Merkaba Forums
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Forum
 DENTI&DENTISTI
 Come fare il colluttorio in maniera casalinga?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

Flo
Membro Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

356 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 17:05:53  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonella,
se vuoi sapere di preciso perchè il dentista della signora attende tempi migliori che, se la tua intuizione sulla terapia antiosteoporotica è veritiera, non arriveranno, vai:
www.amnco.it
sulla home page sul lato sinistro troverai ben evidente ''BIFOSFONATI'' clicca su e troverai
un esaustivo articolo sul ritorno della malattia dei fiammiferai indotta da quella terapia.

Modificato da - Flo in data 18 febbraio 2010 17:35:34
Torna all'inizio della Pagina

merevita
Membro Medio

178 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 16:31:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Mi sembra Flo che l'hai presa un po' alla larga con la storia del clima e delle macchie solari (gia' oggetto di discussione in altro settore del forum) per annientare il colluttorio di cui non si trattava nel mio post.
Certo interessante e da tener presente l'excursus che hai fatto su inquinamento, pubblicità e paura e tutto il resto , ma nel mio post il riferimento era a un prodotto da te citato per sapere che uso se ne fa e in quali circostanze e se si tratta di quello nominato da antonella con olio di palma.
Allora tu dici - se non vi piace quel prodotto prendete le bustine di probiotici. Quindi se vado in farmacia non mi chiederanno che tipo di probiotici voglio?:-)
quote:

Ma torniamo alla saliva.
Nei tempi andati ed ancora oggi in condizioni di necessità si lecca una ferita, la saliva contiene lisozima, ottimo disinfettante.
Se quel prodotto non vi piace si potrebbe ovviare con dei probiotici che si assumono direttamente dalla bustina e si fanno sciogliere
sotto la lingua, per cui colonizzano anche le mucose della bocca.

se hai letto l' articolo avrai constatato quanti batteri utili contiene la saliva e quanti prodotti disinfettanti naturali, enzimi...

Ma il punto Flo e' di sapere se la nostra saliva non abbia bisogno
di essere riequilibrata o arricchita visto che ognuno non avra' la stessa qualita' e quantita' di componenti in dipendenza anche dello stile di vita del singolo.
Se l'esame della saliva e' uno strumento di diagnosi, va da se' che la sua composizione sia diversa...
Se poi pensiamo all'inquinamento generale e quel che ne consegue mi chiedo se leccarsi la ferita funzioni oggi come ieri.
Insomma questi enzimi e batteri naturali sono sempre in forma? Non avranno mai bisogno di qualche rinforzo? :-)

Modificato da - merevita in data 20 febbraio 2010 16:38:13

Flo
Membro Senior

356 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 18:49:52  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Merevita,
hai messo un sacco di carne al fuoco, ma non intendo sottrarmi alla discussione.
1) sì il probiotico da sciogliere in bocca è quello citato da Antonella, la quantità di olio di palma è minima, quindi di fronte al beneficio apportato all'omeostasi della bocca dai batteri utili è trascurabile.
Comunque teniamo presente che in molte cucine etniche, di gran moda, viene usato per la preparazione dei cibi.
2) la saliva è un ottimo elemento per fare diagnosi, pertanto si tratta di un liquido sensibile a tutte le perturbazioni locali e generali..sai che io sono olista.
3) esattamente come si assumono durante l' anno i probiotici per l' intestino, si possono assumere quelli per la bocca.
Noi abbiamo due stagioni vere e due di transizione: la natura in primavera ci prepara alla stagione forte quella estiva, in autunno alla seconda che è l' inverno.
In primavera facciamo le cure disintossicanti: gli emuntori, fegato reni, pelle, intestino devono essere ripuliti per ovviare all' alimentazione invernale che è diversa
da quella estiva e dalle varie sostanze presenti nei nostri alimenti, cure disintossicanti che contemplano anche l' uso dei prebiotici e dei probiotici perchè questi batteri che sono saprofiti trovino l' intestino nelle migliori condizioni per il loro attecchimento e la loro sopravvivenza, il che equivale per noi a ''salute'' oltre alle funzioni di digestione lì intestino deve eliminare tutte le scorie.
4) la bocca come ben sai, è aperta all' esterno, riceve cibi e bevande, contiene i denti sani e no, puliti bene o no, metalli, compositi, resine, in sostanza è sotto attacco in continuazione: quando si respira con la bocca si inalano direttamente nei bronchi polveri, batteri che ovviamente transitano dalla bocca.
Quando si bacia si appongono le labbra sulla pelle di qualcuno, la pelle pullula di germi.....
Adesso non interpretare come se io volessi suggerire di non baciare nessuno: è il nostro comportamento normale.
Con la respirazione nasale molte di queste sostanze vengono bloccate dalle vibrisse.
Non farmi parlare di gengivite, piorrea, afte ( che hanno la preferenza di presentarsi in primavera ed in autunno) e chi più ne ha più ne metta, anzi mettiamo nel conto lo sconsiderato uso dei colluttori disinfettanti che eliminano batteri cattivi e batteri buoni.
5) dopo terapie antibiotiche perchè non cercare di difendere la nostra bocca oltre all' intestino?
quote:

