Autore |
Discussione |
Flo
Membro Senior
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
356 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 17:34:22
|
Antonella, amore mio, dalla recente canzone della rassegna sanremasca Ameno tu non ritorni sempre all' inizio della discussione! Per quello che riguarda i congressi voglio raccontarvi cosa capitò ad un importante congresso internazionale agli albori dell' implantologia: dal palco di un cinema, gremito di dentisti in platea ed in galleria un grosso nome italiano ci fece vedere una splendida ricostruzione con impianti su di una signora ben portante, adulta, ma non anziana. Alla fine della sua esposizione, mentre eravamo tutti a bocca aperta, scioccati dalla perizia del relatore, si alzò in platea una signora che si tolse una dentiera superiore ed una inferiore dicendo con voce ben udibile: ''e adesso sono così''
Recentemente ero ad un seminario di odontoiatria integrata dove il relatore parlava di bite: -sempre sotto (cioè sui denti inferiori), mai sopra io ho interloquito dicendo che li faccio sotto ma in due pezzi per tenere libera la sinfisi mentoniera. risposta: ''la sinfisi non ha importanza'' Questo dopo aver parlato dei movimenti del cranio, delle conseguenze di bloccare il palato ecc. A buon inteditor poche parole!!!!! |
Modificato da - Flo in data 27 febbraio 2010 17:42:24 |
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 18:06:36
|
quote: Messaggio inserito da antonella
quote: Messaggio inserito da miraluce
Osteo-odontopatia Approccio integrato nella pratica clinica ...
Alla fine del trattamento durato da aprile a novembre, il chinesiogramma ha dimostrato come l'equilibrio posturale si sia stabilizzato. Cio' ha comportato un aggravamento delle curve vertebrali da 5 a 20°. La paziente si era comunque sbloccata e si era liberata della pregressa sintomatologia.
Giovannini ha detto che lui posiziona i condili nella posizione più corretta con lo stopper di Pasqualini -cioè rimodellamento delle cuspidi o molaggio selettivo, e quel che sorprende, lo puo' fare all'inizio (come nel caso in questione) o dopo. Che dire su questo procedere (che sembra strano nel contesto dei parametri adottati) se alla fine la paziente stava meglio? Se avesse considerato un ripristino della dimensione verticale, forse non si sarebbero aggravate le curve vertebrali? Comunque se la paziente continua a star bene e glielo auguriamo, lo scopo e' raggiunto. Che ne dici Flo?
Il bite non serve solo al rialzo dell'occlusione in senso verticale, ma ripristina l' equilibrio dell'occlusione in lateralità...come conseguenza inevitabile l'azione si ripercuote favorevolmente sulle ATM (articolazioni temporo-mandibolari) e lo si modifica finchè non sia raggiunto l'optimum. A questo punto il problema non è ancora risolto perchè bisogna stabilizzare la situazione, dopo aver controllato che non siano stati creati nuovi danni. Per non ripetermi leggi ciò che è riportato da Antonella, in più aggiungo che dopo un bel molaggio abbiamo distrutto lo smalto dei denti, che èmolto sottile, è un tessuto a termine, quindi non si riproduce, si mette a nudo la dentina, per cui il dente diviene sensibile alle temperature, al dolce, all' acido e si caria. L' aggravamento riconosciuto rappresenterà. nel futuro grossi problemi di postura, dolori interessando vertebre cui è devoluta la postura, la marcia, la buona situazione delle catene muscolari L' UOMO è UNO. Tanto poi la signora diventerà paziente di ortopedico, osteopata, chiropratico....
|
|
|
jasmine
Membro Attivo
266 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 12:49:57
|
quote: Messaggio inserito da Flo Recentemente ero ad un seminario di odontoiatria integrata dove il relatore parlava di bite: -sempre sotto (cioè sui denti inferiori), mai sopra io ho interloquito dicendo che li faccio sotto ma in due pezzi per tenere libera la sinfisi mentoniera. risposta: ''la sinfisi non ha importanza'' Questo dopo aver parlato dei movimenti del cranio, delle conseguenze di bloccare il palato ecc. A buon inteditor poche parole!!!!!
