Gli annessi

L'igienista, in altro studio, a fine giugno mi ha segnalato che il 48 (elemento di un ponte di 4) è abraso al colletto.
La zona non sarebbe tanto raggiungibile dallo spazzolino, pur con buona volntà.
Aveva già da tempo suggerito di farlo tenere sotto controllo al dentista che fa ortodonzia. L'ha fatto solo nel momento in cui gliel'ho riferito.
Ora mi dice che il ponte sarebbe da rifare con previsto intervento per allungamento della corona e abbassamento dell'osso e aggiunge -ti costerà un bel po'.

E' plausibile che metta in campo costi aggiuntivi laddove da tre anni mi sobbarco infiniti viaggi (ogni volta A.R. 320 km ) con l'unico risultato se non quello di essere danneggiata dai numerosi sbagli da lui stesso ammessi? Solo sbagli e tentativi di correzione producendo altri sbagli, il più grave la recidiva ortodontica con errori operativi non indifferenti e sequela di tira e molla senza una operatività mirata.
Mi ha comportato anche numerosi altri consulti.
La sua attenzione è piuttosto precaria così come la sua spinta ad uscire dal limite, data la reiteratio.

Continuando sul ponte
Pantaleoni figlio che mi ha dato un'occhiata non vede la situazione così a rischio, al momento lascerebbe le cose come sono raccomandandomi un'igiene accurata.
Meglio evitare di mobilitare anche il ponte con questa ortodonzia in atto.

Mi son fatta vedere da un dentista del centro Mascarella dove faccio igiene.
Il dottor Franceschi, dopo scrupolosa indagine e valutazione, ha detto che esistendo questo solco, pur risuonando dura la dentina, bisognerebbe intervenire ad aggiungere composito. Ma dovendo andare anche sotto la corona, là non si potrebbe agire col composito perchè non arriva la luce della lampada blu ad asciugare e lui in questi casi mette amalgama, ma sa che a me non va bene.
Quindi l'altra proposta è di tagliare un po' la corona ma si deve prevedere un inghippo.
Siccome il dente è devitalizzato come lo sono gli altri sotto il ponte (così si faceva all'epoca - nel 1988) non si sa quali sono i confini dell'amalgama di chiusura dei canali, per cui se fosse richiesto, non sarebbe auspicabile andarci con la fresa.
Anche se lui non conosce esattamente il problema amalgama (ma si dice aperto ad approfondire) dimostra sensibilità nei confronti del paziente che è su un'altra linea.
Quindi mi consiglia di andare da un bio-dentista che abbia gli strumenti necessari per la rimozione protetta con il relativo protocollo.
Si presenterebbe poi l'opzione se lasciare inalterate o meno le altre canalari dopo tutto quel che si è trovato sulla nocività dell'amalgama e in particolare di quella sotto i ponti (visto anche il galvanismo).


* Su questo ponte ultimamente è stato aggiunto uno strato di composito (targis) per creare spessore per contattare con i denti dell'arcata superiore dove il 14 è stato allungato con inserimento cappetta e la placca fornita di cuspidi più adeguate.

Il professor Favero vista la panoramica del 25 luglio rileva infiltrazione, a suo parere bisognerebbe rifare il ponte e impedire che arrivi alla radice.

Il dentista operativo, presa visione delle rx, dice che non si tratta di infiltrazione, ci sarebbe radice scoperta relativamente alla corona. A suo avviso più problematica la situazione del pre-molare ma non tale da giustificare il rifacimento del ponte. Tenere sotto controllo la situazione.
Bisogna sempre arrivare a situazioni limite per mettersi in guardia?
Controllare!

17 agosto
Presa visione dei pareri dei colleghi il dentista pensa ora che il ponte sia da rifare entro breve tempo perchè all'interno c'è una ripiegatura nella mucosa dove non si può intervenire con l'igiene.
Con l'igiene poi si creerebbe l'epitelio allungato che non può avere adesione al dente finto e nasconderebbe la zona problematica.
Suggerimento: usare lo scovolino incurvato e il superfloss ad arco passato internamente.
Ma perchè non me lo ha suggerito prima?

come si è proceduto nel 2013 si veda nella pagina sottostante:

Situazione da maggio 2013 a seguire

ortodonzia da aprile 2011 con descrizione
ortodonzia 2011-sequenza foto
ortopanoramiche
pareri dalla lettura rx
ortodonzia al 27 dicembre 2010
ricaduta ortodonzia
situazione 2008
calco e bite