Ma il punto Flo e' di sapere se la nostra saliva non abbia bisogno
di essere riequilibrata o arricchita visto che ognuno non avra' la stessa qualita' e quantita' di componenti in dipendenza anche dello stile di vita del singolo.

La tua, a questo punto è una domanda pleonastica... quando assumi fermenti per l' intestino fai degli esami particolari come la ricerca dei batteri, la cultura fecale ed altro di cui ti grazio?
Direi che lo fai per prevenzione ed la stessa cosa per la bocca....meno dentista!
Del resto non è che si crei sovraffollamento di batteri, come non si crea nell' intestino, ma alligneranno e sopravviveranno in numero adeguato a quel determinato organismo: non sono medicinali che possono determinare conseguenze da sovradosaggio.
In autunno si dovrebbero oltre ai probiotici assumere degli immunomodulanti per affrontare al meglio le malattie classiche da raffreddamento che non sono solo l' influenza banale, ma in soggetti defedati diventare bronchiti, polmoniti, pleuriti e le vaccinazioni non sempre proteggono al 100%.
L' intestino è considerato una grande fucina difensiva che riesce ad influenzare il sistema immunitario. l' intestino dialoga anche col cervello, infatti è considerato il secondo cervello: l' immagine dell' intestino con le sue anse è simile alla corteccia cerebrale con le sue circonvoluzioni.
Il vecchio dottore che giungeva nel casolare mentre infuriava la tempesta, chiamato perchè il bambino aveva la febbre alta e la gola infiammata, dava, per prima cosa una dose di olio di ricino... il più delle volte al mattino il piccino si svegliava sfebbrato, vispo e affamato.
Il sorriso compiaciuto del saggio terapeuta era la più grossa gratificazione per tutti.
Spero di aver risposto al tuo quesito senza essere andata fuori tema.

Modificato da - Flo in data 21 febbraio 2010 18:03:04

esseno
Membro Medio

142 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 18:29:11  Mostra Profilo Invia a esseno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
piu' prevenzione meno dentista

Appunto Flo per questo si parlava di colluttorio o altro che sia.
Da un lato tutti i fattori d'inquinamento la pubblicita' indiscriminata e la paura, ma dall'altro anche una necessita' di controbilanciare i danni o le abbbassate difese.
Tra i fattori inquinanti non hai menzionato le scie chimique, comunque chi piu' ne ha piu' ne matta.
Allora o facciamo leva sulle nostre forze finche' si puo' intendendo fortificarci difronte agli attacchi o ci premuniamo. Io penso un po' l'uno e un po' l'altro, per cui fare una cura nel cambio stagione mi sembra in ogni caso buona cosa. Dunque La medicina cinese considera l'inizio primavera gia' a gennaio, quindi diamoci una mossa,
Cominciamo allora con questi probiotici, dei prebiotici, intendo il senso ma non conosco . Beh non male purificare l'imntestino con qiualche goccia di olio di ricino.
Consigliava anni fa una nutrizionista sette gocce per 21 gg. al mattino a digiuno. Che ne dici?
Certo correlazione fra intestino e cervello tanto che quando qualcuno si lamenta per avere poca memoria mi verrebbe da chiedergli come funziona l'intestino.
Per il fegato mi sembra sia' gia' il momento di raccogliere tarassaco . Ogni consiglio è gradito.

"Nessuno e' più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo" (J.W.Goethe)

Modificato da - esseno in data 24 febbraio 2010 12:06:05

Flo
Membro Senior

356 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 19:00:40  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Tra i fattori inquinanti non hai menzionato le scie chimique, comunque chi piu' ne ha piu' ne matta.

