntualizzare che il problema della malocclusione è estremamente complesso: dopo lo spezzettamento del corpo umano in piastrine tipo puzzle non è precipuo compito del dentista curare la malocclusione solo perchè presente, ma dovrebbe essere lui ad individuarne l' origine, quando il paziente si presenta, avendo nozioni che possano metterlo in condizioni di approcciare i vari collaboratori (osteopati, posturologi, chiropratici ecc.) in modo paritetico e non subordinato. La causa di malocclusione può essere ascendente, cioè essere conseguenza di cattivo appoggio podalico o viceversa è la malocclusione determina le alterazioni del piede. Non basta ancora, alterazioni del morso possono avere altre origini, a partenza dagli occhi e dall' orecchio: in caso di occhio od orecchio debole il paziente piega nel lato più funzionante il rachide cervicale con le alterazioni dello stesso che si ripercuotono su tutta la colonna con scoliosi, alterazione del piano passante per le spalle, per le anche. Tutte le malattie del colon, problemi bronchiali ed altro portano ad alterazioni della postura...serve il dentista come coadiuvante, ma è indispensabile trovare e curare la causa primaria. I problemi psicologici: la paura determina un atteggiamento cifotico. L' obesità determina lordosi del rachide.. Personalmente non amo le statistiche (con quel sistema il 90% dei pazienti è guarito!) e del restante 10% che ne facciamo, lo mandiamo dal neurologo perchè lo sedi,capita spesso con le pazienti di sesso femminile, lo avviamo in discarica?. Il dentista dovrebbe essere il primum movens delle terapia atte a debellare la causa prima e poi, eventualmente, intervenire con gli strumenti della cura odontoiatrica, se del caso. Ho tralasciato volutamente le alterazioni del morso da terapia e protesi odontoiatriche perchè ne siamo tutti al corrente.
|
|
|
antonella
Membro Master
Città: milano
848 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 12:21:30
|
Cara Flo, proprio ieri è stata inserita nel sito della signora Adriana Valsecchi la testimonianza di un ragazzo di 24 anni che se vuoi leggerla è qui all'inizio. http://forum.appim.it/read.php?3,14749
il dramma è che ora i problemi si affrontano fin da piccoli aumentando così drasticamente in età giovanile problemi di occlusione. c'è la trasmissione di Gerry Scotti mi sembra di sabato sera dove cantano tutti bambini. CE NE FOSSE UNO SENZA APPARECCHIO PER I DENTI. Fra 20 anni dovranno reinvertire la Legge Basaglia. |
|
|
antonella
Membro Master
Città: milano
848 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 12:41:48
|
quote: Messaggio inserito da miraluce
[blue]Andrea Pelosi dell'Accademia gnatologica di Parma Posturologia e bite
a noi si tagliano i frenuli... tutte le possibile e immaginabili cure di questo mondo... occorre attendere anni per uscire fuori dai dolori fra medicine e ricerche "speciali" e i dentisti invece fanno prestissimo... seguite tutti questo consiglio!
ANDREA PELOSI
Ho consigliato tanti colleghi all'uso di MBT.
Mi occupo di postura da oltre 20 anni, del suo studio e della sua analisi con vari strumenti, ho collaborato e collaboro con varie federazioni del Coni e sono prof a c. presso il corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Parma . Ho conosciuto le MBT durante le mie ricerche e studi sulla postura ormai alcuni anni fa. Decisi di provarle di persona per un problema di dolore al ginocchio sinistro e di schiena che compariva quando rimanevo troppo in postura eretta, ho avuto un miglioramento e tuttora le porto tutti i giorni. Da allora ne ho “consumate” tante e ho consigliato tanti pazienti e colleghi all’uso con buonissimi riscontri. Andrea Pelosi odontoiatra www.ap.pr.it Andrea Pelosi - Odontoiatra
http://it.mbt.com/Header/Opinions.aspx |
Modificato da - antonella in data 19 febbraio 2010 12:48:58 |
|
|
maeva
Membro Medio
175 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 11:31:07
|
A parte le modalita' cper tagliare il frenulo, di cui mi pare ci avessi riferito anche in altro topic, ma è prOprio necessario eseguire questo intervento in primis.Flo ,se eì vero che il frenulo e' uno stabilizzatore della postura? Ci hai riferito sulle modalita' dell'e'esecuzione , non sugli annessi e connessi, sulla presunta assoluta necessita, eventuali effetti collaterali o compensazioni richieste. Ma eì prprio vero che nessun tipo di bite si puo'mettere col frenulo corto?
