I gradi della manifestazione





L'avventura della coscienza
Lo yoga integrale
I gradi della manifestazione
Purusha, Prakriti e la Shakti
La rinascita
Esseri e veicoli

La forza




Lo Spirito universale (Assoluto) nelle cose, involuto nella Nescienza dell'universo fisico, evolve l'Io della sua propria natura in una successione di forme fisiche secondo una serie progressiva formata dalla Materia, dalla Vita, dalla Mente e dallo Spirito.
Egli emerge all'inizio come un'anima segreta presente nelle forme materiali (aggregati) che sono completamente sottomesse in superficie alla nescienza; egli si sviluppa poi, ancora segretamente, ma sul punto d'emergere nelle forme vitali (piante) che si situano alla frontiera fra la nescienza e la luce parziale di coscienza che è la nostra ignoranza; egli si sviluppa poi come un'anima inizialmente cosciente nel mentale animale, e finalmente come anima esteriormente cosciente, ma non ancora pienamente cosciente, nell'uomo.
La coscienza è presente da un capo all'altro nelle parti occulte dell'essere, lo sviluppo si produce nella Natura che si manifesta.

Lo schema tenta di mostrare che l'evoluzione della materia non termina con l'uomo; altri gradi di manifestazione attendono il loro momento per emergere nel piano materiale.
L'uomo, come l'animale e la pianta, è solo uno dei gradi evolutivi terrestri. Qualcosa di sopramentale sta proprio ora nascendo (nel nuovo millennio) e nuove forme e nuovi esseri sono pronti ad incarnarsi sulla terra.
Un' armonia sempre più vera e luminosa preme a fianco della vecchia obsoleta nostra struttura mentale così carica di incoerenza e disarmonia.

Chi avrebbe mai immaginato che un ominide avrebbe un giorno colonizzato il mondo intero? Ebbene: chi può immaginare quale individuo sarà mai capace di incarnare lo Spirito Immanente che mai come oggi bussa nei nostri cuori per manifestare più completamente la sua Luce, la sua Coscienza, Verità, e Ananda?


schema e didascalia sono tratti dalla raccolta di album "Terre e Cieli dell'Aldilà" di Aghni

   


 























ingrandisci












Homepage