Caro Esseno,
(hai scelto un nickname molto impegnativo).
Nessuno sa di preciso cosa siano queste benedette scie,: possono essere simili alla panzana del riscaldamento, possono essere la condensa dei vapori
che fuoriescono dagli scarichi dei motori a reazione e qualcuno chissà perchè ne fa del terrorismo.
I romani tenevano il popolo con ''panem et circences'' noi con la paura!
Comunque se fossero sostanze per facilitare l'agglomerarsi delle nuvole e produrre pioggia non è una novità: già tanti anni fa si tentava di pascere le nuvole con lo ioduro d' argento per produrre pioggia a scopi assolutamente pacifici...
Molto ragionevole il tuo suggerimento dell' uso del tarassaco, ma anche la cicoria amara, il cardo mariano, il carciofo...
Ottimo il suggerimento dell' olio di ricino che tra l' altro è un ottimo emolliente e non irritante.
A me piace molto la fitoterapia spagirica che lavora queste piante con sistemi molto complessi, ma naturali e li commercializza come tinture madri spagirico-alchemiche (TSA).

Modificato da - Flo in data 23 febbraio 2010 19:04:38

esseno
Membro Medio

142 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 12:00:20  Mostra Profilo Invia a esseno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che l'ideale sarebbe di andar per campi a cercare le erbe..
Sul cardo mariano vorrei chiederti se lo suggerisci in tintura spagirica e se va bene per ogni tipologia.
Trattasi sempre del cardo che si usa come verdura o comunque della stessa famiglia?
A pag. 1 di questo topic nel post di Sunrise si parla dei sali di epsom ( sale inglese ) per sciacqui in boca.
Che ne dici? Farlo in casi di emergenza o cotidie?
E il sale dell'Himalaia coi suoi 250 minerali?

P.S.
quote:
Comunque se fossero sostanze per facilitare l'agglomerarsi delle nuvole e produrre pioggia non è una novità: già tanti anni fa si tentava di pascere le nuvole con lo ioduro d' argento per produrre pioggia a scopi assolutamente pacifici...

Ehi ehi Flo :-)senza volermi estendere su tema diverso dal contesto, ti ho messo un link del topic con dovizia di informazione, non andare sull'ipotesi del ... se fossero...

Modificato da - esseno in data 24 febbraio 2010 12:03:40

merevita
Membro Medio

178 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 12:25:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi piacerebbe che si facesse una sintesi dell'indispensabile
per tenere la bocca in buone condizioni.
Mi sembrano una buona idea quelle bustine di probiotici che farebbero il caso sia per la bocca che per l'intero organismo a differenza dei colluttori ad azione locale.
(Anche i prebiotici si dovrebbero prendere? In quale forma?)
Vorrei saperne se l'uso e' limitato a periodi ciclici e quali e se puo' ben sostituire l'altro con olio di palma che mi sembrava consigliato tempo fa nelle emergenze di eventi della bocca.

- Perchè i GRASSI VEGETALI contengono NICKEL e come si puo' appurare nel libro di L. Costacurta il Nickel viene utilizzato in forma di farina per emulsionare i grassi provenienti dai vari semi vegetali. Il Nickel è utilizzato come catalizzatore nei cibi, questo semplificando il concetto che è un pò più complesso -

Modificato da - merevita in data 24 febbraio 2010 13:13:34

Flo
Membro Senior

356 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 18:31:53  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:

Sul cardo mariano vorrei chiederti se lo suggerisci in tintura spagirica e se va bene per ogni tipologia.
Trattasi sempre del cardo che si usa come verdura o comunque della stessa famiglia?

E' a fioritura estiva, si usano i semi da soli o con le foglie, il nome scientifico è Syllibum
marina: cautela nei casi di ipertensione.
Io consiglio i preparati fitoterapici spagirici perchè è problematico avere le stesse sostanze
purificate, dosate ed energizzate:le tisane sono molto dolci anche se hanno potenzialità terapeutiche.
quote:
Mi piacerebbe che si facesse una sintesi dell'indispensabile
per tenere la bocca in buone condizioni.