Il bite in due pezzi viene conformato così il laboratorio o si puo' tagliare anche dopo? Perche' nessuno lo mette in uso nemmeno quelli che sanno della sutura craniale e che collaborano con osteopati? Forse si pensa che possa non essere stabile? Bisogna prendere qualche accorgimento per garantire una corretta funzionalita'?
|
Vuoi farti un regalo? Non dirti chi sei. Diventa uno sconosciuto.
|
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 17:35:02
|
quote: l bite in due pezzi viene conformato così il laboratorio o si puo' tagliare anche dopo?
il bite deve arrivare dal laboratorio in due pezzi: tagliarlo dopo lascia sbavatute che feriscono la lingua anche se si usano frese particolari.
quote: Perche' nessuno lo mette in uso nemmeno quelli che sanno della sutura craniale e che collaborano con osteopati?
Questa è una domanda che non devi rivolgere a me.
quote: Forse si pensa che possa non essere stabile? Bisogna prendere qualche accorgimento per garantire una corretta funzionalita'?
Non posso rispondere a quello che pensano..... In altra occasione ho parlato di laboratori con i controfiocchi, sempre, comunque con la supervisione del dentista. Se il bite è ben fatto rimane stabile, comunque si possono sempre mettere degli arresti globulari all' interno, ma non dovrebbero essere necessari. Quello che vorrei chiarire una volta per tutte è che è dovere, compito del dentista progettare le protesi ( ponti fissi, corone singole, protesi mobili, protesi ortodontiche ecc.) e servirsi di un laboratorio che risponda appieno all' esigenze dello studio. Naturalmente questo comporta che il dentista conosca materialmente il lavoro del laboratorio per correggere, suggerire, accettare, rigettare, a ragion veduta, il risultato del lavoro dell' odontotecnico. Vedi post di Antonella alla cui parente è stato detto dal dentista che la protesi basculante è colpa della sua bocca: vogliamo scherzare? |
|
|
maeva
Membro Medio
175 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 22:59:10
|
quote: Il bite non serve solo al rialzo dell'occlusione in senso verticale, ma ripristina l' equilibrio dell'occlusione in lateralità...come conseguenza inevitabile l'azione si ripercuote favorevolmente sulle ATM (articolazioni temporo-mandibolari) e lo si modifica finchè non sia raggiunto l'optimum. A questo punto il problema non è ancora risolto perchè bisogna stabilizzare la situazione, dopo aver controllato che non siano stati creati nuovi danni.
Quando si e' raggiunto l'optimum? Come controllare che non si siano verificati altri danni?
|
E' il destino di ogni bocciolo di fiore aprirsi e sbocciare nello splendore
|
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 10:32:19
|
quesito posto da Maeva:
quote: Quando si e' raggiunto l'optimum? Come controllare che non si siano verificati altri danni?
Come sei autoritaria Maeva. Per rispondere è necessario che l' interlocutore conosca l' anatomia dello scheletro, dei muscoli, il respiro cranio-sacrale, la fisiologia delle ossa, dei muscoli, la situazione degli organi interni, degli occhi, orecchie,elementi di occlusodonzia, i parametri della fisiognomica...Se avessi letto con un pò di attenzione i miei post precedenti avresti trovato delle indicazioni, di più non possso fare. Nelle vostre richieste di spiegazioni si cerca di avere spiegazioni di situazioni molto complesse di non facile interpretazione anche a chi ha dedicato anni di studio. Vedi, a volte per semplificare eccessivamente,si cade nel banale o peggio nella interpretazione personale. Vedi nel post che riporta l' intervento di Ivo Bianchi che parla di amalgama senza mercurio: amalgama significa: mercurio più...., ma non essendo un dentista non può saperlo...chissà cosa gli hanno detto! Lo spostamento del mio post in risposta ad Antonella sugli scheletrati nella parte materiali è stato fatto perchè interpretato come una discussione sui materiali, che, in questo caso erano secondari, la discussione verteva sulla tipologia protesica. Una soluzione ai tuoi quesiti potrebbe essere di dedicare una parte ad una specie di Bignami della posturologia..avendo tempo per farlo. Appena vrò un pò di tempo vi parlerò della rivalutazione dell' amalgama da studi di grossi centri di ricerca, non odontoiatrici.
|
|
|
merevita
Membro Medio
178 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 12:38:31
|
Nel linguaggio comune si dice è un'amalgama di , per dire una miscela, un insieme, un complesso...possiamo assolvere Ivo Bianchi.
Cosi' come la signora che usa il termine placca anziche' protesi mobile, lo avrà adottato per convenzione con il dentista. Certo che in questo modo s'intendevano se lo usa anche in altra sede. Alla fin fine in entrambi i casi basta sapere nel contesto di che si parla.
