Autore |
Discussione |
mauryfor
Membro Attivo
202 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2004 : 19:56:08
|
Vorrei fosse ben chiaro a tutti, che i testi riportati su questo ottimo sito,tendono a sottolineare l'importanza dell'occlusione non solo dal punto di vista "immagine" ma principalmente dal punto di vista della salute dell'intero organismo. La mandibola sostiene il corpo e le altezze dei denti ne sono la cosiddetta "bolla d'aria"....tengono in bilanciamento il cranio e conseguentemente il corpo in toto. Vedo molte considerazioni sulle tariffe, sui lavori incongrui, ma nessuno finora ha scritto quale sia LO SCOPO PRINCIPALE dell'occlusione! Prima ancora di masticare la funzione dell'apparato stomatognatico e' quella di permetterci di stare in piedi. Basta un'otturazione piu' alta o piu' bassa per creare una catastrofe posturale....figuriamoci quante persone non hanno avuto almeno un'otturazione o un dente rotto!...figuriamoci poi le estrazioni o le protesi messe a "caso". E poi quando la persona diventa debole....i medici non capiscono e ancora una volta danno la colpa alla nostra psiche.....somatizziamo......FALSO! Le lacune sono dei medici....che non sanno vedere una malocclusione..figuriamoci curarla!....cosi' noi finiamo nelle mani di psicologi e psichiatri.....ed e' la fine! La malocclusione e' reversibile...SENZA INTERVENTI CHIRURGICI...SOLO BILANCIANDO UNA PLACCA DETTA "PLACCA DI RIPOSIZIONAMENTO MANDIBOLARE". Maurizio(www.appim.it)
|
|
arya
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2004 : 19:41:35
|
Da un dentista all'altro
10 anni fa mi sono rivolta al CISCO di Verona per curare una malocclusione che mi creava disturbi di vario genere. Dopo aver portato un bite per alcuni mesi mi hanno praticato dei molaggi specialmente sugli incisivi inferiori. Non avendo risolto i miei problemi, mi sono rivolta al dottor Fraulini di Pavullo che mi disse di utilizzare il metodo di Gelb. Credo fosse pure stato in America.
Riscontrando una evidente malocclusione mi mise un bite (che lui chiamava mora) Dopo alcuni mesi sono passata al trattamento ortodontico, infine mi fu ricostruita l'arcata inferiore, mentre i molari e premolari superiori sono stati rialzati con del composito, il tutto per ripristinare la dimensione verticale, ridotta dal molaggio precedente.
Devo dire che la mia sensazione mi segnalava che non occludevo bene ma lui non ne ha voluto tener conto e così dalla ricostruzione provvisoria sono passata alla definitiva. Gli incisivi toccavano.
Continuando ad avere disturbi mi sono rivolta ad altro specialista, il prof Luksich (da cui sono in cura tutt'ora) che mi ha riscontrato un trauma occlusale frontale con perdita della fatidica dimensione verticale.
Dopo avermi fatto delle accurate misurazioni, mi fece confezionare dal laboratorio un apparecchio che mi sarebbe servito per eseguire degli esercizi mandibolari per 10 minuti tre volte al dì. Tale apparecchio permetteva di fare gli esercizi fuori dell'altezza di svincolo (mi pare si dica così). Durante l'esecuzione una punta segnalava il tracciato che mi veniva controllato ogni 20 giorni.
Dopo 5 mesi mi è stata fatta una placca con la quale dovrei essere in normo-occlusione. I controlli sono continuati, ora con cadenza mensile, si fanno lievi ritocchi con la cartina blu. Sto meglio, però posturalmente non sono simmetrica.