In verità sono poche regole da rispettare:
- lavarsi i denti mattina e sera usando uno spazzolino con setole di media durezza,
Di giorno la saliva è presente in quantità tale da, diciamo, pulire l' ambiente orale; di notte
i residui alimentari sono più pericolosi perchè in ambiente chiuso, umido, a 37 gradi fermentano bene come in una incubatrice.
Non dentifrici abrasivi o sbiancanti perchè lo smalto è un tessuto a termine ed una volta deteriorato non si riproduce come le unghie, le pelle, i capelli ecc.
I movimenti da imprimere allo spazzolino sono ''dal rosso al bianco'' dall' interno verso l' esterno: i destrimani puliscono meglio la parte sinistra, il contrario per i mancini.
Usare le pastiglie rivelatrici, ogni tanto, per controllare di avere pulito tutte le superfici dei denti e tutti i denti.
Massaggiare le gengive un paio di volte alla settimana.
Detartrasi professionale almeno una volta l' anno.
Non abituarsi ai colluttori disinfettanti..... avete fatto caso che non si parla più di colluttori antiplacca dopo che si sono fatte delle campagne martellanti sulla sua indispensabilità?
Masticare gli alimenti perchè ricordiamoci, è la funzione che fa l' organo (un braccio ingessato, quando viene liberato dal gesso è sottile senza forza: la muscolatura molle senza potenza) e gli alimenti ben triturati e amalgamati con la saliva iniziano il processo digestivo.
Non limitarsi agli alimenti teneri, ma masticare anche noci, nocciole, verdure non scotte,
anzi meglio se cotte a vapore che mantengono integre le vitamine e restano croccantio crude.
In linea di massima quando l' organismo ( corpo, mente, psiche) è in omeostasi anche la bocca lo è.
Ogni manifestazione di malattia della bocca e dei denti è collegata a qualche organo malato: se c' è interesse da parte vostra potremo in futuro parlare di collegamenti denti-organi, cuore di catena ecc.
Gli impegni mi impediscono di discutere dei pre e probiotici...a domani

Flo
Membro Senior

356 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 19:28:12  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso eccomi a parlare di probiotici e prebiotici:

PROBIOTICI
sono bacilli utili che albergano a miliardi nei vari tratti dell' intestino, della bocca, della vagina...
Acidophilus, - Bifidus - Brevis Buchneri - Bulgaricus, - Casei,- Leichmannii, - Plantarum, - Salivarius, - Sporogenes, - Vaginalis ecc.

Il Lactobacillus alberga nel tenue
Il Bifidum bacterium nel crasso
Il Bulgaricus impedisce ai patogeni di attecchire.
Non possono essre nominati tutti; rischio l' espulsione dal forum anche se il nostro Amministratore è molto tollerante!

PREBIOTICI
Sono sostanze che favoriscono l' attecchimento, la buona salute e la permanenza dei batteri nell' intestino: derivano da alimenti che ingeriamo:
- Fruttopolisaccaridi
- Carboidrati derivati dal fruttosio, come l' inulina, gli amidi di frutta e verdura cereali,

In buona sostanza sono alimenti che contengono fibre che, in parte riusciamo a digerire, in parte no, ma sono ugualmente utili per creare un' ambiente favorevole ai probiotici, in più aumentano il volume della massa fecale assorbendo acqua, per cui la loro presenza nell' intestino evita infiammazioni, ristagno di feci con le conseguenze che tutti sappiamo.
Problemi alla pelle, stanchezza cronica, stipsi, emorroidi, flatulenze, alitosi, gengiviti, ascessi dentari recidivanti, tonsilliti, sinusiti, emicranie, nausea.
Ogni volta che siamo costretti ad assumere antibiotici, che sono medicinali molto
importanti, vengono distrutte anche le colonie di batteri utili.
Un' assunzione di un mese di probiotici in primavera ed in autunno sono bastanti per
combattere le forme patogene delle due stagioni vere.
quote:

Vorrei saperne se l'uso e' limitato a periodi ciclici e quali e se puo' ben sostituire l'altro con olio di palma che mi sembrava consigliato tempo fa nelle emergenze di eventi della bocca.

Scusa Merevita vorrei farti notare l' incongruenza nel pensare all'olio di palma utile per la bocca e da rigettarlo nel probiotico nominato da Antonella.
L' olio di palma è un buon presidio, ma non è un probiotico.
E' chiaro che in emergenza ci avarremo di presidi disinfettanti e terapeutici indispensabili in quel momento, allopatici o naturali e per quella patologia e poi faremo una bella rimpatriata con i nostri amici batteri.
Per Esseno:
aggiungo alle ''erbe'' la bardana.