E pure chi ha dato indicazione per proseguire la discussione sulle protesi in altro topic lo ha fatto ritenendo che poteva essere piu' facilmente reperita da chi cercasse l'argomento. Non mi sembra utile ribadire in 2 topic il proprio disappunto. Se non si vuole seguire il consiglio , si puo' fare come si crede.
Se uno pone domande a ulteriore chiarimento e viene redarguito con un se avessi letto piu' attentamente o con un sei autoritaria beh insomma non sara' incoraggiato a porre altre domande. In fin dei conti in ogni risposta vengono aggiunti altri elementi. Se poi tutto non sara' comprensibile perche' non siamo addetti ai lavori...ci sara' almeno una direzione in piu' per capire. Si fanno domande perche' si spera che l'esperto possa in qualche nisura chiarire i vari dubbi che pratiche piuttosto confuse ed esperienze personali possono suscitare e credo che tutti leggiamo con interesse quanto scrivi.
Il senso di questa mia e' che la relazione ne giova se non si sta troppo a puntualizzare e rimarcare. Ben vengano chiarezza d'intenti e linguaggio comprensibile anche se a volte non tecnico.
|
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 18:48:22
|
quote:
Il senso di questa mia e' che la relazione ne giova se non si sta troppo a puntualizzare e rimarcare. Ben vengano chiarezza d'intenti e linguaggio comprensibile anche se a volte non tecnico.
Cara Merevita, nessun intento polemico da parte mia, il puntualizzare che spesso faccio è dovuto al fatto che l' imprecisione dei termini usati crea facilmente errate convinzioni; mi preme molto che i miei interlocutori comprendano quello che significano certi termini e non si dia luogo ad equivoci....stiamo parlando di salute. Ogni categoria ha il suo linguaggio e il massimo scrupolo ad usare il giusto termine mi sembra il minimo da parte mia. Antonella non si è sentita offesa per la mia spiegazione sugli scheletrati, spiegazione che io ho ritenuto doverosa. Se ricordi la definizione del perito di Antonella ''impianto cranializzato'' ti dico che il termine è errato e mi è venuto un attacco di bruxismo quando l' ho letto. Ti ricordo ancora che qualcuno ha riportato la produzione delle goccioline di mercurio durante la notte, affermazione del naturopata dentale.. ti pare un' affermazione ragionevole? Ho dovuto segnalare l' errore.
quote: Nel linguaggio comune si dice è un'amalgama di , per dire una miscela, un insieme, un complesso...possiamo assolvere Ivo Bianchi
Il prof. Bianchi parlava ad un congresso di dentisti che conoscono bene il prodotto chimico amalgama, non era ad una riunione di pubblico normale. Quando hai ben miscelato i vari ingredienti enumerati da Bianchi credi di ottenere una pasta che indurisce nella cavità dentaria e sopporta per anni e anni, a volte anche trenta, carichi masticatori fino a 70 Kg.? Vero che la parola amalgama si usa come tu dici, ma soprattutto nel linguaggio culinario che ha mutuato questa parola dalla chimica, intendendo che in questo impasto tutti gli ingredienti insieme ne formano uno nel quale i vari elementi non sono più distinguibili e separabili, esattamente quello che accade col nostro (odontoiatrico) amalgama d' argento.
quote: Cosi' come la signora che usa il termine placca anziche' protesi mobile, lo avrà adottato per convenzione con il dentista.
Impossibile mutuare questa parola dal linguaggio odontoiatrico: per noi placca equivale a bite ed anche fra le placche si distingue placca di svincolo, di contenzione ecc.ecc. Il post della signora aveva determinato una tempesta biblica...purtroppo, nonostante tutto, non aveva voluto accettare i vari interventi esplicativi.
quote: Se uno pone domande a ulteriore chiarimento e viene redarguito con un se avessi letto piu' attentamente o con un sei autoritaria beh insomma non sara' incoraggiato a porre altre domande. In fin dei conti in ogni risposta vengono aggiunti altri elementi. Se poi tutto non sara' comprensibile perche' non siamo addetti ai lavori...ci sara' almeno una direzione in piu' per capire. Si fanno domande perche' si spera che l'esperto possa in qualche nisura chiarire i vari dubbi che pratiche piuttosto confuse ed esperienze personali possono suscitare e credo che tutti leggiamo con interesse quanto scrivi.