Chiedo a Mauri la cortesia di dare un'occhiata alle foto, così indicativamente, perchè sono un fai da te non molto professionale:-) -le condizioni e l'attrezzatura non erano ottimali.
http://www.merkabaweb.net/A-fotopostura.htm
|
|
|
mauryfor
Membro Attivo
202 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2004 : 16:19:13
|
Arya Ho guardato le tue foto....con o senza bite rimani sbilanciata! Hai ancora una evidente laterodeviazione verso destra(il mento e' verso dx e anche il naso segue la direzione della mandibola cosi' rimane deviato verso dx. Occhio e orecchio sx hanno compensato lo sbilanciamento e si sono abbassati per effetto della deviazione a dx della mandibola. Ti dico subito che non esiste purtroppo strumento o specialista in grado di vedere la tua malocclusione. Io ti consiglio un bite rigido inferiore.....e poi contattami su mauryfor@yahoo.it ti mando le tue foto con le linee corrispondenti al tuo effettivo sbilanciamento. Chissa' quanti soldi hai speso......inutilmente.
|
|
|
arya
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 18:25:33
|
Dunque Mauri dopo aver messo le linee correttive sulla foto
http://www.merkabaweb.net/A1-senzaplacca-linee.jpg
hai così commentato:
quote: La linea azzurra verticale rappresenta la linea ideale di perpendicolarita' del tuo cranio. In poche parole, quando tu stai dritta, quella linea dovrebbe essere perpendicolare al pavimento e come vedi non lo e'.
La stessa linea orizzontale azzurra dovra' risultare parallela al pavimento.
Con le linee rosse, ho indicato la tua laterodeviazione mandibolare che ti ha portato la mandibola verso dx e contemporaneamente ha compensato trascinando occhio sx e orecchio sx verso il basso.
Per riabilitarti, dovrai riportare la mandibola VOLONTARIAMENTE verso sx nella direzione indicata dalla freccia verde e per fare questo occorrera' un bite rigido inferiore che andrai a spessorare a dx riportando la mandibola verso sx.
Quando farai le prove sul bite dovrai tenere la testa leggermente piegata verso sx in modo da avere quella linea "verde" ideale , perpendicolare a terra.
In questo modo ritroverai simmetria e salute. Per il bilanciamento......io chiederei alla APPIM per insegnarti le manovre di controllo e utilizzare la resina da aggiungere sul bite).
Intanto non capisco perchè le correzioni le hai fatte sulla foto senza placca. Sarò pure sbilanciata anche dopo ma fallo vedere sul dopo e non sul prima.
Comunque mi sembra che tu sia molto precipitoso. Dopo tutto il mio excursus, ora che pure sto bene vuoi che smolli tutto così di punto in bianco? Dovrei avere un'estrema convinzione che mi dovrebbe venire da dimostrazioni concrete. E poi la mia energia ora non mi consente tanto. Sono in cura dallo psichiatra e prendo anti-depressivi.
Già non ne posso più adesso, come posso imbarcarmi in una vicenda che mi sembra tanto complessa, dove non avrei nessuno che mi segue?
Quando poi mi dici che dovrei portare la mandibola volontariamente verso sinistra, già mi metti in una situazione di panico. Tu pensi che così di punto in bianco io possa capire che cosa significa anche in termini di operatività?
|
|
|
garuda
Membro Medio
139 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 19:24:54
|
Certo che l'amico non c'è andato coi piedi di velluto. Va bene le tue convinzioni, ma non tutti le hanno nè si acquisiscono di punto in bianco.
Non è molto rincuorante, dopo tante traversie, sentirsi dire: corri alla Appim. Immagino come si possa sentire l'amica. Ma siamo poi sicuri che un margine di asimetria non sia tollerabiile se non si hanno poi gravi disagi? Bisogna poi stare attenti a non aggravare situazioni già difficili!
|
|
|
arya
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2004 : 13:41:44
|
Il dentista dice che siamo tutti asimemtrici. Lui fa solo le misurazioni in bocca ma non guarda la postura. Quando gli ho detto che la linea delle labbra la vedevo inclinata ( visivamente più di quanto non risulti dalla foto) mi ha misurato la lunghezza delle labbra dicendomi che ho una lato più lungo dell'altro. E' possibile questo? Se ho la spalla più bassa mi sembra logico che anche la bocca segua la direzione!
