• che altro ancora?
  • dentisti assassini
  • denuncio l'obbrobrio
  • i dentisti e l'ottusità
  • dentisti da buttare
  • ortodonzisti e guai

  • malocclusione e depressione
  • chiusura della casta
  • formazione ed auto-formazione
  • luminari e psiche
  • la scappatoia degli incompetenti
  • i denti psicosomatici, perchè?
  • ristagno e apertura
  • corsi o auto-sperimentazione?
  • la riabilitazione tradizionale: quale futuro?

    Autore: Luciano
    Data:   11/03/02

    Una canzone dello Zecchino d'oro diceva :
    Se fossi Leonardo quante cose inventerei
    Ma non per me soltanto pure per gli amici miei
    Non sono Leonardo e inventare io non so
    vabbè vabbè si fa quel che si può
    La situazione dei clinici ( i dentisti di campagna) che intendono fare con coscienza il proprio mestiere non è facile, la ricerca ufficiale quella fatta sulle riviste ufficiali e nelle università e' spesso ( troppo spesso) legata a logiche che non sono quelle dell'amore per la scienza e per la salute dei pazienti, il sapere è un potere, e l'accesso ad esso è in primis legato a motivi economici ( ti insegno se cacci li sordi) e poi a logiche che riguardano l'appartenenza al "clan" del luminare.....
    Ci arrangiamo come possiamo, scambiandoci informazioni fra colleghi ( utilissimo internet) al di fuori dei canali ufficiali, la stessa industria cerca di sabotarci ed ingannarci, badando, ovvio, esclusivamente ai propri interessi economici, rifilandoci autentiche bufale che si riflettono sulle nostre tasche e ciò che è peggio sulla salute dei nostri pazienti.
    Ma per la ricerca ci vogliono strutture che il dentista non ha, prima ci hanno detto che l'amalgama era innocua poi che forse no, poi che si, bisognava mettere la diga poi non basta, poi il protocollo omotossicologico, poi non basta, queste cose si devono vedere provando e riprovando, misurando il livello di mercurio in un modo e nell'altro, ma alle università non interessa, devi arrivare alla verità ricomponendo un puzzle con i frammenti che raccogli qui e li, e con cosa sostituire le amalgame, i compositi sembra che non siano cosi innocui, alcuni mi consigliano il diamant crown o il charisma, ma su che basi sulla fiducia ????
    Alcuni esempi di autentiche truffe.
    Rigenerazione guidata, si usano delle membrane in gore-tex lo stesso dei giacconi sportivi, costo di un giaccone con 2 3 metri quadrati di stoffa, la pubblicità per il marchio, la manifattura, bottoni ed ammenicoli vari 300 400 €, costo di una membrana di 2 o 3 cemtimetri 150 200 € !!!!!! facendo il costo al metro quadro neppure le raffinate stoffe in seta e fili d'oro del sultano del brunei !!!!
    Telecamere endorali, per capire bisogna vedere ai pazienti piace capire, si usano delle telecamere endoorali per far vedere il paziente la situazione nella sua bocca, c'è uno schermo si puo fermare l'immagine molto utile per capire..... venduta a noi a 10 - 12 milioni di vecchie lire.... piccola ricerca su internet www.futuranet.it vendono una telecamera con le stesse caratteristiche a 124 euro !!!!!! questi costi si scaricano sul paziente ovviamente.
    Io non sono Leonardo, faccio quel che posso come me tanti altri
    che cercano di imparare e arrivare alla verità ogni giorno, aiutateci e abbiate pazienza se siamo un pò lenti...
    Ciao


    Autore: Luciano Baldetti
    Data:   11/03/02 23:13

    ringrazio Domenico per la risposta molto precisa ....
    Gia un musicista che sbaglia non ammazza nessuno, allora noi dovremmo essere aiutati vista la difficoltà e delicatezza del nostro compito, invece la strada che porta alla conoscenza è tutta in salita, l'unico interesse che domina la scena è quello economico, noi dobbiamo comperare e poi rivendere ai nostri pazienti.......
    Le pedane stabilometriche costano milioni e forse non servono, ma bisogna comprarle per poi far pagare ai pazienti parcelle da infarto, ma molti sono contenti così anche fra i pazienti, preferiscono il dentista con il LASER ( che non serve a niente, fidatevi ,e costa come un monolocale ) che quello che magari fa la stessa cosa meglio e più economicamente SENZA, ma fa sceeenaaaa vuoi mettere !!!!!!
    A chi puo fregare di un metodo di riequilibrio che non costa molto che è semplice e che non fa vendere macchinari miliardari ???!!!!
    Comunque la telecamerina me la sono fatta con pochissimi euro e tanto ingegno alla faccia del rappresentante furbetto a cui ho fatto vedere come porto l'ombrello :-))))))