• che altro ancora?
  • dentisti assassini
  • denuncio l'obbrobrio
  • i dentisti e l'ottusità
  • dentisti da buttare
  • ortodonzisti e guai

  • malocclusione e depressione
  • chiusura della casta
  • formazione ed auto-formazione
  • luminari e psiche
  • la scappatoia degli incompetenti
  • i denti psicosomatici, perchè?
  • ristagno e apertura
  • corsi o auto-sperimentazione?
  • la riabilitazione tradizionale: quale futuro?

    denuncia dell'obbrobrio


    Egregio dottor Mazzocco,

    mi rivolgo a Lei perchè il suo nome è scrittolì in alto.

    ...

    Il dr. VD'A. di Mestre sconvolge le occlusioni, e suo figlio su dieci canalizzazioni non ne ha azzeccata uno (granulomi su tutte), che per quanto più preparato di lui in questo campo,il dr. U.C.di Torino, docente universitario che critica i colleghi veneti e friulani non ci sa fare nemmeno lui, e consiglia ai pazienti di fare la psicanalisi, perchè non è certo questione di denti, ma sicuramente psichica, soprattutto quando si tratta di donne, aggiungo io, (ma dicono i dentisti allievi veneti dei suoi corsi che ahimè ne aveva bisogno lui - forse negli anni trascorsi da quando ho smesso di andarci si sarà rimesso, glielo auguro, visto che è stato l'unico che mi ha scritto per avere notizie di me dopo che ho smesso di andarci (dal Veneto fino A Torino, partenza alle 4.30 del mattino).
    E che dire poi, per continuare la lista, dell'eminente dr. F. di Udine-Campoformido, lui era anche citato nel libretto dei medici più bravi o famosi (ehm!!) d'Italia edito dall'Espresso, che stringe fra le dita i masseteri per provarne lo stato di tensione e che per chi come me, grazie alla protesizzazione selvaggia subita ha perso il controllo muscolare della lingua, cerca di far spostare i denti in fuori (perchè il palato a 35 anni mica lo puoi allargare), facendo pagare a peso d'oro tutto!(però mi sorge il dubbio: vuoi vedere che il dr.G. di Milano che mi ha messo l'apparecchio da bimba per chiudere il diastema degli incisivi, ha stretto un po' troppo il palato? ma no, non può essere lui era della clinica universitaria di Milano, era sicuramente infallibile) Signori, io non so se la Valsecchi ci ha azzeccato davvero, ma io l'ho conosciuta, e ho conosciuto bene una persona che si è riabilitata con successo con il suo metodo, dopo avere vagabondato fra il Veneto e la Lombardia ottenendo dei molaggi scellerati degli incisivi inferiori perfino!
    Il problema qui è che la formazione universitaria e professionale in questo campo dimostra chiaramente le sue lacune, altrimenti non ci sarebbero in giro tante bocche disastrate.

    Il mio dentista attuale, che è il migliore di tutti quelli sopra ricordati mi fa ancora i ritocchi occlusali (ben pochi devo dire ora che sto facendo da sola)da distesa, perchè sennò gli fa male la schiena.
    Lo sapete che un ritocco occlusale fatto così appena ti alzi in posizione eretta e cammini è già un'altra cosa?

    L'ho detto nell'altro post che non mi avete pubblicato: è una questione di salute e di scienza. Di salute perchè la bocca è davvero importante, non so se fino alpunto che sostiene la Vaslsecchi, di certo posso dire di aver ho perso anni di vita non tanto per aver masticato male, che lo stomaco ci si abitua, avrà imparato a secernere più acido cloridrico, più pepsina, e ci sarà una produzione di enzimi digestivi forse aumentata, ma per non poter sorridere, per avere questa postura muscolare della bocca e della lingua alterata, che mi dà sofferenza, che non mi fa riconoscere allo specchio quando mi guardo. Non servono i battibecchi e la difesa ottusa ad oltranza di posizioni corporativistiche.
    Cosa occorrerà affinchè possa aprirsi una breccia? Certo, mi scusi, se dobbiamo affidarci a risposte come quelle che voi date qui stoppando qualsiasi cosa vi sembri pura provocazione priva di fondamento ...
    Perdoni lo sfogo, ma sedici anni di sofferenze e decine e decine di milioni spesi per niente .
    Le assicuro che conferiscono autorevolezza a farlo.

    La malocclusa all'ultima spiaggia!

    dal forum di www.dentista.it