|
E' il destino di ogni bocciolo di fiore aprirsi e sbocciare nello splendore
|
|
|
Flo
Membro Senior
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
356 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 10:02:37
|
Cara Maeva, il frenulo concorre alla situazione posturale, con l'osso ioide ed altri elementi ossei e muscolari ( i tuoi annessi e connessi): troppo lungo entrare nei dettagli, non basterebbero cento pagine e sarebbe un discorso di difficile comprensione per non addetti ai lavori. Il bite si può mettere con un frenulo corto, ma interferisce col risultato.
|
|
|
antonella
Membro Master
Città: milano
848 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 13:03:41
|
quote: Messaggio inserito da Flo
Cara Maeva, il frenulo concorre alla situazione posturale, con l'osso ioide ed altri elementi ossei e muscolari ( i tuoi annessi e connessi): troppo lungo entrare nei dettagli, non basterebbero cento pagine e sarebbe un discorso di difficile comprensione per non addetti ai lavori. Il bite si può mettere con un frenulo corto, ma interferisce col risultato.
Maeva, guarda io conoscevo un ragazzo che dopo aver tenuto in bocca un bite per più di 6 mesi aveva dei dolori fortissimi in tutto il corpo. Visitato da uno di quelli.... si è sottoposto al taglio del frenulo SENZA ottenere nessun risultato! Ora il bite si indossa bene lo stesso , come dice pure Flo, ma il risultato sulla postura lo si ha solo se si va a togliere il blocco che non consente il riallineamento del corpo, nel mio caso ad esempio per opera di un'osteopata che mi ha sbloccato l'anca della gamba storta. Non occorre andare a tagliare un frenulo linguale, ne andare a fare altro.. Il bite nel suo intento fa il suo dovere dall'alto verso il basso e poi qui si ferma. Occorre dargli una mano a sto corpo dove per colpa di anni di stortamento ha bisogno di una mano esperta per riprendersi. E non dal dentista e neanche da chi colposamente mette in atto una pratica così senza nessuna logica che è il taglio del frenulo. Questo è il mio pensiero sempre in "report in progress".. |
|
|
miraluce
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
699 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 16:35:45
|
quote: Messaggio inserito da antonella
quote: Messaggio inserito da miraluce
Osteo-odontopatia Approccio integrato nella pratica clinica ...
Alla fine del trattamento durato da aprile a novembre, il chinesiogramma ha dimostrato come l'equilibrio posturale si sia stabilizzato. Cio' ha comportato un aggravamento delle curve vertebrali da 5 a 20°. La paziente si era comunque sbloccata e si era liberata della pregressa sintomatologia.
Giovannini ha detto che lui posiziona i condili nella posizione più corretta con lo stopper di Pasqualini -cioè rimodellamento delle cuspidi o molaggio selettivo, e quel che sorprende, lo puo' fare all'inizio (come nel caso in questione) o dopo. Che dire su questo procedere (che sembra strano nel contesto dei parametri adottati) se alla fine la paziente stava meglio? Se avesse considerato un ripristino della dimensione verticale, forse non si sarebbero aggravate le curve vertebrali? Comunque se la paziente continua a star bene e glielo auguriamo, lo scopo e' raggiunto. Che ne dici Flo?
mi scuso se con i miei interventi faccio perdere il filo del discorso... c'era una domanda rivolta a Flo.
Qui la rispota piu' diretta a molaggio selettivo e sue conseguenze
quote: Messaggio inserito da Flo
quote: Messaggio inserito da miraluce Il professor Esposito diceva del molaggio: E' come tagliare l'altra gamba a chi ne ha una piu' corta, per pareggiare.
Concordo col prof. Esposito.. il molaggio selettivo è ancora più grave dell' accorciare la gamba più lunga perchè si ripercuote determinando anomalie nell' emibocca controlaterale. Determina un' occlusione asimmetrica che fa ruotare la spina dorsale in senso scoliotico e crea veramente una gamba più corta. Non perchè la gamba si accorci, ma perchè avendo un' anca più alta dell' altra a causa della curva laterale a S del rachide risulta più corta funzionale.
|
Non ascoltare la prudenza del mondo, perché questa è l'ora dell'inatteso. Sri Aurobindo
|
|
|
Discussione |
|
|
|