Comunque facendo la prova della sbarra, la mia impressione è quella di toccare da tutte e due le parti simultaneamente. Con questa placca sto comoda e pure ci mangio.
Mi preoccupa dover pensare alla riabilitazione... Figurati se mi proponi di cominciare tutto da capo!
|
|
|
ahriti
Membro Medio
130 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2004 : 15:39:02
|
Se Arya sta prendendo degli psicofarmaci significa che ha bisogno di qualche stampella in questo momento. Non la aiuterebbe certo prendere decisioni radicali se poi non $B!&(Bin grado di agire e di operare da sola. Bisogna cercare un attimo di capire la condizione dell'altro, tutti i suoi trascorsi, stati di sofferenza e danaro speso prima di consigliare soluzioni radicali. E poi dice che sta bene!
Ogni decisione richiede una preparazione e che poi scatti un clic per fare una svolta!
|
|
|
mauryfor
Membro Attivo
202 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2004 : 15:45:56
|
Anya, io non sono affatto precipitoso......sono ormai 5 anni che sto dietro a persone come te e se vai sul forum appim, a parte qualche medico che ovviamente non puo' condividere per evidenti ragioni economiche.....vedrai che persone come Enza o Roberta o Igor o Emilio o Chandra.....stanno risolvendo solo dopo aver avuto i miei consigli. Ad Enza come a Chandra ho mandato indietro le foto come ho fatto per te......oggi si stanno bilanciando e hanno capito dov'e' il loro sbilanciamento......cominciano a stare meglio(questa e' l'unica prova che mi interessa). Precipitoso io? Allora cosa mi dici dei medici che ti imbottiscono di farmaci(aggiungo inutili e dannosi che servono solo a moderare leggermente la sintomatologia.....ma non la causa) ...e dei dentisti e gnatologi che ti hanno fatto spendere chissa' quanti soldi...per ritrovarti poi in uno studio psichiatrico? Anya, la foto con bite e senza bite non cambia la tua malocclusione. E' certo!....che siamo tutti asimmetrici.....dal momento che nessun dentista ne tiene conto.....basta un decimo di millimetro per creare asimmetria in viso, collo schiena, arti. Capisci che ci stanno rovinando tutti.....ma il paradosso e' che loro stessi sono rovinati.....e non lo vedono! Io non dico di affidarsi alla APPIM......la APPIM e' un'associazione di pazienti che sono passati per tutti questi studi specialistici inutilmente e che oggi stanno meglio grazie ALL'AUTO RIABILITAZIONE con bite inferiore ,cartine blu, trapanino, resina e tanta buona volonta'. Finche' non porterai la tua mandibola verso sx.....continuerai ad andare dallo psichiatra.....e sai perche' te lo dico? Perche' e' successo a me......ma non solo......oggi, posso portarti testimonianze che confermano quello che e' succeso a me.....e sono quelle persone che ti ho elencato, in piu' se vuoi aggiungo la mia ragazza, mia madre e uno specialista di Torino....ricordo che bastano 15 persone per dimostrare scientificamente un metodo di cura. Maurizio
|
|
|
niroshama
Membro Medio
144 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2004 : 19:38:27
|
Precipitoso nello spingerla bruscamente a cambiare direzione. Sono anch'io del parere che ci si debba andare un po' cauti nello sconvolgere un equilibrio, per quanto instabile. Se col metodo che segue ha recuperato dimensione verticale qualcosa sarà pur cambiato. Ma perchè non hai fatto la correzione anche sulla foto con placca? Giusto per vedere se non si è spostato proprio niente.
Comunque non hai risposto a qualche domanda che ti è stata fatta, riguardo per esempio al margine di tolleranza dalla simmetria perfetta. Perchè dice di toccare simultaneamente se è asimmetrica? Magari ci sarebbe la possibilità di integrare col metodo che segue se il dentista fosse disponibile a comprendere, cosa poco probabile se si è già fatto il suo sistema.
