Merkaba Forums
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 DENTI&DENTISTI
 mai più impianti dentali
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2009 : 19:31:51  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da antonella
Questa mattina presto, prendendo il treno per recarmi al lavoro , ho visto una donna di una certa età (mi somigliava tanto nel brontolare.....) che diceva a un suo conoscente: nessun medico mi mette per scritto quello che mi hanno combinato....

Mi sono avvicinata e gli ho chiesto se per caso stava parlando di qualche dentista. La risposta putroppo non poteva che essere quello. Mi ha fatto vedere la sua bocca , e ho dovuto girarmi e mettermi la mano sui miei occhi per non dilungare il tempo della mostruosità a cui stavo assistendo. Mi ha raccontato che mentre lei si lamentava verso il centro odontoiatrico (di una clinica di Paderno Dugnano) loro di tutta risposta gli chiedevano il saldo di 1.000,00 euro.


E' una crudeltà vedere persone quasi anziane soffrire così... mi ha detto che un dentista (consultato dopo il fattaccio) gli ha detto che ha infiltrazioni liquide nelle gengive... è la prima volta che sento questa diagnosi. La signora fa fatica a parlare, mangiare, dormire e a suo dire se lava i denti gli cola tanto sangue.

L'impotenza che si prova è un macigno che schiaccia.




Ho rincontrato la signora questo pomeriggio a un supermercato.
Situazione forse peggiorata, in quanto il medico legale della controparte voleva togliergli i denti per vedere cosa c'era sotto. risultato ora ha i denti traballanti.
Signora che ha 70 anni , piena di rabbia e di odio e sofferente fisicamente.

Mi dispiace dire ma sarebbe meglio farsi marcire i denti e toglierli (*) piuttosto che curarli e andare incontro a sofferenze e tribulazioni perdipiù pagate a peso d'oro... Tenetevi i soldi e vivete senza perdere tempo.

La giustizia è incerta e porta via troppo tempo.
A distanza di 4 anni ho avuto notizia che le indagini preliminari della mia denuncia FINALMENTE si sono chiuse ADESSO con rinvio a giudizio.
Ci mancava che non fosse stato così!

E poi mi si parla di stress nei convegni...
e si parla di vittime(?).

E' la prassi del sistema.

(*) poi quando non ne avete più, vi consiglio di andare a fare una bella vacanza, in terre lontane a là vi fate fare la dentiera a prezzi giusti.
http://www.karimblog.net/2006/03/20/a-morte-i-dentisti/

Modificato da - antonella in data 24 novembre 2009 09:23:28
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 10:18:48  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MANU on gio, 19th mar 2009 10:26
1) Donna anziana, attorno ai 70 anni, si fa mettere dal suo dentista due ponti di tre elementi ciscuno su sei impianti (zona posteriore), alla cifra di 9.000 Euro; a 3 anni di distanza fa l'ennesimo controllo e il dentista le dice che va tutto bene. Torna a casa e guardo nella bocca della nonnina per curiosità: vedo, allora, che tutti e sei gli impianti sporgono, senza eccezione, con il collo metallico di almeno 2 mm dalla gengiva, la quale ha avuto nel tempo un riassorbimento evidente assieme all'osso. Proprio bene, evidentemente, non sono andate le cose, ma si sa che una vecchietta di 70 anni con la 5° elementare non può nemmeno valutare lontanamente quello che le sia successo. Per fortuna che, fino ad ora, le corone (peraltro fatte, sembra, di plastica – tanto sono state fatte in maniera approsimativa) hanno retto, stabili, e le infezioni non sono degenerate in perimplantite (causa di perdita dell'impianto e della possiblità, quindi, di masticare).

http://www.karimblog.net/2006/03/20/a-morte-i-dentisti/
Torna all'inizio della Pagina

merevita
Membro Medio




178 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 17:42:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certo Antonella le tue considerazioni sono molte logiche.
Anche a me viene da pensare che forse era meglio una volta quando si lasciavano andare le cose secondo natura.

I miei nonni avevano forse due o tre denti in bocca ma non li ho mai sentiti lamentarsi e nessuno ha pensato di suggerir loro nemmeno una dentiera.
Credo proprio che un dentista non l'abbiano mai visto. Certo -si potrà obiettare- altri tempi.
E' giusto che la scienza faccia i suoi passi, ma quando ci si imbatte nelle degenerazioni che non trovano soluzione si rimpiange il tempo che fu dove non c'erano queste dipendenze.

Per quanto riferisce la detta Manu , certo che la signora con la 5 elementare non capira' cosa le e' accaduto, perche' il dentista le puo' dire quel che vuole, magari anche se avesse studiato potrebbe non entrare nel merito...