Modificato da - Flo in data 25 febbraio 2010 19:32:28

Flo
Membro Senior

356 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 10:14:36  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
A pag. 1 di questo topic nel post di Sunrise si parla dei sali di epsom ( sale inglese ) per sciacqui in boca.
Che ne dici? Farlo in casi di emergenza o cotidie?
E il sale dell'Himalaia coi suoi 250 minerali?

Il sale di Epsom è un solfato ha come caratteristica di richiamare acqua, perchè usarlo in bocca?
Anche come lassativo richiamando molta acqua nell' intestino disidrata: usarlo quotidianamente
come colluttorio?
Non amo i colluttori.
Sale dell'Imalaia... non esistono in natura 250 minerali.
Comunque dato che vige la legge del consenso puoi provare.
Scusa se te lo dico, ma questi prodotti per la bocca denotano il pensiero allopatico dell' uomo
puzzle:sai che non è il mio pensiero, ma vige libertà di sceltaed io mi inchino.

Flo
Membro Senior

356 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 12:10:56  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esseno 22-02-2010
quote:
Allora o facciamo leva sulle nostre forze finche' si puo' intendendo fortificarci difronte agli attacchi o ci premuniamo. Io penso un po' l'uno e un po' l'altro, per cui fare una cura nel cambio stagione mi sembra in ogni caso buona cosa.

Caro Esseno,
Che ne diresti di pensare in primavera anche all' anima?
- Crab Apple, il fiore della pulizia, del rinnovamento
- Clemathis ci libera dall' eccessivo peso del passato buono o cattivo che, comunque condiziona
il nostro presente.

esseno
Membro Medio

142 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 19:09:32  Mostra Profilo Invia a esseno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh grazie Flo per queta ricettina aggratis:-)
Non mi sarebbe venuto in mente Clemathis per sganciare il peso del passato, ma a ben pensarci e' proprio un mollar tutto.
Che ne diresti, gia' che ci siamo , di aggiungere anche honeysukle?

Flo
Membro Senior

356 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2010 : 09:56:15  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Honeysuckle è forte, più di Clemathis ed è adeguato a chi ''vive'' nel passato non accettando il presente: a te la decisione se aggiungerlo o no.
A prescindere dai fiori usati si può portare la botticina addosso:
ad esempio riempiendo una di quelle fialette che regalano in profumeria (pulire in acqua corrente, mettere al sole e versare
i fiori scelti).
Un cordino naturale in seta, cotone, canapa e far giungere la fiala all' altezza del chakra del cuore.
Qualche goccia nella vasca da bagno o sulla spugna se si preferisce la doccia.
Se assunti per bocca io consiglio sempre di trattenerli un pò sotto la lingua prima di degluttire.

Modificato da - Flo in data 16 marzo 2010 10:03:38

jaya
Membro Medio

167 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 18:52:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho letto che l'olio esenziale di limone
facilita la dissoluzione della placca.
Ne aggiungo una goccia al cucchiaio di olio di girasole con cui faccio gli sciacqui al mattino, ne rende anche piu' gradevole il gusto.
Attenti a non usarlo in acqua perche' non e' solubile in questo elemento, quindi diventerebbe irritante.

Open your mind and you will heal your heart.

Modificato da - jaya in data 07 aprile 2010 11:20:45

esseno
Membro Medio

142 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 17:37:18  Mostra Profilo Invia a esseno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sui probiotici
Ho comperato le bustine di probionam
Noto che sono poi fermenti lattici con probiotico di mela.
Mah! sara' per farli pagare di piu' che si danno nome nuovi!
Che sara' mai il probiotico di mela se non del succo?
12 bustine abbastanza care ..sui 13 euro.
Immagino basti farne un ciclo perche' tra una cosa e l'altra
non bastano gli introiti, se poi ci si mette di mezzo il dentista...
Io comunque le ho distanziate , anche perche' prendendo anche altro qualcosa saltavo oppure non mi veniva in mente.
Spero vada bene in ogni caso. Ora me ne manca una.
Non so se sia importante tenerle in bocca visto
che sono da sciolgliere appunto in bocca.

Pagina: di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
     Merkaba Forums © 2002 merkabaweb.net Torna all'inizio della Pagina
     Pagina generata in 0,31 secondi.    xmlfeed aspfeed TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000     

Ciricadoforum.it | Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it