Il post cui tu ti riferisci mancava di cortesia, non dimenticare che io vivo a Torino dove la forma e la cortesia sono pane quotidiano. Due domande sparate ad alzo zero! Ho dato parecchie indicazioni di posturologia, so bene che non sono abbastanza, tanto è vero che ho proposto un bignamino aggiungo a due condizioni: - che ci sia da parte vostra interesse - che l' Amministratore dia l' ok E' materia abbastanza ostica e occuperebbe parecchio spazio.
|
|
|
merevita
Membro Medio
178 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 17:46:58
|
La forma e la sostanza
Mamma mia , quale reiteratio Flo, sulla scia di un non per fare polemica. Quanta enfatizzazione al di la' delle mie semplici rilevanze il cui senso e' sfuggito in toto, sommerso dall'impeto di una giustificazione quasi stile didattico/educativo per allievi poco desti a cui si contrappone pure un modello comportamentale (per altro non contestuale).
Chiarire un concetto o un termine e' una cosa, il tono discreditante e' altro al di la' della disponibilita' a riconoscerlo. Se non ci si predispone ad accogliere il feed back degli interlocutori che relazione e' ? sempre che se ne riconosca l'importanza anche in un forum
°°° L'osservazione sul termine amalgama se fatta a commento della relazione riportata altrove poteva costituire motivo per invitare il dottor Bianchi a dare spiegazione...o a chieder venia. (mi pare poi si parlasse di ricerca in corso..al di la' che ora i componenti tengano o no)
quote: Messaggio inserito da maeva
Quando si e' raggiunto l'optimum? Come controllare che non si siano verificati altri danni?
Una formulazione come tante altre, un modo sintetico di porre una domanda in un forum dove spesso si tende ad esprimere l'essenziale. Tacciarla di autoritaria ed ora pure di scortese veramente mi sembra off limits. Quando la mancanza di un "please" ti disturba guarda anche ad altro che ti puo' esser stato gradito. A volte poi si pongono domande per aggiungere elementi ulteriori di chiarezza , non sempre per un bisogno persnale, di qui la formula breve, anche per fretta.
quote: Cosi' come la signora che usa il termine placca anziche' protesi mobile, lo avra' adottato per convenzione con il dentista.
Impossibile mutuare questa parola dal linguaggio odontoiatrico: per noi placca equivale a bite ed anche fra le placche si distingue placca di svincolo, di contenzione ecc.ecc. Il post della signora aveva determinato una tempesta biblica...purtroppo, nonostante tutto, non aveva voluto accettare i vari interventi esplicativi.
Quindi? la Signora era tonta? O non si era mai relazionata con un dentista o col suo dentista forse se l'intendeva cosi'! Se ci mostri il link del forum potremmo vedere questa tempesta biblica...(ma forse sara' stato chiuso dopo la tempesta:-)) Scommetterei che dal contesto si capiva bene , ma se l'interlocutore aveva i suoi schemi , la sua rigidita' non gli avra' permesso di capire. La fissita' e' ostacolo alla flessibilita' nella comprensione.
°°°
A Torino vige lo stil cortese ci dici. Orpolè :-) Per anni abbiamo avuto nel forum un utente di Torino, molto attivo anche nella sua caparbieta', incapace di mettersi in gioco nella relazione, non concedeva nulla agli altri, vantava sempre ragione, pronto a lanciar strali contro tutti e ad etichettare, rigido e intollerante. Beh, sara' un'eccezione !
Leggendo il mio post precedente dal secondo livello di comprensione si poteva cogliere il messaggio che non era una richiesta di dettagliare ancora una volta. La relazione deve essere alleggerita, non appesantita.
Vorrei terminasse qui questo confronto onde evitere il battibecco da sobborgo urbano. Penso che gli utenti gradiranno invece conoscere gli elementi di posturologia di cui parlavi. Per questo ti ringrazio fin da'ora a nome di tutti!
|
Modificato da - merevita in data 15 marzo 2010 11:20:53 |
|
|
miraluce
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
699 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 18:48:15
|
Dal convegno di bio odontoiatria del 25 ottobre 2009
Dentista non relatore
Cura e stress
Osservazione e consiglio al paziente
Per chi e' in cura gnatologica ( vale sicuramente anche per altri sottoposti a trattamenti impegntivi)
La bocca e' il principale organo di espressione emotiva , questa funzione viene ridotta forse anche in misura differente a seconda degli annessi e connessi della situazione , e trovarsi al 40° della possibilità espressiva significa essere portatore di un notevole stress ossidativo.