Non sono d'accordo nel definire vecchietta al giorno d'oggi una settantenne, forse quella era proprio malconcia magari per via di quanto subito. Possiamo citare la Montalcini, a cui non si darebbe l'epiteto di "vecchietta" con una mente così attiva.
Ho un'amica di 87 anni con tutti i suoi denti, pure sani, che fa lunghe camminate di buon passo e va in bici, senza malesseri ne' acciacchi.
Altre molto piu' giovani non vantano il suo essere in forma.

Prendiamo pure a conclusione quest'altra battuta della stessa.

°°° Non ho capito il discorso delle capsule di plastica
Mai sentito. Saranno di resina.

quote:
...Morale . Due episodi (che vogliono essere solo tali e che, per fortuna, non descrivono la totalità dei casi), che mostrano l'atteggiamento diffuso di molti dentisti: approcio ad una branca della medicina con pochissimi rischi – o per lo più limitati e controllabili -, scarsa preparazione di fronte a problemi medici reali ed urgenti. Come giustificare un onorario di un certo spessore e l'alta importanza che si attribuiscono abitualmente? Elementi che trovano pochi paragoni. Un chirurgo che opera i pazienti al cuore cosa dovrebbe fare, in confronto? Volare a 100 metri da terra e abitare in un palazzo d'oro?










Modificato da - merevita in data 26 novembre 2009 15:52:14
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 18:56:45  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Antonella,
mi conosci, sai che non faccio difese d' ufficio nei confronti della categoria..ma qui devo fare alcune precisazioni:
la retrazione ossea e gengivale di un impianto è fisiologica e riconosciuta.
Finchè la situazione degli impianti è stabile l' unica cosa da farsi è un' igiene scrupolosa per evitare l' insorgere di una periimplantite, bella parola roboante che significa infezione ed è l' equivalente di una tasca piorroica in una gengiva con dente naturale.
C' è veramente un sistema per coprire la retrazione ed è l' innesto di gengiva prelevata da un altro sito della bocca e innestato in zona implantare, magari con l' aggiunta di un pò di osteoinduttore, ma non è una passeggiata ed è un' intervento molto specialistico.
Il sesso femminile è tributario dell' osteoporosi che insorge con la menopausa e con decorso vario (2+2 = 4 qualche volta) dura tutta la vita, quindi riassorbimento osseo e retrazione gengivale conseguente.
Quello che mi ha fatto rizzare i capelli è la tua affermazione sui denti in resina..
Col prezzo pagato ci stavano bene dei denti in oro-resina, mi spiego: oro sulla superficie masticante per contrastare l' usura dovuta al carico di masticazione e resina sulla faccia vestibolare.
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 21:32:29  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissima Flo, vorrei precisare perchè forse non si è capito quella storia mica l'ho scritta io... se conoscessi io tutte le persone disastrate sarei molto depressa.

per quanto riguarda la tua osservazione verso la retrazione, il problema sai dove sta?

I signori dentisti quando fanno il preventivo per gli impianti che scrivessero per iscritto che si va incontro (nel caso in cui lo ritengono per es: donne ecc.) a una serie di inconvenienti tipo la retrazione... e che poi occorre re-intervenire con altri interventi e spendendo altri soldi e andando incontro ad altre problematiche di salute.

Tu pensi che i pazienti prima di accettare di fare il lavoro non ci pensano un pochino prima?

Ma perchè non lo si è detto a quella signora di 70 anni che sarebbe andata quasi sicuramente così, e poi andargli a dire che va tutto bene?

Sono comportamenti molto vergognosi, non credi?

In ogni cosa ci sono i pro e i contro , ma spetta al paziente decidere che fine fare... e a nessun altro.

Invece di quel dottore di Bologna, cosa ne pensi? ho letto che era un pionere dell'implantologia, forse è in pensione o è passato a miglior vita, ma non ho mai sentito della sua tecnica.
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 21:38:18  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da merevita

I miei nonni avevano forse due o tre denti in bocca ma non li ho mai sentiti lamentarsi e nessuno ha pensato di suggerir loro nemmeno una dentiera.




