lo stop di retrusione
Tossicita' dei composti, rottura del bite
Autore: Francesco (bari)
Data: 08/02/03 11:59
E' possibile sapere che grado di tossicità procurano questi compositi e colle o che effetti possano dare sull'intero organismo, per altro usati centinaia di volte fino al ritrovamento dell'elequilibrio mandibolare?
Con questa domanda non voglio assolutamente contrastare il METODO per il quale sono assolutamente a favore, ma mi preoccupa una eventuale intossicazione del materiale usato per un numero infinito di volte...
Autore: john
Data: 08/02/03 12:07
Alcuni soggetti sono sensibili ai metacrilati contenuti nelle delle resine e possono sviluppare vere e proprie allergie a uno o più componenti.
A questa domanda risponde,in parte, l'allergologia con i test epicutanei per i materiali odontoiatrici.
Autore: Tommaso
Data: 08/02/03 15:19
dunque, ho avuto una risposta veramente esauriente da alcune riviste lette del mio amico odontotecnico.
Le resine a freddo come quello a caldo si induriscono le prime all'aria e le seconde in pentola a pressione. Praticamente a contatto con la saliva durante le prime ore non sono inermi ma rilasciano una discreta quantità di polimeri, che non sono sostanze che non fanno proprio bene...
questo vale sia per le resine a freddo che per quelle a caldo, anche se quelle a freddo hanno tempi di stabilizzazione maggiori.
Consiglio mio: lasciate il bite dopo ogni modifica in acqua per qualche ora, ogni mezzora cambiate acqua. Dopo qualche ora il materiale così facendo diventerà inerme e lo potete verificare dall'assenza di "cattivo sapore"
ps questo me lo aveva detto anche il dottor Baldetti
Autore: Tommaso
Data: 08/02/03 21:25
E' per questo che mi son fatto fare due bite di averne due, per eventuali errori, rotture, e per mandar via i polimeri
Autore: roberta
Data: 09/02/03 09:58
Non ricordo se l'avevi gia' scritto, ma come fai a farne una copia?
E poi sara' perfettamente uguale all'altra?
Grazie e ciao Tommaso.
Autore: Tommaso
Data: 09/02/03 15:24
dunque Roberta, io sono stato abbastanza fortunato ma ho fatto esattamente così: ho preso le pagine gialle e guardato tutti gli studi odontotecnici nei dintorni, ho cominciato con il primo chiedendomi se mi facevano una copia del bite (a pagamento), poi con il secondo dove ho trovato un odontotecnico con il quale sono diventato amico!
mi ha addirittura chiesto se divento il suo assistente ( ehe ), mi ha insegnato a fare un bite da capo, a ripararlo e a metterlo in articolatore; e non si fa nemmeno pagare! (+ culo di così non si può)
cioè lui mi ha fatto due bite gratis, e mi ha fornito le attrezzature odontotecniche per lavorarci sopra (un po' di fortuna nella sfortuna), in cambio di altre piccole illegalità :)
comunque per fare un copia servono i calchi, si mettono in articolatore e si registra la posizione con il bite. Dopodichè si ricrea un bite usando questa registrazione, lo si rifinisce e il gioco è fatto, hai un bite con uno scarto d'errore pari a nemmeno un decimo di millimetro.
L'unica cosa che si richiede sono i calchi in gesso recenti.
Autore: Tommaso
Data: 09/02/03 15:27
senza contare che fa degli apparrecchietti il cuo uso mi è dubbio, tantissimi disgiuntori rapidi + altre robe sempre con molle da attivare.
Autore: RoadRunner1983
Data: 10/02/03 18:33
Quegli apparecchietti sono da criminali :(
Se becco in giro l'ortodonzista che me l'ha fatto mettere a 17 anni giuro che gli rompo tutti i denti che ha in bocca.
Con quelle sottospecie di museruole usate nella maggior parte dei casi in modo inappropriato si rovina la gente e purtroppo non lo capiscono o forse non vogliono capirlo.
E i dentisti che sono contrari preferiscono stare zitti per non avere problemi con i colleghi che con queste cose si fanno i soldi.
Tre giorni fa ho telefonato a un odontotecnico per il bite e questo senza nemmeno farmi parlare mi ha chiesto nome, cognome e mi fa "Le ho prenotato una visita per venerdì" 100 euro di visita !!! Seee... risposta "Scusi ma ho cambiato idea... forse davanti a 100 euro per una visita non sono + maloccluso"
Ma in che schifo di mondo viviamo ???
Scusate lo sfogo ma questa sera sono abb nervoso.
ps sto valutando realmente di fare part time il suo assistente, lo aiuterei a fare bite (TOTALMENTE SBILANCIATI, ma d'altronde il mercato va così). Di tutti i bite che fa molti sono morbidi, altri lisci e quelli duri con guida di icp con fosse non hanno guida canina, cioè sono comunque abbastanza scomodi.
|