Quindi sarebbe bene fare uso di un drenante, in quella circostanza nominò il già citato Gallium hell.*
Fare attivita' fisica , pratiche energetiche quali lo yoga, il ki kung, esercizi di respirazione, rilassamento.
Bravo nella sua visione olistica.
*Il Gallium hell ha bisogno del consumo di una consistente quantita' d'acqua per drenare |
Non ascoltare la prudenza del mondo, perché questa è l'ora dell'inatteso. Sri Aurobindo
|
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2010 : 18:47:30
|
La puntualizzatrice colpisce ancora:
quote: Quindi sarebbe bene fare uso di un drenante, in quella circostanza nominò il già citato Gallium hell.
Il nome preciso del medicinale è: GALIUM prodotto dalla: HEEL commercializzato da: GUNA E' molto più di un drenante: è un disintossicante (bene dopo antibiotici, cortisonici, vaccini) funziona da antisicotico. Vi dico questo perchè i farmacisti cercano il nome dei prodotti sul computer che non risponde se il nome non è digitato giusto. In arrivo fulmini e saette o solo pioggia? |
|
|
antonella
Membro Master
Città: milano
848 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 19:57:12
|
riporto un link che ritengo interessante, che ha anche degli esercizi da fare...
http://vjo.it/033/dccm5.htm
"La riabilitazione occlusale definitiva non deve essere presa in considerazione sino a quando il paziente non ha risposto positivamente alla terapia con riduzione dei sintomi obbiettivi e soggettivi. L'obiettivo della terapia occlusale temporanea è quello di modificare lo schema occlusale del paziente senza agire in modo permanente sui denti e sulle altre strutture masticatorie".
|
|
|
esseno
Membro Medio
142 Messaggi |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 17:46:28
|
Cara Flo, circa la precisazione che hai fatto qui sopra , vorrei chiederti quale sia la differenza fondamentale tra drenante e disintossicante, quando sia indicato l'uno o l'altro e se e' meglio usarli in sequenza per avere un effetto completo.
P.S. Certo ci sara' gradito leggere il Bignami di posturologia:-)
|
"Nessuno e' più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo" (J.W.Goethe) |
Modificato da - esseno in data 14 aprile 2010 11:12:52 |
|
|
Flo
Membro Senior
356 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 18:45:14
|
quote:
circa la precisazione che hai fatto qui sopra , vorrei chiederti quale sia la differenza fondamentale tra drenante e disintossicante, quando sia indicato l'uno o l'altro e se e' meglio usarli in sequenza per avere un effetto completo.
Caro Esseno, drenante è un prodotto che espelle il liquidi che ristagnano nei tessuti, nella cellulite, negli edemi declivi della parte bassa delle caviglie ed in pratica in tutti i casi di ritenzione di liquidi. Vanno usati con cautela perchè non basta la sensazione di replezione o la presenza della ''fovea'' a livello delle caviglie perchè può essere il segno di problemi di altri apparati per esempio insufficenza renale, edema cardiaco: a questo punto il drenante può mascherare situazioni gravi. Inoltre se usato in eccesso deprime la pressione sanguigna, cioè l' abbassa.... Il disintossicante agisce in profondità rimuovendo i tossici, i materiali che non sono stati eliminati, per vari motivi nello spazio intercellulare, molto importante perchè la cellula riceva il nutrimento ed espella i prodotti da eliminare, fino a pochi anni fa era considerato uno spazio senza nessuna funzione specifica, che serviva da riempitivo nelle zone tra una cellula e l' altra: oggi si sa che è di vitale importanza per l'omeostasi cellulare. E' chiaro che nemmeno lui farà miracoli in caso di malfunzionamento grave di fegato, pancreas Dopo questa noiosa chiacchierata per alleggerire il tutto ti dirò che Galium fa le due cose per effetto dei vari componenti essendo un prodotto complesso. Ce ne sono anche altri di uso altrettanto sicuro. Vorrei ricordare le abitudini dei nostri vecchi che usavano le erbe amare, gli elisir dei conventi in primavera, la cura dell' uva in autunno, pensa solo al resveratrolo di cui è ricca l' uva. Ringrazio dell interesse per il bignamino.. però abbiate un pò di pazienza: è abbastanza complicato prepararlo completo, interessante, essendo in sè noiosissimo.
|
|
|
antonella
Membro Master
Città: milano
848 Messaggi |
|
Discussione |
|
|
|