Cara merevita,
mia nonna se nè andata a 98 anni e da quando aveva 50 anni non aveva già più denti. Mai avuto un intervento, mai stata male ed era sempre con un gran bel sorriso per tutti, in ogni situazione.
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 10:24:35  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi Antonella,
quando ad un paziente si propone un impianto si dovrebbero far presenti tutti e dico tutti i pro ed i contro...nella realtà, con l'aiuto della carta stampata,dei siti internet si presentano queste terapie come assolutamente sicure come esito e come durata.
Qualcuno, dopo aver visto le immagini dell' intervento ha cambiato idea, qualcun altro lo ha fatto dopo che ha avuto informazioni
che l' impianto, anche fatto a regola d' arte sussisteva in un soggetto che sarebbe andato incontro a modifiche del suo stato di salute, per cui oggi tutto bene e domani?
Abbiamo trovato l' oro degli etruschi, ma gli etruschi dove sono?
Poi ci sono quelli che vogliono rischiare comunque, se lo fanno a ragion veduta, tutto bene!
C' è una pubblicità ( adesso i medici possono fare anche questo con legge dello stato) che parla di impianti a carico immediato, cioè impianto+protesi............
Più di vent' anni fa il prof. Morra Greco fece a Milano una lectio
magistralis in reparto effettuando impianti con provvisorio immediato e portò i diescenti ed il paziente al ristorante.
Ahinoi!!!
Torna all'inizio della Pagina

merevita
Membro Medio




178 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 17:52:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

quote:
Invece di quel dottore di Bologna, cosa ne pensi? ho letto che era un pionere dell'implantologia, forse è in pensione o è passato a miglior vita, ma non ho mai sentito della sua tecnica.

Pioniere nel campo dell'implantologia, anni fa correva voce che ci fossero in tribuanale molte cause...Passato altrove già da tempo.
Pace all'anima sua.


Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 10:08:24  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesco a trovare il nome del dentista di cui parlate...
forse l' ho conosciuto, ditemi il nome, par favore.
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 12:02:23  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da Flo

Non riesco a trovare il nome del dentista di cui parlate...
forse l' ho conosciuto, ditemi il nome, par favore.



In un settimanale di qualche decennio fa o forse più (anni 80?), ho letto un servizio della giornalista M. G. Bevilacqua dedicato ai denti e che il professor Giordano Muratori(*) affermava così:

".... Infine può accadere che il granuloma abbia colpito denti con più di una radice, i premolari o i molari, per esempio, e in questi casi non resta che estrarre il dente. Sinora un dente così estratto si perdeva. Oggi non lo si perde più; lo si reimpianta.

L'operazione è abbastanza semplice, spiega Muratori, "il dentista estrae il dente e lo inserisce in un morsetto. Poi si occupa della bocca del paziente: asporta il granuloma e disinfetta la parte malata. Quindi è il turno del dente, che viene risanato con trapano e altri strumenti mentre è inserito sul morsetto. ......

Terminata la cura, la riparazione, il dente viene rimesso al suo posto, dentro la cavità alveolare. Per due o tre mesi, al fine di facilitarne la presa, il dente rimane fissato ai denti vicini con delle resine, come se si trattasse di una frattura ossea. Con tempo, però, i denti reimpiantati si saldano spontaneamente alla mascella.. Com'è facilmente intuibile, il reimpianto non dà rigetto.....ecc. ecc.

Quindi se si perde un dente per un trauma (un pugno, una caduta, una pallonata) è bene cercarlo, raccoglierlo e correre subito dal dentista per farselo reimpiantare..."

(*) Presidente del Gruppo italiano Studi implantari (Gisi) e libero docente all'Università di Bologna.

preistoria o fantascienza? o cos... è tutto vero?



Grazie Merevita per l'info.

Modificato da - antonella in data 27 novembre 2009 12:03:08
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 18:31:51  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande pioniere..gradevole persona, molto conosciuto anche all' estero: era stato chiamato ad insegnare alla scuola di odontoiatria di New York presieduta dal dr. Linkow, inventore
degli impianti a lama in titanio, che in Europa sono poi stati abbandonati a favore di quelli di Branemarck ( colla forma che siamo abituati a vedere ) usati a tutt' oggi e fabbricati da molte case con varie modifiche.
La pratica di cui parla Merevita è il reimpianto di elemento dentario che viene estratto, curato, devitalizzato, eventualmente apicectomizzato e reimpiantato; tutta la trafila non deve superare i 5 minuti.
E' poi, per un certo periodo, solidarizzato ai denti vicini, la sua tenuta era tale che in caso di estrazione spesso si doveva trapanare l' alveolo periferico.
Questa pratica è ancora attuale nei casi di caduta trumatica di un dente per incidente..il dente recuperato si tiene in bocca o nel latte e si porta dal dentista a farlo reimpiantare:
in molti casi di denti permamenti in giovani con la radice non ancora completa, si reimpianta e dopo qualche tempo la radice completa la sua crescita: la Natura è miracolosa.
Questa pratica era frequente proprio intorno agli anni 80, poi abbandonata a favore dell' impianto metallico o del Frialit in ceramica porosa... molto più comodo!!!
Ai Congressi organizzati da Muratori a Bologna giungevano tutti i più grandi cultori dell'
odontoiatria del mondo: organizzava il congresso nell' aula grande e nelle aulette
contigue erano presenti i maestri di fama mondiale che tenevano le loro lezioni.
La sua morte prematura ha privato l' Italia di uno scienziato serio, ammirato da tutto il mondo.
Sue le lezioni sul 'ponte di Brooklin' che può sostituire un impianto in mancanza di denti
posteriori alla mandibola, validissimo, ma non usato a favore di impianti metallici.
Per inciso, Linkow pretendeva che tutta l' attrezzatura metallica usata durante la chirurgia
implantare fosse in titanio per non inquinare con altri metalli l' impianto e potessero determinarsi microgalvanismi, quelli stessi che cerchiamo in presenza di metalli diversi in bocca dei pazienti.
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2009 : 13:38:33  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da Flo