Non credo comunque che tutte le persone asimmetriche abbiano bisogno dello psichiatra, probabilmente ci sono anche problemi esistenziali oltre alla malocclusione, altrimenti saremmo tutti da psicofarmaci, guardando in giro!
|
|
|
mauryfor
Membro Attivo
202 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2004 : 15:19:50
|
Niroshama, per prima cosa ti dico che TUTTE le persone asimmetriche hanno dei problemi...a cui MAI i medici danno la causa all'asimmetria da maloclcusione....capirai che se i medici non diagnosticano MAI una malocclusione......la tua frase e' OVVIA!(COME SI DICE: OCCHIO NON VEDE(la malocclusione)...CUORE NON DUOLE(i sintomi non sono correlati alla malocclusione....se non la vedono). Riscrivo l'ennesima volta che CON O SENZA BITE per Arya,con quel bite, NON CAMBIA NIENTE!IL BITE VA BILANCIATO !Il bite di Arya rialza solo il morso......probabilmente aumentando la sintomatologia...specialmente l'ansia...dal momento che il nervo vago viene maggiormente compresso. Mettero' le linee anche su quella foto.....ma se le ho messe solo su quella e' perche' nelle altre non serviva.....mi sarei solo ripetuto! Sul "cambiare direzione"......beh, Arya puo' continuare benissimo ad andare dallo psichiatra.....ma cominciando a bilanciarsi la mandibola.....presto lo psichiatra lo lascera'......non sentira' piu' il bisogno di quell'aiuto....proprio perche' le interconnessioni nervose non saranno piu' compresse e non creeranno piu' sintomi(fisici o psichici). Voglio insistere sulla asimmetria.....sfido chiunque ad aprire l'armadietto delle medicine e a non trovare almeno un antinfiammatorio o un analgesico o un'aspirina.....per non parlare di ansiolitici o psicofarmaci)........ nella casa di una persona simmetrica e beneocclusa, non esiste nemmeno l'armadietto delle medicine. Allora......facciamo un sondaggio? Io direi che perdereste solo tempo....dal momento che la risposta la conoscete gia'. Arya, vai verso sx.....supportata da un bite rigido inferiore.
|
|
|
arya
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2004 : 21:27:52
|
Sei un po' impreciso quando dici che mi hanno solo rialzato il morso, leggiti bene il mio primo post dove ti parlo di misurazioni ben precise e di tracciato controllato ogni 20 giorni sia nei 5 mesi prima di mettere la placca che dopo.
Anche ora a distanza di un anno e mezzo, continuo a fare gli esercizi (ora solo una volta al giorno)eseguendo un tracciato che viene regolarmente controllato. Puoi criticare dei fondamenti o delle modalità del metodo ma non ridurre tutto semplicisticamente a un rialzo del morso. Questo è quello che aveva fatto il precedente dentista.
Le persone che nomini, in corso di autobilanciamento, hanno avuto una riduzione dei sintomi, non hanno terminato e non credo tu possa mostrarmi una loro foto di simmetria raggiunta. Pure io ho avuto miglioramenti, anche per certi aspetti della funzionalità fisiologica. Ora sto pure riducendo gli psicofarmaci... Non so se devo dare tutta questa importanza alla simmetria se arrivo poi ugualmente ad avere una condizione soddisfacente.
|
|
|
mauryfor
Membro Attivo
202 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2004 : 22:06:05
|
Arya, ho letto anche la e-mail che mi hai spedito. Non so se vuoi convincere qualcuno oppure se vuoi autoconvincerti che la prassi che stai seguendo e' giusta.......mah!....non ho ancora capito. Vedi, non essendo io un operatore del settore,ti posso dare un consiglio estremamente disinteressato(io non ci guadagno niente....per intenderci). So perfettamente che oggi alcuni operatori cominciano a curare con metodi.....ma ahime', finche' nessuno vedra' il tuo sbilanciamento....non riuscirai a risolvere! I muscoli lavorano in quel modo da anni.....e solo con la tens e non vedendo la laterodeviazione verso dx....chissa' quanti soldi spenderai ancora. E' vero che Enza non ha ancora risolto.....sarebbe un miracolo!....sono solo 2 mesi che ha cominciato! Io sono 3 anni e ti mandero' le mie foto....cosi' spero che capirai. Vuoi che ti dica che fino ad ora con te hanno fatto un buon lavoro? Non posso dirtelo.....perche' non e' vero! E te lo dico da persona disinteressata(nel senso che non ho interessi). Io non utilizzo un metodo.....io mi autobilancio! Ma se non riconoscevo la mia laterodeviazione....a quest'ora ero ancora in alto mare.....con piccoli miglioramenti...si....ma senza togliere la causa! A volte la riabilitazione e' dolorosa.....ma tanto e'. Vedi tu. Ciao.