Questa pratica era frequente proprio intorno agli anni 80, poi abbandonata a favore dell' impianto metallico o del Frialit in ceramica porosa... molto più comodo!!!

Sue le lezioni sul 'ponte di Brooklin' che può sostituire un impianto in mancanza di denti
posteriori alla mandibola, validissimo, ma non usato a favore di impianti metallici.




evviva gli impianti eh???


dubito che ci sia un dentista che in 5 minuti faccia il tutto per reimpiantare il dente, putroppo anche se è una tecnica abbandonata non potremmo sperare in una bravura tale da parte dei nostri professionisti.


ma invece tu Flo, cosa ne pensi dello zygoma, la trovata di ultima generazione... qui si ha una fascia di età molto alta su cui impiantarlo, e quindi diciamo che la retrazione è sicura e quindi sarebbe solo da "pazzi" consigliare a dei pazienti questo tipo di impianto. che dici?

Modificato da - antonella in data 28 novembre 2009 13:40:10
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2009 : 19:41:31  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ZYGOMA?
Follia, la mia opinione è che gli implantologi sono stati colpiti da delirio di onnipotenza .
Scusatemi, ma il grassetto ci vuole proprio.
Quell' impianto è molto lungo attraversa zone delicatissime del massiccio facciale dove le ossa sono sottili e facilmente fratturabili, una rete nervosa percorre tutta la zona e non mi dilungo per non terrorizzare.
Accenno solo al respiro craniale primario che viene unilateralmente bloccato, certo poi si può consigliare alla signora qualche seduta di terapia di Charcot.
Se l' università di Losanna propone un corso teorico-pratico di dissezione anatomica su cadavere e tecniche chirurgiche implantari avanzate per medici specialisti e odontoiatri (9-10 ottobre 2009) significa che odontoiatri e medici specialisti devono, cominciare a studiare l' anatomia che è materia del primo anno di Odontoiatria e biennale in Medicina e chirurgia.
Io lo ritengo offensivo o, coi tempi che corrono, doveroso?
quote:
dubito che ci sia un dentista che in 5 minuti faccia il tutto per reimpiantare il dente, putroppo anche se è una tecnica abbandonata non potremmo sperare in una bravura tale da parte dei nostri professionisti.
.
So che ne conosci uno.

Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2009 : 20:13:56  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la tua risposta in merito all'impianto zygoma.
Speriamo che il tuo scritto possa arrivare in tempo per chi si informa in merito a questo tipo di impianto e possa darsela a gambe... lo spero proprio.


quote:
Messaggio inserito da Flo
So che ne conosci uno.



lo conoscerò, ma purtroppo non me l'ha detto che era così bravo e mi è difficile capire chi è, visto l'elevato numero di dentisti che ho incontrato.
Moh non mi fai dormire questa notte...

Modificato da - antonella in data 28 novembre 2009 20:20:04
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 17:34:41  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pare che il presidente del consiglio l'incisivo lo perda e debba fare l'impianto.
che dire? "in bocca al lupo"

è scampato al Duomo di Milano, si vedrà se andrà meglio con i dentisti

visto che è un personaggio pubblico , l'esito sarà sotto gli occhi di tutti.

Il suo dentista è Massimo Mazza... sarà parente del Maurizio Mazza lo specialista in impianti da trauma?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
     Merkaba Forums © 2002 merkabaweb.net Torna all'inizio della Pagina
     Pagina generata in 0,31 secondi.    xmlfeed aspfeed TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000     

Ciricadoforum.it | Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it