|
|
|
mauryfor
Membro Attivo
202 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2004 : 22:07:33
|
Dimenticavo......io dallo psichiatra non ci vado piu' da anni.... oggi so cosa provocava la mia ansia....e man mano che la compressione vagale sparisce...sto meglio.
|
|
|
arya
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2004 : 18:20:11
|
Non voglio certo ne' convincere ne' convincermi. Ti ho chiesto un parere ma pensavo avvenisse su una confutazione di dati di fondo.
Continui a rispondermi nell'ambito di un tuo terreno senza confronto, senza mai dimostrare dei risultati finali verificabili. Ipotizzi e ti esprimi male su un metodo che non conosci. Non faccio nessuna tens! Perche' deduci senza verificare? Il tracciato di cui parlo non è una tens. Ti dico che lo eseguo anche da sola. Presta un po' di attenzione! Sto solo cercando di capire quali siano i punti attaccabili del metodo.
Che un corpo simmetrico funzioni meglio va da se'. Quello che e' da vedere e' se uno debba impazzire per tutta la vita sui denti alla ricerca di una simmetria o se a un certo punto possa anche accontentarsi!
I miglioramenti ottenuti non sono tanto piccoli, se si stabilizzano. Mi resta la totale eliminazione degli psicofarmaci,ma sono sulla strada,,, D'altronde non è da molto che li prendo!
|
|
|
mauryfor
Membro Attivo
202 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2004 : 19:33:16
|
Arya, io sono solito rispondere a delle domande "nel merito". Tu mi hai chiesto di darti un parere in base alle tue foto....e io te l'ho espresso. Ovviamente il parere e' mio personale...e' ovvio che a te non puo' piacere o non ti vada a genio. Sono d'accordo quando scrivi che ci si puo' anche accontentare......si puo' anche non far niente!! Ma se mi chiedi quale sia il tuo sbilanciamento, io in base alle foto te lo indico. Nei post precedenti mi pare di aver capito che eri ancora dallo psichiatra....e che avevi ancora problemi......oggi invece mi pare di capire che stai meglio! Sono contento! Lavorando sul bite si ottengono miglioramenti.....ma tu secondo me non devi solo "accontentarti". Hai avuto la fortuna di aver riconosciuta la causa dei tuoi mali.....tante persone vanno avanti a psicofarmaci e non vengono curate realmente per quello che hanno.
|
|
|
mauryfor
Membro Attivo
202 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2004 : 21:56:04
|
Ho fato un'occhiata al sito del tuo gnatologo.....ti ho risposto via e-mail. Per me rientra nella cerchia di quei gnatologi senza metodo che da anni la APPIM va a contrastare. Io ritengo che non ci sia metodo. NOP e cose varie.....non hanno niente a che vedere con la simmetria muscolare e la riabilitazione. Fanno tanta scenza.....null'altro. Perche' quello gnatologo non e' riuscito a vedere......VEDERE.....senza strumenti.....solo con i suoi occhi....quello che vedo io? Lo strumento non potra' mai indicare il tuo sbilanciamento....perche' E' COMPENSATO DA ANNI! Volevi un mio parere......io sapevo gia' com'era l'antifona....ci sono passato PURTROPPO prima di te. Non esiste metodo in gnatologia....ecco perche' la APPIM ha in mano una scoperta scientifica.
|
|
|
Discussione |
|